Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti. Sono in difficoltà nel classificare un ae3 di Costantino I nel senso che non trovo corrispondenza sul R.i.c., manca l officina? 

Al dritto Constantinvs max avg

Al rovescio Gloria exercitvs 

In esergo SMANTgamma

20240711_205513.jpg

20240711_205502.jpg

Inviato

No, c'è tutto. Dovrebbe essere Ric VII per Antiochia al numero 86. L'officina è la terza, gamma appunto, la zecca Antiochia.

Saluti.

Supporter
Inviato (modificato)

La RIC VII 86 ha, però, in esergo SMAN e non SMANT (come si legge sulla moneta).

Sarei pertanto orientato per la RIC VII 85 (SMANT in esergo) che tuttavia non e' nota per officina gamma (come pure per officina alfa).

Ho guardato sul sito NOT IN RIC (lechstepniewski.info) e credo di averla trovata:

image.png

image.png

RIC VII, ANTIOCH 85, CONSTANTINE I, UNLISTED OFFICINA Γ (lechstepniewski.info)

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione (officina alfa)

Supporter
Inviato (modificato)

Ho visto che e' presente nella collezione Sabetta.

Ecco solo un riferimento:

La_collezione_numismatica_Sabetta.pdf

E poi qui:

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 1

Inviato

Intanto grazie a Curcuas per l intervento e soprattutto grazie a Stilicho per esser riuscito a rintracciarla. Numero 1!! 👌

Stilicho a tuo parere posso considerarla comunque una moneta rara? Grazie.

Inviato

Ciao @Ade73se ti è possibile e se ne hai voglia 🙂 potresti postare delle nuove foto fatte con luce meno diretta in maniera che siano più leggibili? 

ANTONIO 

Inviato

Pxacaesar volentieri ma tieni presente che io e la fotografia non andiamo molto d'accordo!! 🤣🤣

Appena posso rifaccio le foto. Grazie.

Inviato
9 minuti fa, Ade73 dice:

Pxacaesar volentieri ma tieni presente che io e la fotografia non andiamo molto d'accordo!! 🤣🤣

Appena posso rifaccio le foto. Grazie.

Ciao, capisco perfettamente cosa vuoi dire 🙂

ANTONIO 

Inviato

Pxacaesar riposto foto. Dimmi se così van meglio. Grazie.

20240713_121818.jpg

20240713_121904.jpg

Inviato
41 minuti fa, Ade73 dice:

Pxacaesar riposto foto. Dimmi se così van meglio. Grazie.

20240713_121818.jpg

20240713_121904.jpg

Ciao, si vanno bene, grazie 🙂

ANTONIO 

Inviato

Pxacaesar hai notato qualcosa di interessante? 

Inviato
3 ore fa, Ade73 dice:

Pxacaesar hai notato qualcosa di interessante? 

No, niente che non ti sia già stato detto 🙂

ANTONIO 

Inviato

Perfetto. Pxacaesar si può ritenere, a tuo parere, una moneta rara?

Supporter
Inviato

Il mio pensiero (di semplice appassionato quale realmente sono, collezionista per passione, senza una meta, se non quella dove mi porta il cuore - e la tasca, ovviamente).

Il concetto di rarità nelle monete antiche va preso sempre un po' cum grano salis ed e' piuttosto relativo.

Abitualmente gli indici di rarità si basano essenzialmente sul RIC (con alcuni "distinguo" su alcuni secoli). Il RIC, tuttavia, nella sua versione originale e' piuttosto datato e quindi non tiene conto delle successive acquisizioni e dei più recenti ritrovamenti. Il RIC VII, per esempio e' del 1966, ma alcuni volumi sono anche più vecchi (anni 20). Di alcuni di loro sono in corso di preparazione (o sono uscite da poco)  nuove edizioni che però, se ci pensiamo, saranno/sono già vecchie rispetto ai nuovi esemplari che emergono tutti i giorni soprattutto oggi che il mercato e' globale con  nuovi venditori e  nuovi potenziali acquirenti (anche danarosi) che spingono per la ricerca di pezzi sempre più belli e sempre più rari (con tutto ciò che questo comporta, anche in termini di falsi, sempre più insidiosi). Già la collezione Sabetta (che contiene un esemplare della tua moneta) ha integrato proprio il RIC VII con diverse emissioni mancanti anche di un certo pregio stilistico nonché di rilevante significativo valore storico.

Dicevo che il concetto di rarità e' relativo in  quanto e'  vero che esistono certamente rarità, la maggior parte delle quali sono però note agli studiosi, mentre altre sono addirittura degli "unicum" inediti (anche se ciò pone poi sempre il problema circa l'originalità; guarda per esempio quella moneta postata di recente con le tre teste sul dritto di un bronzo del IV secolo).

Nel tuo caso, in realtà, esistono già esemplari noti come puoi vedere negli allegati che ho postato. Al di la di ciò, devi considerare che la tipologia GLORIA EXERCITVS e' una delle serie bronzee più comuni e diffuse del IV secolo, con al suo interno tantissime varietà di effigi e stili.

Per cercare di capire quanto la tua moneta sia diffusa (per non dire rara, alla luce di quanto detto) puoi fare un po’ di ricerca in rete, anche su Acsearch che contiene i risultati delle principali aste (i prezzi esitati sono  a pagamento).

Comunque, la rarità non e’ il solo elemento importante nella valutazione di una moneta, come ben sai (conservazione…).

Io personalmente guardo la rarità più con curiosità, dando la preferenza ad altri aspetti;  ma soprattutto, ascolto la voce della moneta….se mi chiama, insomma.

Poi e’ chiaro che tutto dipende da come un imposta la sua collezione, anche in termini di finalità.

Spero di essere stato chiaro. Se ho detto inesattezze, liberi di correggermi.

Buona serata.

Stilicho

Inviato

Grazie Stilicho per la tua risposta. Che la rarità data sul R.i.c. sia oramai un po superata penso sia cosa assodata comunque rimane un minimo di riferimento. Certo il Gloria exercitvs rimane una coniazione comune ma le varietà e le svariate differenze anche da officina ad officina la rendono a mio avviso molto intrigante infatti la porto avanti come tipologica dando molto spazio a sorprese come appunto quella che ho postato. Il mio chiedere sulla rarità è puramente per un fattore di catalogazione confidando nell esperienza e cultura numismatica dei preparatissimi e disponibilissimi membri del forum perché purtroppo io di strada e conoscenza ne devo macinare ancora tantissima. 

Sempre mille grazie per il tempo che dedicate a tutti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Anche io ho un filone collezionistico principale (anche se poi, le monete imperiali mi piacciono tutte!!!) ed e' quello della serie FEL TEMP REPARATIO. Anche in essa, a volte, trovo belle sorprese (pur nell'ambito di monete mediamente di basso valore economico- anche questo un vantaggio).

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato
1 minuto fa, Stilicho dice:

Anche io ho un filone collezionistico (anche se poi, le monete imperiali mi piacciono tutte!!!) ed e' quello della serie FEL TEMP REPARATIO. Anche in essa, a volte, trovo belle sorprese (pur nell'ambito di monete mediamente di basso valore economico- anche questo un vantaggio).

Effettivamente è una bella e varia tipologica anche quella e come giustamente dici si riesce a trovare monete per tutte le tasche come anche per il gloria exercitvs. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.