Vai al contenuto
IGNORED

La storia di Lamoneta.it


Elisa Euro

Risposte migliori

Ciao a tutti,

prima di partire volevo pubblicare qui per voi la cronologia del nostro forum, i fatti più importanti insomma di questi suoi anni di vita, ancora non compiuti visto che è nato il 29 febbraio :D

Spero sia gradito e colgo l'occasione per ringraziare Staff e utenti. Lamoneta.it è la mia scuola di numismatica!

ATTENZIONE: Molte date possono essere scorrette perchè non trovavo le informazioni. La maggior parte è basata sugli annunci del forum "Le News". Altri invece sul messaggio meno recente in cu si parla dell'avvenimento... Graditissime le correzioni.

29 febbraio 2004- Nasce Lamoneta.it con l’iscrizione di reficul, il nostro amministratore. Il forum conteneva le sezioni: Le news, Le proposte, Agorà, Identificazioni, Zecche Italiane e Zecche Straniere per le monete medievali, moderne e contemporanee (queste ultime includevano come sottoforum anche gli Euro), Falsi, Forum privati. In seguito nascono Segnalazioni, Monete Pontificie, Medaglistica, Araldica.

21 maggio 2004- yafet_rasnal oltrepassa per primo la soglia dei 100 messaggi, diventando il primo nobile di Lamoneta.it e nello stesso tempo il primo a raggiungere un grado superiore al “cittadino”.

26 maggio 2004- Nasce il primo prototipo di chat su taliacotium.it.

27 maggio 2004- Nasce la sezione Scambi per scambiare monete tra gli utenti e il 21 giugno va a buon fine il primo scambio del forum, effettuato tra yafet_rasnal ed Elisa Euro.

13 luglio 2004- Reficul pubblica il numero ZERO della rivista elettronica di Lamoneta.it.

15 luglio 2004- Nasce la sezione Cartamoneta.

Settembre 2004- Roberto Ganganelli pubblica su Cronaca Numismatica un articolo su Lamoneta.it. Per la prima volta Lamoneta.it ha un articolo tutto suo su una rivista.

Dicembre 2004- Nasce il catalogo fotografico di Lamoneta.it, nel maggio 2007 assume la veste grafica attuale- avviene il primo raduno del forum, al 49°Bophilex.

Giugno 2005- Nascono i MANUALI

6 luglio 2005- Nasce Lamonetapedia, prima wiki di numismatica al mondo concessa da Lamoneta.it.

Agosto 2005- Un hacker, forse infastidito dalle segnalazioni di falsi, sabota Lamoneta.it, rendendone impossibile l’accesso agli utenti. L’intervento degli admin salva il forum, ma tutti i dati dal 1° Agosto vanno perduti.

Ottobre 2005- Nascono gli Identificatori Istantanei di Lamoneta.it.

Novembre 2005- Nasce il Punto Informativo di Lamoneta.it, presentato a Veronafil 2005. Nasce la nuova chat.

10 dicembre 2005- Nascono le REPUTAZIONI di Lamoneta.it, diventate il 5 gennaio 2006 RINGRAZIAMENTI.

11 dicembre 2005- Ha inizio il I Concorso fotografico del Forum.

Giugno 2006- Nascita del Mercatino di Lamoneta.it

16 Luglio 2006- Fid propone la suddivisione di Monete Contemporanee, approvata.

2 Settembre 2006- Pgl propone la sezione “Scripofilia”. Approvata.

Novembre 2006- Lamoneta pubblica il suo primo libro, "Il libro dei sigilli", e crea i primi gadget.

Gennaio 2007- Lamoneta.it cresce e si trasferisce su un server più potente.

6 febbraio 2007- Nasce il catalogo Mantova, opera che oggi può fregiarsi di aver pubblicato ben 3 tipologie assolutamente inedite non ancora pubblicate da alcun testo numismatico, più alcune varianti e un numero non definito di date mai censite da alcun testo numismatico

21 aprile 2007- Fino al 3 giugno Lamoneta.it organizza la sua prima mostra di numismatica, “IL VOLTO DEL POTERE”, a Vinovo (TO). Per questa occasione Lamoneta.it conia la sua prima MONETA COMMEMORATIVA.

5 luglio 2007- Lamoneta raggiunge i 5000 utenti.

Modificato da Elisa Euro
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo lavoro, Liz :D :D :D

Settembre 2004- Roberto Ganganelli pubblica su Cronaca Numismatica un articolo su Lamoneta.it. Per la prim volta Lamoneta.it ha un articolo tutto suo su una rivista.

244761[/snapback]

E fu così che mi iscrissi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


AZZZZZZZZZZZZZ ora mi bannano ,

ELISA EURO

ti sei dimenticata una data fondamentale :D

IL 7 NOVEMBRE 2005..............si sono iscritti SADOMENICO E SESINO974

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


bravi complimenti a tutto lo staff e speriamo sia solo l'inizio di una grande avventura.....Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Brava Eli, ben costruita la tua cronologia, complimenti e grazie per le notizie che ci hai dato.

Ciao Giovanna

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie Elisa, ci voleva proprio! :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Elisa

mi sono iscritto solo nell'ottobre 2006 e mi ha fatto piacere conoscere la storia di questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti


...una cosa che non hai messo: in questi anni della sua esistenza questo forum ha dato, tramite i suoi utenti, risposte esaurienti (e gratuite) ai molti appassionati che si sono affacciati nelle diverse rubriche!!

Un ottimo riassunto!! Complimenti!!

Guido

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Che bello. ho visto solo oggi questa discussione e ho ripercorso i fatti salienti, precedenti la mia iscrizione. Grazie Elisa, ma che ne dici di aggiornarci sugli ultimi avvenimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti sembra ieri ma di lavoro ad arrivare a tutto questo ce ne è voluto.

Ed è un prodotto nostro, di tutti gli utenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per avermi dato la possibilità di conoscere un po' la storia del forum visto che sono iscritto da poco e molti avvenimenti non li ho nemmeno vissuti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti manca la cronologia dei cataloghi. Occorre integrare :D

Beh, vi dirò una cosa strana, il catalogo di lamoneta (Numismatica Italiana) è nato il..... 1 agosto 2003 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz, manca una delle date fondamentali del forum...

6 febbraio 2007- Nasce il catalogo Mantova, opera che oggi, dopo soli 20 mesi di vita, può fregiarsi di aver pubblicato ben 3 tipologie assolutamente inedite non ancora pubblicate da alcun testo numismatico, più alcune varianti e un numero non definito di date mai censite da alcun testo numismatico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Un volontario che raccolga le notizie e facciamo un bell'articoletto da

inserire nell'apposita sezione ARTICOLI :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.