Vai al contenuto
IGNORED

[Identificate] Monete Classiche


Robuc

Risposte migliori

salve sono di nuovo robuc sottopongo alla vostra utile attenzione questa serie di monete romane e greche credo. mi aiutate ad identificarle? sono vere o sono delle patacche? immagino che mi direte che sono ahimè false ...visto i precedenti :D
spero di no grazie a tutti

[url="http://img165.exs.cx/img165/3425/19fz.jpg"]http://img165.exs.cx/img165/3425/19fz.jpg[/url]
[url="http://img181.exs.cx/img181/1843/25zs.jpg"]http://img181.exs.cx/img181/1843/25zs.jpg[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è decisamente scura, l'unica che sono riuscito a riconoscere è una moneta del regno delle due sicilie (non troppo antica quindi...)
Alcune delle monete romane non mi convincono ma non sono un grande esperto e con la foto cos scura potrebbero sembrare peggio di quello che sono...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sono di nuovo petronius :D
Anche stavolta la prima impressione non è bella, ma la prima foto è veramente troppo scura, dovresti provare a schiarirla un pò e, soprattutto postare non più di 1-2 monete alla volta, così si possono ingrandire di più e cogliere meglio i particolari ;)
Ce ne sono poi un paio, le prime a sx della seconda fila, che non mi sembrano proprio greco-romane, ho visto male? :unsure:
Per curiosità, provengono dalla stessa fonte delle altre? :ph34r:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Acc....battuto sul tempo, quando ho iniziato a scrivere non c'erano ancora risposte :lol:
A quanto pare, purtroppo, siamo tutti d'accordo, mi spiace :(

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con gli altri. Riproduzioni.

Ma a questo punto ti chiedo una cosa:
Cosa hai pagato queste monete e dove le hai acquistate? Hai visto il loro reale valore di mercato? Non ti sorgono dubbi solo x quello?
Se invece le hai pagate grandi cifre, spero di no, per il tuo bene....., hai preso grandi fregature.....
N.b: parlo per le romane.
Link al commento
Condividi su altri siti


fortunatamente non ho speso un soldo :D , comunque è inutile fare una scansione migliore delle singole monete ,avevo anche io forti dubbi sulla autenticità; devo ammettere che mi volevo illudere di aver trovato un "tesoretto", i colpi di fortuna non capitano :( e gli affari devo dire che sono davvero rari.
l'unico mio dubbio permane sull'autenticità del denario e del sesterzio presenti nell'altra discussione "monete romane e greche", poichè due commercianti mi hanno detto che sono vere ed uno di loro dovrebbe essere anche un perito e mi fece anche una offerta...ma chissà...
grazie a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]fortunatamente non ho speso un soldo[/quote]

Per fortuna.


[quote]poichè due commercianti mi hanno detto che sono vere ed uno di loro dovrebbe essere anche un perito e mi fece anche una offerta...ma chissà...[/quote]

A questo punto se ti ha fatto delle offerte approfittane..... Almeno recuperi qualcosa...... Tanto lui sapra' dove piazzarle....... E' incredibile a dirlo......

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='GiulioCesare' date='10 marzo 2005, 20:41']A questo punto se ti ha fatto delle offerte approfittane..... Almeno recuperi qualcosa...... Tanto lui sapra' dove piazzarle....... E' incredibile a dirlo......[/quote]

Associazione a delinquere??? :) :ph34r: :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Giustissimo! 

L'unica parte preocupante della cosa è quando la rifilerà a qualcuno meno esperto..[/quote]

Infatti, concordo.
E' quello che intendevo dire quando ho scritto prima alla fine di quel messaggio "E' incredibile a dirlo".....

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


A tutti almeno una volta nella vita capita di ricevere un bel falso, nel tuo caso non ci hai perso soldi ma comunque, anche se ciò fosse accaduto avresti arricchito inevitabilmente il tuo bagaglio di esperienza.
Ti consiglio di non dare via le tue monete per almeno due buoni motivi:
1 questi tramite un commerciante disonesto finirebbero in mano di qualche neo-collezionista che al contrario di te, per averle dovrà sborsare parecchi soldi;
2 ti torneranno utili per imparare a riconoscere un falso da una autentica e per fare paragoni.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='11 marzo 2005, 00:05']1 questi tramite un commerciante disonesto finirebbero in mano di qualche neo-collezionista che al contrario di te, per averle dovrà sborsare parecchi soldi;
2 ti torneranno utili per imparare a riconoscere un falso da una autentica e per fare paragoni.[/quote]

Concordo con Centurione, in particolare la seconda ti risulterà particolarmente utile, dai falsi ricevuti ho imparato ad essere più attento a bordi, rumore e peso del metallo ea tanti altri piccoli particolari a cui all'inizio non stavo per niente attento <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


le monete che il commerciante perito ha visto sono un denario ed un sesterzio presenti nell'altro forum monete romane e greche, sul sesterzio ha solo notato che la moneta era stata pulita con qualche prodotto e per questo mi offriva 70€
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.