Vai al contenuto
IGNORED

10centesimi vitt. emanueleII°


Risposte migliori

non sono sicuro se in questa moneta quella scritta indicata nella foto sia OM cioe strasburgo e se e cosi se e quella col puntino o no!!!!!!!!!
poi unaltra cosa , la moneta e ricoperta di una patina scura sicuramente causata dal tempo . mi consigliate di pulirla o no e se si con cosa !!!
sono andato anche in alcune discussioni sull argomento ma ho trovato molte versioni sulla pulizia , cosa mi potete consigliare qui nello specifico!!!!! :huh:

scusate se la qualita dell immagine non è delle migliori :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca è sicuramente OM (Strasburgo), non mi pare ci sia il puntino. La moneta è bella così com'è, non azzardarti a pulirla! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo dell'esistenza di varianti con puntino o meno,qualche delucidazione?
la moneta da 10c del 1867 di strasburgo che ho, ha 2 puntini al lato della zecca, sono quelli i puntini ricercati?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='09 marzo 2005, 21:32']Non sapevo dell'esistenza di varianti con puntino o meno,qualche delucidazione?
la moneta da 10c del 1867 di strasburgo che ho, ha 2 puntini al lato della zecca, sono quelli i puntini ricercati?
[right][post="20135"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Proprio quella, senza volere hai la variante più rara, sul recente inserto-prezziario di Cronaca Numismatica la moneta è valutata R e quotata 80-250-1000€ in BB-SPL-FDC :)
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta presenta chiaramente la sigla OM, della zecca di Strasburgo, priva del puntino.
La variante del 1866 ha un solo punto (a sinistra), mentre quella del 1867 ha due punti, uno a destra ed uno a sinistra della sigla OM. Sia per quanto riguarda il 1866 che il 1867, le varianti meno comuni sono proprio quelle prive di alcun punto.

Sino a pochi anni fa venivano attribuite più o meno le stesse valutazioni da una variante all'altra. Ora, confrontando i valori indicati dal Gigante 99 con quelli dell'edizione 2004, ci sono alcune differenze:

[u][b]Gigante 1999[/b][/u]

[b]1866 OM[/b] BB 25 €, SPL 100 €, FDC 400 €

[b]1866 •OM[/b] BB 25 €, SPL 100 €, FDC 400 €

[u][b]Gigante 2004[/b][/u]

[b]1866 OM[/b] MB 15 €, BB 35 €, SPL 180 €, FDC 570 €

[b]1866 •OM[/b] MB 5 €, BB 13€, SPL 100 €, FDC 360 €

----------

[u][b]Gigante 1999[/b][/u]

[b]1867 OM[/b] BB 25 €, SPL 100 €, FDC 400 €

[b]1867 •OM•[/b] BB 25 €, SPL 100 €, FDC 400 €

[u][b]Gigante 2004[/b][/u]

[b]1867 OM[/b] MB 20 €, BB 40 €, SPL 200 €, FDC 650 €

[b]1867 •OM•[/b] MB 5 €, BB 13€, SPL 100 €, FDC 360 €


Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


ah, ecco!
Mi sembrava... :)
Comunque sono contento della mia moneta e del regno non vado di sicuro a caccia di varianti!
(fra anni e zecche ho già il mio bel daffare!)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Comunque è molto strano la differenza che c'è tra Gigante e C.N.
Il primo riporta °OM° Comune in BB 10 euro
Il CN la riporta °OM° Rara in BB 80 euro

Per mio conto da quanto ho potuto vedere non è una moneta di facile reperibilità in confronto alle altre ma nemmeno così rara. Su Ebay sono deprezzate perchè poco richieste,la gente punta più sui grossi argenti,l'oro e le rare! Però nelle altre Aste non è così facile trovarlo,anche nei lotti e specialmente da BB in sù.
La verità credo stia nel mezzo,una moneta Non Comune in BB 30/40 euro in SPL 100/130 mentre in MB al massimo 10 euro. :rolleyes:

Dovremmo fare un catalogo La Moneta! ;)

Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='10 marzo 2005, 18:13'][color="blue"]Comunque è molto strano la differenza che c'è tra Gigante e C.N.
Il primo riporta °OM° Comune in BB 10 euro
Il CN la riporta °OM° Rara in BB 80 euro

La verità credo stia nel mezzo,una moneta Non Comune in BB 30/40 euro in SPL 100/130 mentre in MB al massimo 10 euro.

Dovremmo fare un catalogo La Moneta! ;)

Ciao
F.[/color]
[right][post="20342"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Una tale disparità non ha senso, credo anch'io che la via giusta sia nel mezzo.
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate unaltra cosa , per il fatto della patina scura che ricopre la moneta, visto che non la devo pulire . in che grado di conservazione si puo definire considerando che il dritto e piu o meno come il rovascio. :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Albi
Sono Marco(maloma!!!!)
Scusa ma la variante del 66 è quella con o senza puntino. :blink:
Sul tuo sito che io tratto come "vangelo" tu indichi una tiratura della senza puntino con 20000000 pezzi .
Giusto????
la seconda che indichi compresa allora avrà tiratura minore !!! <_<

Io davo come rara quella col puntino!!!
Fatemi capire qualcosa
Ciao e grazie.
Ciao Mitico Alberto B)
Link al commento
Condividi su altri siti


10 cent vitt. em. II 1866 :
nel gigante leggo se non vado errato che nelle 20000000 sono comprese sia quelle con puntino che senza.
quelle senza sono come rarita NC
quelle con invece C
ciao principe. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='michele27' date='10 marzo 2005, 21:46']10 cent vitt. em. II 1866 :
nel gigante leggo se non vado errato che nelle 20000000 sono comprese sia quelle con puntino che senza.
quelle senza sono come rarita NC
quelle con invece C[/quote]

Sì, è corretto. La tiratura complessiva del 10 cent 1866 è di 20 milioni di pezzi, comprensivi sia di quelli con puntino che senza. Non è specificato quanti siano di un tipo e quanti dell'altro, perchè ovviamente nessuno ha mai potuto contarli. :)
Per quanto riguarda la rarità concordo con favaldar, le disparità tra gigante e CN sono abbastanza assurde. Per quel che mi riguarda tutti i 10 cent coniati a Strasburgo sono un pò più rari delle omologhe monete coniate nelle altre zecche, e mi pare che la variante con puntini sia più rara di quella senza, anche se forse le quotazioni di CN sono eccessive.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Il Principe' date='10 marzo 2005, 22:29']Ok
Scusatemi ora ho capito dove erravo!!!
Albi come farmi perdonare!!!! :lol: ....Dubitare di te......
Ciao
Marco
[right][post="20404"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Eh, ma invece alcuni errori o inesattezze ci sono ancora. :D Appena ho un po' di tempo lo sistemerò.

Benvenuto nel forum! ;)

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm...sarebbemeglio che aggiungessi anche il dritto per avere un parere più obiettivo..
Comunque il rovescio presenta numerosi colpi al bordo un graffio o incisione accanto al valore 10..i disegni nonmi sembrano troppo consumati, ma la moneta è scura e la foto un po' sgranata non aiuta molto. Direi al massimo mb/bb, forse anche un po' meno, ma può darsi che la foto mi inganni!
Link al commento
Condividi su altri siti


Manca la foto del diritto.
Il rovescio ha qualche colpetto lungo il vordo, ed è anche un po' usurato.
Direi non più di qBB.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.