Vai al contenuto
IGNORED

Salve a tutti. CHE COSA E'?


webcoin

Risposte migliori

Salve a tutti,

sono nuovo del Forum e spero possiate essermi d'aiuto per alcune identificazioni. Grazie. ;-)

E' da un po' di tempo che raccolgo monete "qua e là", ma ancora oggi ho qualche dubbio su alcune di esse.

Vi chiedo, cortesemente, di aiutarmi a capire che moneta o medaglia sia quella che riporto di seguito con l'immagine e magari stimarne il valore. Grazie

Qualche caratteristica:

Materiale: presumo BRONZO o qualche tipo di lega dato il colore.

Peso: abbastanza pesante, voluminosa e spessa.

Grazie per l'interessamento.

post-13-1085251554_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Di pallini ne vedo solo uno, potrebbe essere un'oncia...

Concordo con Yafet per la collocazione storica REPUBBLICA ROMANA III Sec. a.c.

Sarebbe importante avere anche il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve e grazie di cuore per l'interesse mostrato per la mia moneta, non voglio certamente tediarvi con ulteriori inutili domande in merito ma purtroppo una mi sembra d'obbligo:

E' un semplice "pezzo di ferro" da collezione o ha anche un valore numismatico?

Onestamente la domanda non ha fini particolari...

...anche se non vale niente, non mi interessa molto ;) ...resta sempre una moneta antica ed interessante!! :rolleyes:

Grazie ancora a tutti.

P.S.

Questo forum è veramente fantastico ed interessante!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


LA TUA DOMANDA E' PIU' COMPLESSA DI QUEL CHE TU POSSA PENSARE. ANCHE SE LA MONETA NON E' COMUNE , IL SUO VALORE NON E' LO STESSO CHE AVREBBE SE FOSSE IMPERIALE ROMANA. LE MONETE REPUBBLICANE INFATTI SONO POCO COLLEZIONATE.

COMUNQUE E' UN PEZZO INTERESSANTE

Link al commento
Condividi su altri siti


apparte che sono le prime monete romane repubblicane,del periodo delle conquiste romane definitive sull'etruria la moneta ha del valore storico,il valore e' sui 600 euro,dipende anche dallo stato di conservazione,bell'oggetto direi.

Link al commento
Condividi su altri siti


CONCORDO SULL'INTERESSE STORICO....A ME PIACCIONO TUTTI QUEI MONETONI DELLE PRIME SERIE

PER LA VALUTAZIONE ...MMMM... TIENI CONTO CHE ULTIMAMENTE IL CNG NE HA PASSATO UNO A 500 EURO MA ERA IN CONDIZIONI VF E CON CERTIFICATO DI PROVENIENZA. POI HO PAURA CHE QUELLO CHE SI VEDE NEL SESTO QUARTO DELLA RUOTA SIA CANCRO DEL BRONZO.

Link al commento
Condividi su altri siti


tutto sommato pero none' ridotta male,penso che un bel periodo sotto olio non faccia male,io non la venderei fossi in te,su queste monete il valore nimismatico conta poco direi

Link al commento
Condividi su altri siti


SE QUELLO E' CANCRO DEL BRONZO UN PERIODO SOTT'OLIO FINIREBBE PER FAR ESPANDERE IL CANCRO A TUTTA LA MONETA. NON CREDO COMUNQUE CHE LA MONETA NECESSITI DI ULTERIORE PULIZIA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene,

grazie ancora!

Certo che non la vendo!! Io, di solito, "raccolgo" e raramente cedo anche se a "buon prezzo" ;)

...comunque l'osservazione sul "cancro" del bronzo mi interessa particolarmente, nel senso che se si può "guarire" sarei grato di conoscerne il metodo.

...per esempio, del bagno sott'olio ne ho sentito parlare, ma come funziona? voglio dire: che tipo di olio? per quanto tempo deve stare a mollo? come si asciuga? dove conservare la moneta? ...

...mi fermo qui altrimenti vi bombardo di domande :P

Grazie. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


si ,ma non credo sia il cancro, penso dipenda anche dalla foto.

comunque si vede ancora qualche residuo di terra .

forse l'unica e' metterla in una bustina sotto vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti


il metodo piu' sicuro e' una soluzione al 5% di benzotriazolo in etere. Il benzotriazolo lo trovi da un fotografo che stampa foto. Ma questo procedimento non e' il piu' semplice, anche se e' il piu' efficace. Altro modo e' grattar TOTALMENTE via la parte con cancro e poi usare bagni in acqua distillata per un giorno intervallati da spazzolate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa del benzotriazolo proprio non la sepavo, è un inibitore? Come va applicato?

Per quanto riguarda il secondo metodo, quello dell'asportazione totale del cancro, con sono totalmente daccordo, infatti non sempre un cancro parzialmente rimosso rifiorisce, pertanto consiglio di procedere a tappe eliminando per intenderci, quella polverina verde chiaro che vedi in superfice, fare dei bagni in acqua distillata e aspettare....Togliere totalmente il cancro (arrivando praticamente al metallo) solo se dovesse rifiorire nuovamente. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Vedi catalogo alfa monete romane repubblicane:

Quadrante cr24/5 (269-240 a.C.)

Bronzo gr. 56,8 diametro38 mm (verificare se corrispondono....)

D/Cane che cammina verso sinistra

R/Ruota a sei raggi

(dalla immagine del catalogo, pessima, si vedono sotto il cane tre pallini

Quotazioni: MB 200 BB 300 SPL 750

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa a tutti per la supponenza tipica dell' ignorante......

Sarà la foga, sarà l' entusiasmo del neofita, sarà la passione che come l' amore rende ciechi .....

O sarà che ho avuto una pessima nottata...

Fatto stà che ho "sbagliato" l' immagine da verificare....

Scusate, mi vergogno come un.... cane andante a sinistra!!!!

(non gioco più, me ne vado

non gioco più, vado via

davverooo!) :ph34r:

o forse no ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 17 anni dopo...

Il benzotriazolo ,a parte la tossicità, blocca il "cancro"  cioè la Corrosione perché forma sali stabili con il rame della moneta e quindi blocca completamente l interazione con l ossigeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


È un aes grave, un semisse  fuso serie ruota .(toro e ruota  , nel campo “S” che è il segno di valore. ) 
Mi piacerebbe una foto del bordo dove è scoperto il metallo perché a prima vista direi che è un falso ripatinato  di scuola romana degli anni 70

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.