Vai al contenuto
IGNORED

200 e 500lir d'argento calcio 1990

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. 

Ho 200 e 500 lire d'argento del campionato di calcio del 1990, sono FDC, in una placca di plastica e nella  stessa scatola. Queste edizioni sono strade emesse dalla Zecca esclusivamente per i collezionisti e non per la circolazione. Se non sbaglio il valore è circa 30 euro a pezzo. Secondo voi questa moneta col tempo acquisisce valore? Comunque se avete queste monete non vi consiglio di venderle, sono molto belle. 

Inviato

Buongiorno. Dovrebbe trattarsi dell’emissione del 1989. Tiratura 88.000 esemplari in fdc e 28.500 in proof. Tantissime. 

Comunque no, secondo me non acquisiranno mai più valore di così. Terranno questo piccolo prezzo perché sono in argento, altrimenti varrebbero ancora meno

Inviato

Queste monete commemorative del "Campionato di Calcio 1990" emesse nel 1989 le comprai nel 1990 a 42.000 Lire (circa 21,69 €). ora, a seconda dei cataloghi, oscillano fra 25 e 30 €. Tenendo conto che i cataloghi, in genere, sovrastimano il valore, possiamo concludere che in più di trent'anni non hanno incrementato il loro valore, anzi. Sono belle monete (altre Commemorative lo sono ancor di più), ma il loro valore seguirà pricipalmente il valore dell'argento contenuto o poco più. Non avendo circolato, non hanno neppure il fascino di tali monete. Chi le comprò in PROOF ora si ritrova con lo stesso valore dei FDC. Chi colleziona Repubblica dovrebbe comunque averle per completezza. Questo tipo di monete servano da monito a chi ora, collezionando Commemorative Euro non da circolazione, ritiene di fare un buon investimento...

200500Lire1989Calcio90.thumb.jpg.f25e12f6a29e00912f7145b017ecdb11.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Buongiorno,

intervengo nella discussione, poiché anche io comprai queste due belle monete, ma su una bancarella nel 2013. Pagate tutte e due 18 €.

200 Lire 1989 d.JPG

200 Lire 1989 r.JPG

500 Lire 1989 d.JPG

500 Lire 1989 r.JPG

Modificato da Saturno

Inviato
2 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno,

intervengo nella discussione, poiché anche io comprai queste due belle monete, ma su una bancarella nel 2013. Pagate tutte e due 18 €.

200 Lire 1989 d.JPG

200 Lire 1989 r.JPG

500 Lire 1989 d.JPG

500 Lire 1989 r.JPG

Le hai comprate in una capsula? 

Inviato
31 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

Le hai comprate in una capsula? 

si, tutte e due dentro una capsula di plastica

Inviato

Beh, io ho dato una valutazione alle monete in confezione originale...

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Beh, io ho dato una valutazione alle monete in confezione originale...

Infatti pensandoci queste monete sono un'emissione della Zecca 

Inviato

Preciso: non erano in confezione  originale zecca, ma ognuna in  capsula di plastica

Ma, detto fra noi, a me non interessano le confezioni.

un saluto a tutti

Inviato
51 minuti fa, Saturno dice:

Preciso: non erano in confezione  originale zecca, ma ognuna in  capsula di plastica

un saluto a tutti

Quando le hai comprate ti hanno dato anche il certificato? 

52 minuti fa, Saturno dice:

un saluto a tutti

Le confezioni possono aumentare il valore del pezzo. 

Comunque il succo è la moneta 

Inviato
13 ore fa, NUMIsmatica12 dice:

Quando le hai comprate ti hanno dato anche il certificato? 

No, erano sciolte. Mi sembra di ricordare che il venditore faticava a venderle e per realizzare la vendita,  me le cedette a quel prezzo.

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.