Vai al contenuto
IGNORED

Reale d'oro di Giovanni d'Aragona


Risposte migliori

Buonasera a tutti, e da qualche giorno che ho un dubbio circa un reale d'oro di Giovanni II d'Aragona( 1458-1479). Gentilmente vi chiedo questa moneta potrebbe avere una variazione di peso anche di 0,35 grammi? Ho letto che il reale di Giovanni d'Aragona pesa grammi 3,95 grammi e la mia pesa esattamente 3,60. Mi devo preoccupare oppure è normale che abbia un tale peso visto che è una moneta medioevale. Grazie Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Salvatore 20 giugno

    26

  • rigo

    8

  • avgvstvs

    6

  • numa numa

    6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

buonasera,

un calo intorno al 10 % non è inconsueto, però solo dalle immagini si può valutare se è compatibile con eventuale usura o tosatura.

Personalmente non mi ritengo all'altezza di un tale compito, ma nel forum ci sono anche iscritti più preparati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Bavastro del tuo intervento ma la moneta non nè tosata nè usurata, ma leggermente tagliata male, ma comunque non intacca minimamente il suo fascino. La conservazione è SLP/FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercherò di inserire prima possibile le foto D/R. Prima di pronunciarvi sull'autenticità o falso d'epoca della monete in questione andate sul sito coinarchives e inserite: Reale oro Messina di Carlo I d'Angiò notate le due monete d'oro di questo sovrano coniate a Messina e la differenza di peso tra una e l'altra è di 0.27 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco ad inserire queste benedette foto, gentilmente  qualcuno mi sa dire come si fa

Sicuramente il problema è questo:

Il forum non permette di caricare file immagini con dimensioni superiori a 60 kByte (100 kByte per gli Utenti Premium). L'unica maniera per poter caricare le immagini è ridurre le dimensioni del file utilizzando un programma di fotoritocco (ne esistono di gratuiti e scaricabili da Internet): salvate le immagini nel formato JPG (JPEG) che permette di ottenere file piccoli senza perdere troppo nella qualità del risultato. È consigliabile inserire una sola immagine per messaggio dato che il limite sulla dimensione vale per il singolo messaggio.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti può aiutare, il mio reale d'oro di Giovanni d'Aragona pesa 3,96 g.

Come dice Adamaney, la differenza sembra troppa, anche se nella monetazione meridionale non stupisce nulla. Ma mentre con i metalli meno nobili i pesi oscillaziono spaventosamente, con l'oro un'oscillazione tale sembra esagerata.

Sei sicuro che la bilancia utilizzata sia perfettamente funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, di bilance nè ho provate più di una e il peso è perfetto cioè 3,60 grammi. Appena posso vi spedisco le foto. Ricordavo, ci sono tre varianti di questa moneta o sbaglio? Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco proprio a caricare le foto nonostante abbia scaricato Pincasa, ma non ci riesco. Riproverò in questi giorni a caricarle. Mi sto convincendo sempre di più di avere un bel falso. Comunque non l'ho pagato molto perchè ho comprato un blocco di monete d'oro, ho pensato di fare un bell'affare e invece con questo falso mi è andata proprio male e ho rimesso circa duemila euro. Grazie a tutti per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti i reali d'oro di Giovanni d'Aragona che ho potuto finora rintracciare, sia in rete che su cataloghi, hanno un peso compreso tra un minimo di 3,89 g. e un massimo di 3,96. Ci hai detto che la tua non presenta tracce di tosatura ed è in condizioni tali da non giustificare un calo ponderale. Con questo non escludo che ci possano essere delle eccezioni. Se ti può consolare non ho trovato esempi di falsi per questa moneta.

Essendo una moneta di una certa importanza ti consiglio di farla periziare. :)

Aggiungo, se già non lo conosci, un link di un reale preso da coinarchives, così potrai confrontarlo con il tuo.

John II of Aragon. 1458-1479. AV Reale d'Or (3.95 gm)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rigo del tuo inervento. Oggi nel primo pomeriggio sono stato in biblioteca a Bologna, dove abito, ho consultato alcuni libri che trattavano la monetazione siciliana e di varianti di questa moneta(reale di Giovanni d'Aragona) nonostante sia molto rara ce ne sono nove o dieci o anche di più. Addirittura mi ha sorpreso una variante del famoso scudo riccio o trionfo di Carlo II di Palermo, una è quella al Diritto con sette palme presente su coinarchives, e l'altra che non ho mai visto con nove palme. Quest'ultima a mio parere è molto più rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che una discussione senza foto rischia di diventare surreale.

Non ho capito se il reale d'oro di Giovanni d'Aragona (peso a parte) che ti ho postato nel precedente messaggio corrisponde o no al tuo. :(

Comunque, come ti ho già detto ti consiglio di farla periziare.

Ti inserisco il link del Nip (Numismatici Italiani Professionisti). Sotto soci troverai l'elenco diviso per regioni e città, anche della tua.

Nip - Numismatici Italiani Professionisti

;)

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto le inserirò appena riesco ma non posso impazzire. Come avevo detto precedentemente ho acquistato un lotto di monete d'oro e adesso ho anche due doppioni. Sono stato venerdì passato dalla ditta Ranieri Numismatica(NIP), Egidio Ranieri mi ha aveva detto che era autentica dopo un esame abbastanza attento, e che se ero disposto a denderla subito l'avrebbe acquistata. Tre giorni dopo cioè oggi l'ho chiamato al telafono e aveva cambiato idea sull'autenticità e desiderava rivederla ancora un'altra volta. Ma penso di non accettare la sua proposta, perchè per adesso non ho intenzione di venderla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con questa mia richiesta non sò se infrango il regolamento. Se uno di voi mi da l'indirizzo di posta elettronica e gli spedisco le foto del reale e poi le inserisce nel forum, cosa ne pensate? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami Rigo ma la tua domanda mi è sfuggita e la sto leggendo solo in questo momento. Quel Reale che tu mi hai postato non corrisponde esattamente ma solo in parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salvatore, il reale postato da Rigo è sempre quello menzionato da me precedentemente e, quindi, nell'analisi che fai dei pesi dei reali di Giovanni d'aragona non considerarlo due volte. Per la precisione il peso è 3,96 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enzo grazie del tuo intervento. Il mio reale potrebbe essere autentico perchè è stato tagliato male, ho calcolato la percentuale mancante e circa 8,8%, tutto è palesemente visibile dalla foto. Purtroppo non riesco a ridurre l'immagine della moneta per postarla, ho provato anche ieri sera. Appena torna un mio collega dalle vacanze tra 20 giorni più o meno mi farò aiutare da lui perchè è molto bravo a fare queste cose, io invece sono no. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi pomeriggio ho incontrato altri due numismatici il primo è del mestiere , il secondo è un gioielliere (mio amico) ma ha studiato qualcosa da numismatico, cosi mi aveva detto qualche anno fa. Entrambi non hanno dubbi sull'autenticità della moneta. Poi ho chiamato Zucchetto( numismatica Palermo) per una perizia fotografica, il quale mi ha riferito che la moneta preferiva vederla di persona. Sempre a Zucchetto gli ho chiesto se la differenza di peso di 0,35 gr. poteva in qualche modo influire sull'autenticità della moneta; ma la risposta è stata negativa cioè mi ha spiegato che è possibile del peso inferiore a 0,35 gr. dovuto non al taglio ma bensì all'asse spostato o qualcosa del genere che in questo momento non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.