Vai al contenuto
IGNORED

NUOVE 7 MERAVIGLIE DEL MONDO


Horben Tumblebelly

Risposte migliori

io ho votato. proprio tutte e 7 le qualificate.

molti Paesi,però,non vogliono accettare il verdetto. Se cento milioni di persone che hanno espresso il loro giudizio sembrano poche...?

come si dice a Roma:e nun ce vonnò stà...!

Link al commento
Condividi su altri siti


le meraviglie di adesso :

mi piacciono Le piramidi di Giza,quelle azteche,e cinesi,i mohai,la sfinge,va beh il nostro colosseo.Poi le piramidi di Giza e la sfinge hanno un fascino particolare nn puo essere stato l'uomo di quel tempo a costruirle nn aveva la tecnologia adeguata.Stentiamo noi adesso a capire come abbiano fatto e a costruire palazzoni con la supertecnologia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi le piramidi di Giza e la sfinge hanno un fascino particolare nn puo essere stato l'uomo di quel tempo a costruirle nn aveva la tecnologia adeguata.Stentiamo noi adesso a capire come abbiano fatto e a costruire palazzoni con la supertecnologia!

Se le hanno costruite significa che ne erano capaci. Perché si deve sempre pensare ad interventi soprannaturali o extraterrestri e non alla grandezza dell'uomo ?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


nn puo essere stato l'uomo di quel tempo a costruirle nn aveva la tecnologia adeguata.

245437[/snapback]

O forse siamo noi ad avere una visione distorta della Storia quando pensiamo che essa è un continuo progresso: l'uomo può anche regredire :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


nn puo essere stato l'uomo di quel tempo a costruirle nn aveva la tecnologia adeguata.

245437[/snapback]

O forse siamo noi ad avere una visione distorta della Storia quando pensiamo che essa è un continuo progresso: l'uomo può anche regredire :rolleyes:

245449[/snapback]

si son daccordo.l'uomo può essere regredito o loro erano civilta molto progredite rispetto a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono veramente dispiaciuto del fatto che non ci sia il partenone tra le nuove sette meraviglie.. personalmente lo preferisco di gran lunga al cristo redentore di rio.

beh, anche l'acropoli della mia città avrebbe fatto la sua figura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capirò mai l'inserimento tra le 7 meraviglie del cristo redentore di rio

Non ritengo sia una meraviglia ma solo una grande opera

mi dispiace non vedere:

l'acropoli di atene

le Moai dell'isola di Pasqua

stonehenge

ma del resto potevano essere solo 7

Modificato da RTrovato
Link al commento
Condividi su altri siti


io sono veramente dispiaciuto del fatto che non ci sia il partenone tra le nuove sette meraviglie.. personalmente lo preferisco di gran lunga al cristo redentore di rio.

Totalmente d'accordo, ma si sa questi sondaggi lasciano il tempo che trovano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capirò mai l'inserimento tra le 7 meraviglie del cristo redentore di rio

Non ritengo sia una meraviglia ma solo una grande opera

mi dispiace non vedere:

l'acropoli di atene

le Moai dell'isola di Pasqua

stonehenge

ma del resto potevano essere solo 7

246693[/snapback]

.....ti dico subito che io l'ho votato,fra i sette. Il motivo per cui faccia parte delle sette meraviglie è semplice:i brasiliani lo hanno votato in massa. Bastava andare su MSN Brasile,per vedere che per mesi questo sondaggio-votazione,era posto sempre in grande risalto. Inoltre,secondo me,è giusto. Verissimo che non ha nessun valore artistico storico,e non c'è paragone con altre opere,ma è pur vero che votando il Cristo di Rio,si è votato la baia di Rio,forse la più belle del mondo. Si è votato l'opera azzeccata(scusate il termine),quel Cristo che abbraccia con grande speranza e senso di protezione,una città davvero particolare. E con lei tutto il SudAmerica. Un monumento che emoziona,senza dubbio,provare per credere. D'altronde il contesto conta,eccome. Guardiamo Matchu Picchu,se si estrapolata dal suo contesto,diventerebbe una città in rovina,bella,ma come tante altre. Invece lì dove si trova,la fa diventare una rovina unica,magica,spettacolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo, il mio può essere considerato un "out of topic" o una provocazione (nel qual caso il moderatore faccia il suo dovere), ma mi sembra valga la pena di sottolineare quanto segue.

Valore storico, architettonico e artistico a parte, qualcuno a mai pensato che cos'era il Colosseo?

La prima definizione che mi viene in mente è un tempio dedicato alla morte e alla violenza.

Quante migliaia di esseri umani e di altri animali sono stati trucidati e fatti morire dopo indicibili supplizi all'interno di questo anfiteatro?

I fatti, anche se lontani nel tempo, vanno sempre considerati per quello che sono, altrimenti, paradossalmente, se Aushwitz, anzichè essere costituito da baracche e filo spinato, fosse stato realizzato in forma di grandiosa opera architettonica, ora potrebbe essere in lizza per il suo posto tra le 7 meraviglie del mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il paragone con le strutture progettate appositamente per sterminare, mi sembra stridente. L'anfiteatro Flavio è stato costruito per i giochi, per divertire il popolo (panem et circenses). Un po' come oggi si corstruiscono gli stadi. Se poi è stato usato per uccidere esseri umani, non è colpa degli architetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

D'accordo, il mio può essere considerato un "out of topic" o una provocazione (nel qual caso il moderatore faccia il suo dovere), ma mi sembra valga la pena di sottolineare quanto segue.

Valore storico, architettonico e artistico a parte, qualcuno a mai pensato che cos'era il Colosseo?

La prima definizione che mi viene in mente è un tempio dedicato alla morte e alla violenza.

Quante migliaia di esseri umani e di altri animali sono stati trucidati e fatti morire dopo indicibili supplizi all'interno di questo anfiteatro?

I fatti, anche se lontani nel tempo, vanno sempre considerati per quello che sono, altrimenti, paradossalmente, se Aushwitz, anzichè essere costituito da baracche e filo spinato, fosse stato realizzato in forma di grandiosa opera architettonica, ora potrebbe essere in lizza per il suo posto tra le 7 meraviglie del mondo...

246966[/snapback]

...inoltre,scusami,ma non bisognerebbe giudicare la Storia con i principi di oggi. Il cosiddetto "presentismo",è un errore che quasi tutti fanno. Storici famosi compresi. Sarebbe come fare una multa per guida senza cintura,ad un automobilista degli anni '20. L'epoca degli antichi Romani era quella,violenta ai nostri occhi. Ai nostri occhi,non ai loro. Col tempo le coscienze sono cambiate. Per fortuna. Fra qualche secolo(forse prima),i nostri pronipoti,troveranno incredibile che noi ci potessimo nutrire di carne. Ora è del tutto normale. Però piano piano.... :)

Poi,che ti devo dire,il Colosseo lo trovo magnifico. Un'opera sociale sontuosa. Costruito per il popolo. Avrebbero potuto sprecare i loro soldi per fare opere inutili e megalomani. Non l'hanno fatto. I Romani costruivano ponti,strade,terme,arene. Tutto pensato affinchè la popolazione se ne avvantaggiasse,non un singolo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa non esclude l'altra. Si può apprezzare la qualità architettonica del Colosseo, e ugualmente rivolgere un pensiero a tutto il sangue che vi è stato versato. Non è "presentismo" questo, è vero che non si possono giudicare le civiltà passate con il metro odierno ma i giochi del circo facevano orrore anche a molti contemporanei. E in altre civiltà del tempo, in Grecia per dire, non esisteva niente di simile.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che mi aspettavo una levata di scudi più decisa...

Non voglio togliere nulla all'anfiteatro Flavio.

La mia voleva essere solo una riflessione, fatta da uno che vive adesso, con la coscienza, la morale e l'etica di adesso.

E' vero, non possiamo giudicare tutti gli aspetti di una civiltà con i nostri parametri, però concedimi di provare orrore e sconcerto, specie se certe manifestazioni vengono da una civiltà evoluta come quella romana.

Possiamo solo giustificare, capire, ma non certo approvare.

Pur nell'ammirazione che provo di fronte a questo portento architettonico, non posso non pensare alle tragedie che vi hanno avuto luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


...inoltre,scusami,ma non bisognerebbe giudicare la Storia con i principi di oggi. Il cosiddetto "presentismo",è un errore che quasi tutti fanno. Storici famosi compresi. Sarebbe come fare una multa per guida senza cintura,ad un automobilista degli anni '20. L'epoca degli antichi Romani era quella,violenta ai nostri occhi. Ai nostri occhi,non ai loro. Col tempo le coscienze sono cambiate. Per fortuna.

Poi,che ti devo dire,il Colosseo lo trovo magnifico. Un'opera sociale sontuosa. Costruito per il popolo. Avrebbero potuto sprecare i loro soldi per fare opere inutili e megalomani. Non l'hanno fatto. I Romani costruivano ponti,strade,terme,arene. Tutto pensato affinchè la popolazione se ne avvantaggiasse,non un singolo. ;)

247003[/snapback]

perfettamente d'accordo. non c'è altro da aggiungere a questa analisi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

io credo che su questo argomento ci si accapiglierà sempre finchè non i decideà di partire tutti dalle stesse premesse.

Mi spiego.

Prima di decidere quali siano le 7 meraviglie del mondo, si deve chiarire cosa si intenda per meraviglie del mondo.

Devono essere le opere più belle realizzate dall'uomo in ogni epoca rimaste in piedi fino ad oggi? O quelle che rappresentano meglio l'uomo di oggi (escludendo quelle già presenti nel mondo antico)?

E il criterio quale è: la bellezza estetica? o il genio?

Una rete fognaria può essere paradossalmente una meraviglia della tecnica, ma magari non è bellissima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.