Vai al contenuto
IGNORED

moneta di rame del sultanato di Malva ( XVI sec.)


Risposte migliori

ho provato per la prima volta con una moneta di rame del sultanato di Malwa molto incrostata.

il trattamento è stato:

bagni in acqua demineralizzata per 3 giorni - spazzolata ogni giorno senza però ottenere risultati apprezzabili, così dopo un altro ciclo di 2 giorni in "ammollo" e una "surgelata" e finalmente ho notato l'ammorbidimento della crosta, allora ho operato con la punta di un taglierino tenedo la moneta sotto una potenete lente contafili....un paziente lavoro di rimozione ed ecco il risultato

aaamalwapdqi4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che intendi dire con "surgelata"? L'hai messa nel freezer?  :o

245158[/snapback]

sì l'ho messa nel freezer :) è un procedimento di cui ho letto nel forum e che agisce meccanicamente sull'incrostazione quando questa è già imbevuta d'acqua...gelando l'acqua aumenta di volume e solleva l'incrostazione. Ne ho apprezzato l'efficacia quando con la punta del taglierino sfiorado la crosta di deposito veniva via proprio a scaglie senza usare alcuna pressione...e la patina scura non ne ha risentito! ;)

E' vero ci vuole pazienza e attenzione...ma metre eseguivo il lavoro trovavo la cosa molto affascinante...non ero mai stato tanto in intimità con una moneta :)

Comunque questa discussione è stata aperta per errore ... ero convinto di postare un aggiornamento alla discussione "Prima e Dopo" che si trova all'inizio di questa sezione. Se avete foto Prima/Dopo di vostre monete presentate i risultati dei vostri lavori di restauro qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22139

Grazie! ;)

magari se volete potete aprire la discussione come nuova per avere uno scambio d'opinioni aggiungetene il link in quella che ho indicato che è nell'intenzione solo una galleria fotografica .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.