Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1826


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Dopo il rinvenimento di esemplari con bordo lievemente rigato del centesimo e dei 3 centesimi, mancavano i 5 centesimi. Ebbene ieri li ho visti e avuti in mano (zecca di Torino). L'esemplare era ampiamente malridotto ma la rigatura si vedeva. In questo caso anzi dato lo spessore si apprezza un dettaglio differente, dove il bordo è rigato è anche leggermente arrotondato.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il Montenegro non cita affatto la possibilità della rigatura, in compenso cita gli anni di emissione delle monete, sempre col millesimo 1826, ma in realtà eseguite a varie riprese tra il 1827 e 1831.

Comunque ti ringrazio perchè ho controllato tutti i centesimi di Carlo Felice e così ho scoperto che i miei due pezzi da un centesimo non sono doppi: uno è rigato. :)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Piú che altro devi ringraziare favaldar e adamaney che sono le due persone che hanno dato inizio al tutto. Il centesimo rigato è per Torino o per Genova?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma e' una rigatura tipo il 20 cent esagono,cioe' debole,oppure molto marcata?

Avete delle foto?

Ciao

Andy

245843[/snapback]

E' una rigatura obliqua piuttosto debole, ne trovi un esempio sul sito di Incuso:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-CFE/1

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti... :)

il contorno del mio 5 cent 1926 presenta queste righe...hanno forse a che fare con quello che stavate dicendo?... :D

...se vi interessa poi vi posto anche la foto della moneta...

...dimenticavo...naturalmente Zecca di Torino.

Grazie a tutti

Eunice

post-4779-1184409734_thumb.jpg

post-4779-1184409751_thumb.jpg

post-4779-1184429539_thumb.jpg

Modificato da OCRAM
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti... :)

il contorno del mio 5 cent 1926 presenta queste righe...hanno forse a che fare con quello che stavate dicendo?... :D

Sì, direi che sono rigature in linea con quelle di cui stiamo parlando....

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante.

Tempo fa ho trovato un 10 Centesimi Ape del 1925 che presenta il bordo rigato come da foto.

La rigatura è uniforme e presente sull'intero contorno.

Peso 5,30 grammi (contro i 5,4 ufficiali ma l'esemplare è un MB/BB quindi ci siamo)

Diametro e spessore coincidono.

Ne sapete qualcosa? Sul Gigante e Montenegro non ho trovato niente a riguardo.

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Supporter

io ho un 5 centesimi per genova con delle rigature sul bordo......

ma voi avete controllato il peso? perchè il mio arriva a 10,5 grammi.....

e la cosa mi sembra alquanto strana......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

Oggi ho scoperto un'altra moneta rigata che però non lo doveva essere...

Qui cambiamo zecca e scanario però:

1Kreuzero1Carantano_1858_8004.jpg

1Kreuzero1Carantano_1858_8003.jpg

come si può notare è in alta conservazione, eppure il bordo è lievemente rigato. Così lievemente che di fatto lo si vede bene solo con la lente (ma al tatto si nota eccome).

Ma a questo punto faccio un'altra ipotesi. Che le ghiere di contenimento potessero presentare una zigrinatura per impedire la rotazione della moneta durante il conio. Questo spiegherebbe il fatto che la rigatura sia così lieve anche in monete in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dubbio valido incuso.... ma così fosse si dovrebbero trovare tracce su moltissime monete..... potrebbero esserci state delle ghiere non molto ben fatte e non perfettamente liscie ma la cosa mi sembra strana.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.