Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Augusto


Risposte migliori

Sono quasi intenzionata a comprarla ... ma secondo voi è originale o una copia.E quanto è il suo valore effettivo (sempre che non sia una patacca)?

Grazie mille fin da ora

allego foto

post-1040-1184064229_thumb.jpg

post-1040-1184064248_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
questa  moneta mi inquieta un poco non avevo mai visto questo denario in queste condizioni

245424[/snapback]

Quoto.

Il peso c'è... ma è la superficie della moneta che mi da da pensare.

Anche lo stile del dritto presenta qualche campanello d'allarme (bocca e mento in particolare).

Esemplari per confronto

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato questa sarebbe veramente una moneta che mi paicerebbe avere. Dite quindi che molto probabilmente è un falso. Più o meno a quanto la posso trovare questa moneta originale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il commerciante che me la venderebbe è una persona di cui mi fido, diciamo che rischio, quanto può valere, lui mi proponeva 120 euro, vi sembra troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto che anche sugli esemplari segnalati da Rapax ci sono enormi differenze stilistiche: confrontate i numeri 9 e 10 per esempio. Non che questo significhi che l'esemplare di Alexandro è sicuramente autentico, ma quanto meno aspettiamo altri pareri prima di bollarlo come falso. Devo dire che il prezzo mi sembra in linea con la conservazione.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

a mio parere 120 euro con questo dritto sono un pò tanti, è comunque una moneta ricercata e quindi la si paga bene , il peso è buono e se conosci il venditore cadono molti dubbi che si hanno quando si ha che fare solo con una foto.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Fino ad ora non è stato detto che questa moneta è falsa, sono stati solo evidenziati alcuni aspetti meritevoli di particolare attenzione.

Ho notato anch'io molte differenze stilistiche, il povero Augusto in certi esemplari sembra un fotomodello ed in altri quasi uno scherzo della natura.

Il denario in questione è caratterizzato da un dritto non eccezionale, vuoi per lo stile, vuoi per l'usura, vuoi per la superficie.

Come ha detto meja, se si tratta di un venditore fidato molti dubbi decadono, probabilmente si tratta semplicemente di un esemplare stilisticamente particolare (cosa non affatto rara come si è visto).

120 euro sono forse un po' eccessivi, ma bisogna considerare che con un dritto impeccabile la quotazione salirebbe di un bel po'... dipende quindi dal quanto ti piacerebbe averla ;)

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

esprimo un parere personale, pertanto opinabile.

Di questa moneta non mi piace lo stile, il mento per esempio, ma in generale la testa è diversa, non mi sembra di riconoscervi Augusto.

Anche la legenda è composta da lettere di stile molto diverso da quello usuale, mi ricordano alcuni antoniniani in mistura di Gallieno coniati nelle estreme province dell'Est Europeo, potrebbe essere una imitazione coniata in qualche zecca molto lontana da Roma?

Infine, visto il peso e visti alcuni colpi dal fondo scuro, potrebbe essere un denario suberato?

Personalmente con qualche euro in più comprerei qualcosa di più bello.

Saluti, Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Infine, visto il peso e visti alcuni colpi dal fondo scuro, potrebbe essere un denario suberato?

245457[/snapback]

Non lo escluderei

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me è buona, potrebbe essere falsa, ma non credo che lo stile sia cosi' distante dal reale, alcuni esemplari autentici assomigliano a questo, io la farei periziare, per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti


bah.........non vorrei mal consigliarti ma ho l'impressione che sia ''buona'' ma un falso d'epoca, come già è stato notato....inoltre la moneta ha subito un trattamento di pulizia inadeguato.............se proprio la vuoi fai al tuo a amico commerciante una contropoposta di 50 euro, tenendo presente questi difetti....altrimenti pazienta un po che la moneta non è di rara apparizione sul mercato....... e la compri magari autentica e conservata meglio............ :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo a chi pensa che sia un falso d'epoca. A mio avviso, il campanello d'allarme di maggior rilievo viene dai capelli della figura al dritto: non mi convincono. E non mi convince anche il livello e il tipo di consunzione che essi hanno.

In alternativa, mi viene da pensare: è possibile che sia stata "verniciata" su un supporto autentico? Anche se il colore ambiguo potrebbe derivare semplicemente da una non ottimale angolazione della moneta e della sua luce rispetto alla fotocamera.

In fine, per 120 euro anche io mi orienterei su altri pezzi B)

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.