Vai al contenuto
IGNORED

Dracma di Alessandro III tipo "aquila":cara?


andreagcs

Risposte migliori

Ciao, su Vcoins hanno inserito da 2 giorni questa rara dracma dell'aquila di Alessandro III il Grande. A me sembra un bel po' cara, visto anche che le condizioni non sono poi affatto eccellenti, non credete? <_<

In allegato trovate la moneta e ora posto qui sotto il link:

http://www.vcoins.com/ancient/ancientdelig...uct=998&large=0

Il venditore poi ancient delights non mi sembra uno di quelli che vada per la maggiore, o no? Oltretutto descrizione su origine (zecca) della moneta ZERO, ma viene detto che è stata coniata durante la vita di Alessandro....Mah!

Ciao

andreagcs :D

post-4998-1184077113_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente, non credo che sia sovrastimata. Se in condizioni molto buone oggi ci vuole ben altro che non il prezzo a cui è proposta.

Si tratta della dracma catalogata SNG ABC 482 con monogramma sul R/ che in quella in vendita si intravede.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai qualche dubbio fra?

Non sono in grado di dare un parere sicuro sull'autenticità ma è una moneta che non si vede mai, il prezzo se fosse originale non sarebbe male, anzi..

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai qualche dubbio fra?

Non sono in grado di dare un parere sicuro sull'autenticità ma è una moneta che non si vede mai, il prezzo se fosse originale non sarebbe male, anzi..

lele

245481[/snapback]

No nessun dubbio, a guardare quella su coinarchives quella in vendita su vcoins mi sembra buona anche se in peggiori condizioni. Non è malaccio e se avessi le palanche potreio farci un pensierino.... mi limiterò a salvare la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

D'accordo con tutti voi. Anche a me la moneta sembra buona, ma comunque a quelle condizioni si richiede un prezzo, con cui si può comprare altro di abbastanza raro ma in ottime condizioni (un diobolo tipo Zeus ad esempio ma in EF ) e io sinceramente lo preferirei.

Ciao :D

P.S. un grazie a rigo per le precisazioni sulla catalogazione. Ma la zecca di dov'è?

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo con tutti voi. Anche a me la moneta sembra buona, ma comunque a quelle condizioni si richiede un prezzo, con cui si può comprare altro di abbastanza raro ma in ottime condizioni (un diobolo tipo Zeus ad esempio ma in EF ) e io sinceramente lo preferirei.

Ciao  :D

P.S. un grazie a rigo per le precisazioni sulla catalogazione. Ma la zecca di dov'è?

245531[/snapback]

Mi sembra simile a quella su coinarchives... quindi forse zecca di Aigai, che se non errro era Ege, l'antica capitale della macedonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

D'accordo con tutti voi. Anche a me la moneta sembra buona, ma comunque a quelle condizioni si richiede un prezzo, con cui si può comprare altro di abbastanza raro ma in ottime condizioni (un diobolo tipo Zeus ad esempio ma in EF ) e io sinceramente lo preferirei.

Ciao  :D

P.S. un grazie a rigo per le precisazioni sulla catalogazione. Ma la zecca di dov'è?

245531[/snapback]

Mi sembra simile a quella su coinarchives... quindi forse zecca di Aigai, che se non errro era Ege, l'antica capitale della macedonia.

245547[/snapback]

Interessante questa storia di Aigai, così mi sono andato a informare un po'.

Ho trovato che Aigai (ora Verginia), fu capitale dei Macedoni Argeadai dalla metà del VII secolo a.C. fino al IV secolo a.C. Secondo tradizione l'oracolo di Delfi, consigliò il re dei Temenidi Perdikkas I (circa 670-652 a.C. ), di seguire un gruppo di "capre" per trovare un posto adatto alla capitale del regno. Le capre si appostarono sull'altopiano di Haliakmon sulla montagna di Pieria (si trova in mezzo tra Pella a nord e il Monte Olimpo più a sud per intenderci). E' lì che Perdikkas I fondò Aigai, la capitale del regno (Aigai dal greco 'aiges' che significa capre in greco). Successivamente nel IV secolo a.C. la capitale venne portata a Pella, ma Aigai rimase comunque la capitale "sacra" del regno, là dove venivano seppelliti (e di cui tutt'ora sono state trovate le tombe) i Re di Macedonia.

Non ho fatto che riportare alcune notizie trovate qua e là su internet. Se ci fossero inesattezze potete tranquillamente correggere. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato un'altra dracma dell'aquila che era in vendita a un'asta di Hess-Divo in giugno

Ecco il link: http://www.sixbid.com/home/auctions/divo/307/a307.htm

Questa è decisamente più bella, ma anche il prezzo è più alto:

2200 Franchi svizzeri (circa 1330 Euro credo).

Qui la zecca è di Amphipolis.

Mah....Forse direi che il dritto mi piace più di quello della prima moneta che ho postato... ^_^

post-4998-1184341972_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter

Salve

Questa è un'aquila che mi appena arrivata

post-703-1277225710,25_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

e questa è pubblicata sul Price

post-703-1277226173,35_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A Verginia o Vergina (antica Aigai) ci sono appunto le tombe grandiose dei re macedoni, con uno splendido museo. Vi consiglio una visita, se vi capita di andare nella Grecia Settentrionale. Io ci sono arrivato da Salonicco con un viaggio un po' avventuroso: lungo percorso in pullman fino al paese moderno, che però è lontano dalle tombe; poi una corsa allucinante con un taxi impazzito. Ci sono anche dei bus dal paese, ma nolto rari e inaffidabili.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.