Vai al contenuto
IGNORED

Forme geometriche


pilzo

Risposte migliori

Non fa mai male ripassare un po' di geometria.

Le monete ce ne danno la la possibilità. Questa sera comincerò con i quadrati:

BANGLADESH
Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione di Pilzo è interessante, ne ho diverse anch'io di monete mondiali con forme geometriche non consuete. La sudafricana pseudo-quadrata ce l'ho anch'io, e ne ho una effettivamente quadrata anche di Ceylon.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='pilzo' date='10 marzo 2005, 00:10']Ancora ANTILLE OLANDESI, una bellissima moneta secondo me[/quote]

Vero, è stupenda. Ma Antille Olandesi e Suriname sono la stessa cosa (ossia Suriname è il nuovo nome delle A.O.)?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='10 marzo 2005, 16:14'][quote name='pilzo' date='10 marzo 2005, 00:10']Ancora ANTILLE OLANDESI, una bellissima moneta secondo me[/quote]

Vero, è stupenda. Ma Antille Olandesi e Suriname sono la stessa cosa (ossia Suriname è il nuovo nome delle A.O.)?
[right][post="20319"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

No, non sono la stessa cosa.
Allora Suriname e' il nuovo nome della Guiana olandese e si trova sulla costa nord del continente sudamericano. Ci sono anche la Guiana francese e la Guiana britannica (oggi Guyana)
Riguardo le Antille Olandesi, sono isole caraibiche tuttora appartenenti alla corona olandese in cui circolano sia l'euro che il fiorino delle antille olandesi. Questa colonia e' composta da due gruppi di isole, quelle dette sopravento e quelle dette sottovento.
Fino alla meta' degli anni 80 delle antille olandesi faceva parte anche Aruba che poi ha ottenuto uno status speciale per cui ora batte moneta per suo conto.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='12 marzo 2005, 08:45']Allora Suriname e' il nuovo nome della Guiana olandese e si trova sulla costa nord del continente sudamericano. Ci sono anche la Guiana francese e la Guiana britannica (oggi Guyana)
Riguardo le Antille Olandesi, sono isole caraibiche tuttora appartenenti alla corona olandese in cui circolano sia l'euro che il fiorino delle antille olandesi. Questa colonia e' composta da due gruppi di isole, quelle dette sopravento e quelle dette sottovento.
Fino alla meta' degli anni 80 delle antille olandesi faceva parte anche Aruba che poi ha ottenuto uno status speciale per  cui ora batte moneta per suo conto.
[right][post="20708"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E' vero, hai ragione, sapevo che il Suriname è lo stato continentale che si trova a nord del continente sudamericano (la nazione di nascita dei vari calciatori olandesi Gullit, Davids, Seedorf ecc., tanto per intenderci), non avevo mai capito quali erano le Antille Olandesi, ma in effetti bastava pensare al nume Antille per capire che doveva essere un gruppo di isole e non una nazione continentale...
In più ammetto che mi ero anche confuso con le INDIE OLANDESI; questo è uno stato che effettivamente non esiste più, o sbaglio? Dove si trovavano le I.O. e che nazione c'è ora al loro posto?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.