Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano


Arcano

Risposte migliori

Salve ragazzi non credevo ai miei occhi oggi appena ho visto l'esito di un'asta di artemide e vedere che questo sesterzio di vespasiano non è stato aggiudicato da nessuno.

Certo la moneta non è il massimo della conservazione, ma ha una bella patina e sopratutto un notevole peso 26,10 gr. E poi ragazzi un sesterzio deve avere i segni di usura cioè che è stato utilizzato e che ha bene 2000 anni.

La tentazione è stata molta infatti alla fine l'ho presa alla base d'asta di 80 euro, che secondo me non sono tanti.

PS: Romanus ma non dovevi fare un'offerta per quella moneta? :P

post-292-1184144610_thumb.jpg

post-292-1184144617_thumb.jpg

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi non credevo ai miei occhi oggi appena ho visto l'esito di un'asta di artemide e vedere che questo sesterzio di vespasiano non è stato aggiudicato da nessuno.

Certo la moneta non è il massimo della conservazione, ma ha una bella patina e sopratutto un notevole peso 26,10 gr. E poi ragazzi un sesterzio deve avere i segni di usura cioè che è stato utilizzato e che ha bene 2000 anni.

La tentazione è stata molta infatti alla fine l'ho presa alla base d'asta di 80 euro, che secondo me non sono tanti.

PS: Romanus ma non dovevi fare un'offerta per quella moneta?  :P

245662[/snapback]

Ciao ,non volevo rovinarti la festa..... :) poi c'erano un paio di cosette che mi lasciavano perplesso.., son contento che l'abbia presa tu,se tutto corrisponde

è davvero acquistata molto bene. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi non credevo ai miei occhi oggi appena ho visto l'esito di un'asta di artemide e vedere che questo sesterzio di vespasiano non è stato aggiudicato da nessuno.

Certo la moneta non è il massimo della conservazione, ma ha una bella patina e sopratutto un notevole peso 26,10 gr. E poi ragazzi un sesterzio deve avere i segni di usura cioè che è stato utilizzato e che ha bene 2000 anni.

La tentazione è stata molta infatti alla fine l'ho presa alla base d'asta di 80 euro, che secondo me non sono tanti.

PS: Romanus ma non dovevi fare un'offerta per quella moneta?  :P

245662[/snapback]

Ciao ,non volevo rovinarti la festa..... :) poi c'erano un paio di cosette che mi lasciavano perplesso.., son contento che l'abbia presa tu,se tutto corrisponde

è davvero acquistata molto bene. :) :)

245706[/snapback]

Grazie :) . Posso sapere cosa ti lascia perplesso in quella moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto ha una bellissima patina.

245756[/snapback]

Grazie tante giove, appena ricevo la moneta farò le foto più dettagliate :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi oggi mi è arrivato il sesterzio. posto le foto della moneta, anche se le foto non rendono giustizia alla moneta, che è molto più bella dal vivo.

post-292-1184326204_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


FORTVNAE REDVCI è il dativo di "fortuna redux" cioè [moneta dedicata] alla "fortuna reduce" (da un viaggio): era una formula augurante buon ritorno a chi si apprestava a partire per un viaggio lungo e pericoloso (come erano la maggior parte dei viaggi all'epoca). Non so nello specifico se si può identificare di quale viaggio si tratti, forse una spedizione bellica.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


FORTVNAE REDVCI è il dativo di "fortuna redux" cioè [moneta dedicata] alla "fortuna reduce" (da un viaggio): era una formula augurante buon ritorno a chi si apprestava a partire per un viaggio lungo e pericoloso (come erano la maggior parte dei viaggi all'epoca). Non so nello specifico se si può identificare di quale viaggio si tratti, forse una spedizione bellica.

Ciao, P.  :)

246223[/snapback]

Grazie mille Paleologo. Se quella pallina ai piedi della fortuna è il mondo allora credo si tratti di una spedizione bellica alla conquista "del mondo" (nuove terre)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio il globo terrestre sormontato da un timone e accompagnato nell'altra mano da un corno dell'abbondanza. Non credo però che sia un simbolo legato in particolare alle conquiste militari (in questo caso avremmo avuto probabilmente un'aquila stante sul globo). Comunque COS III è il 71-72 e.V. che è anche l'anno della rivolta della Giudea sedata da Tito con la distruzione del Tempio di Gerusalemme e la deportazione degli abitanti (sesterzi con IVDAEA CAPTA), chissà se il viaggio a cui si riferisce questo sesterzio è collegato a quel fatto.

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio il globo terrestre sormontato da un timone e accompagnato nell'altra mano da un corno dell'abbondanza. Non credo però che sia un simbolo legato in particolare alle conquiste militari (in questo caso avremmo avuto probabilmente un'aquila stante sul globo). Comunque COS III è il 71-72 e.V. che è anche l'anno della rivolta della Giudea sedata da Tito con la distruzione del Tempio di Gerusalemme e la deportazione degli abitanti (sesterzi con IVDAEA CAPTA), chissà se il viaggio a cui si riferisce questo sesterzio è collegato a quel fatto.

P.  :)

246253[/snapback]

A me piace pensarlo. Grazie tante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.