Vai al contenuto
IGNORED

macrino


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 27 l'ho identificata come macrino nikopolis longinus.

Ho anche un riferimento che avevo trovato Pick 1746.

Ora mi è venuto dei dubbi cercando le legende giuste, già nel retro non capisco quale sia finisce con pictpw? Nel Varbanov ne ho trovato una che finisce con PIC, ma mi pare che non collima con il mio retro.

Cerco per favore la conferma di macrino e Longinus e possibilmente le giuste legende per avere qualche rifermento nel Varbanov Grazie Roberto

post-4498-1184178395_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco come Pat Lawrence descrive il suo esemplare, che a me sembra uguale al tuo:

AE 27. Nicopolis ad Istrum. Macrino emessa da Stazio Longino.

D/ AVT K M OPELIOC | CEVH MAKPINOC, testa laureata di Macrino a destra (lembo di drappeggio sulla spalla sinistra)

R/ Atena che indossa un peplos stante a sinistra con il peso sulla gamba destra, la mano destra su uno scudo visto di profilo, la sinistra appoggiata ad una lancia puntata verso il basso, in elmo corinzio (?) e aegis (tracce di gorgona), VP CTATI LONGINOV (OV legate una sull'altra) | NIKOPOLITON PR e nei campi OC / IC; in esergo TPW

Pick AMNG I, 1, p. 447, no. 1746, pl. XV, 17

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie luigi prezioso come sempre. NUlla sulla Domna neppure una idea? ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.