Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni o monete ?


Risposte migliori

Di recente ho acquistato alcune gettoni,di chiara provenienza tedesca, che riportano la descrizione zuckerfabrik (zuccherificio in tedesco).

Non riesco a capire se, trattasi di moneta utilizzabile esclusivamente negli spacci di questi stabilimenti o avessero anche altre funzioni.

Mi sembra di aver visto,tempo fa, anche della cartamoneta che riportava descrizioni analoghe, con sovrastampe legate al periodo inflazionistico.

Qualcuno puo' darmi qualche informazione piu' precisa.

Ringrazio anticipatamente!

post-6011-1184180208_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di aver visto,tempo fa, anche della cartamoneta che riportava descrizioni analoghe, con sovrastampe legate al periodo inflazionistico.

245802[/snapback]

Quelli dei quali parli sono i notgeld, denaro d'emergenza emesso nel periodo bellico e postbellico per sopperire alla mancanza di valuta, emesso tipicamente da autorita' locali in diversi materiali (metallo, carta, persino porcellana).

Ora, il tuo esemplare (che non avevo mai visto) non sembrerebbe emesso da una autorita' ma proprio dallo zuccherificio di Frankenthal, nel Palatinato (questo:

http://de.wikipedia.org/wiki/Bild:2006-07-...uckerfabrik.jpg

) e la citta' di Frankenthal aveva effettivamente una sua serie di notgeld "ufficiale".

E' probabile pero' che questi gettoni venissero utilizzati commercialmente alla stregua degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la tempestivita';mi sembra di capire che quindi erano utilizzati come notgeld,anche se in questo caso l'ente emittente era uno zuccherificio?

Ti allego 3 foto di altri gettoni analoghi ,emessi sempre da zuccherifici tedeschi:

Offstein Zuckerfabrik

Zuckerfabrik Rabbethge & Giesecke

Riesci a darmi qualche notizia in piu'!

Grazie!

post-6011-1184183951_thumb.jpg

post-6011-1184183960_thumb.jpg

post-6011-1184183968_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra di capire che quindi erano utilizzati come notgeld,anche se in questo caso l'ente emittente era uno zuccherificio?

245824[/snapback]

Sì, i notgeld non furono emessi solo dai Comuni ma anche da molte ditte ed associazioni private, è il caso di Frankenthal, per la quale sono segnalati gettoni metallici emessi da privati e da produttori di alimentari, birra e articoli di consumo in genere, dunque sicuramente anche il tuo zuccherificio ;)

Dei notgeld si parla anche nella monetapedia

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Notgeld

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto attentamente l'articolo a cui rimanda il tuo link, e ho dato una sbirciata anche ai rispettivi cataloghi.

Non sono menzionati i miei gettoni in quelle pagine,anche se e' possibile un loro utilizzo in quel senso.

E' la prima volta che partecipo a questo forum,e voglio ringraziarvi per la grande disponibilita' e professionalita' con cui sono stato accolto.

Spero che piu' avanti qualcuno possa arricchire questa discussione con ulteriori notizie in merito.

Grazie a tutti e a presto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.