Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti .. sto catalogando alcuni pesi monetali in mio possesso tra cui questo peso che, dopo ricerca in rete, ho identificato come peso per il Luigi di Francia..  quello non capisco sono le scritte appostevi , che non si leggono con facilità ma cmq: ARMETA?? NOVA.. Qualche anima buona, tra voi, può confermare che si tratta del peso per il luigi e dirmi cosa significano quelle scritte che di solito sono diverse? Anche il periodo sarebbe interessante sapere..  Per il peso purtroppo non posso metterlo perché ora sono in vacanza e ho solo le foto che avevo fatto per ka ricerca in rete per immagini.. . Grazie a tutti. Ciaooo

20240807_164440.jpg

.

Inviato (modificato)

Salve,forse è questo, o il numero 60?

20240807_175240.jpg

20240807_175927.jpg

Modificato da Ale75

Inviato (modificato)

Si trova poco online. Forse dico una castroneria,ma ho  notato che a Brescia e Bergamo l armeta è il Luigi d oro... magari quando erano sotto dominazione francese?

Modificato da Ale75

Inviato
5 ore fa, Ale75 dice:

Salve,forse è questo, o il numero 60?

20240807_175240.jpg

20240807_175927.jpg

Grazie  alé..  quindi è proprio armeta...ma cos è quello che hai scansionato? un catalogo d'asta? O un libro con riportati i pesi vari?

5 ore fa, Ale75 dice:

Si trova poco online. Forse dico una castroneria,ma ho  notato che a Brescia e Bergamo l armeta è il Luigi d oro... magari quando erano sotto dominazione francese?

Grazie ancora ale...farò una ricerca su quanto hai detto.. un buon punto di partenza.. grazie ancora. Ciaooo

Inviato
10 ore fa, Ale75 dice:

Ciao,no l ho trovato online su in pdf di un libro,appunto,dell' ateneo di Brescia 

https://www.ateneo.brescia.it/controlpanel/uploads/commentari-1908-2008/CAB1974.pdf

Si, ho letto.. penso siano proprio quelli..ho anche verificato lo stemma Francia e Navarra... sei stato bravissimo ad individuare i pezzi in quel pdf ... sinceramente io ho fatto fatica a trovarli pur avendo la tua dritta...ti ringrazio ancora.. ciaoooo

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.