Vai al contenuto
IGNORED

Monete non identificate


Risposte migliori

:o Ciao ragazzi,

sono un appassionato di monete, non posso definirmi ne intenditore ne collezionista; per lo più ho monete moderne, ma ne ho una parte che credo siano monete antiche che non riesco ad identificare.

Potreste darmi una mano?

Vi posto le immagini di una.

fronte e retro

Vi prego di darmi una mano per identificarla, credo solo che sia romana (ha la scritta SC) non so il xchè, forse mi piace l'idea...

post-2367-1184264920_thumb.jpg

post-2367-1184264950_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mauro e benvenuto nel forum :)

direi che l'ultima è una pontificia, più precisamnete un quattrino zecca di Bologna (Bononia), ma per l'esatta identificazione meglio aspettare gli esperti

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la II moneta romana, si tratta di un asse postumo di Augusto (coniato da Tiberio) RIC 0081

Divus Augustus AE As. Struck under Tiberius, circa 31-37 AD. DIVVS AVGVSTVS PATER, radiate head right / S-C either side of large altar with closed doors, PROVIDENT below.

Si tratta di una moneta relativamente comune, nel tuo caso in condizioni abbastanza 'disastrate', quindi valore venale basso, ma fascino immenso.

C'è una discussione con sondaggio qui

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi,

infatti sono diventato collezionista di monete proprio per il loro fascino, penso sempre a chi le può aver tenute in mano... magari Tiberio stesso!!

Per quanto riguarda il valore, beh se valgono qualcosa è sempre meglio!

Di nuovo grazie a tutti, se volete ne ho altre da identificare

Ciao Mauro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.