Vai al contenuto
IGNORED

..un'altra mia chicca...


coccobill.trottalemme

Risposte migliori

un' altra mia chicca....non facile da vedersi....che poi è postato sul mio nick...in ognicaso il rovescio purtroppo non son riuscito ad inserirlo...ma il bello è proprio il dritto....c'è il simbolo del Duca D'Este....

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti!

bellissimo ed originalissimo pezzo!

in questi giorni sono alla ricerca di un bel denario di domiziano..spero di portarti a casa qualcosa di originale anch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti


come dicevo ad Augustus...è un sesterzio-medaglione di Domiziano contromarcato con l'aquila dei Duchi d'Este ,peso 50,55 gr la foto purtoppo non rende la bellezza

e l'imponenza della moneta.Semplicemente favoloso...ed io fortunato nel recuperarlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


domandina: ma i Duchi d'Este contromarcavano le monete che avevano in collezione?

246190[/snapback]

Sì.

Mi pare che ci sia anche un'altra discussione in merito, solo che non la ritrovo :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao marco...sembra che i pezzi più importanti li contromarcassero...Non mi risulta ce ne siano però molte in circolazione...I gonzaga furono tra ipiù grandi collezionisti della storia. Isabella d'Este moglie del marchese Francesco II 1484 fu una tra le donne più importanti e tra tutte le cose che collezionava ( quadri pitture,monete...) aveva un'importante collezione di monete romane...Queste furno contromarcate dal duca Vincenzo I come inventario....Parte della collezione venne data in pegno ai duchi d'Este per la sucessione del ducato mantovano da carlo I ...Quindi ha un ottimo pedigree ..e rarità.......partiamo dal 1400... non è poco !!Che dici??

Link al commento
Condividi su altri siti


per simone...se ti interessa visto che me lo chiedi l'altra discussione è: ...che ve ne sembra?? è un buon acquisto??----Grazie a te

Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastica... :wub:

Ma diamo ai Gonzaga ciò che è dei Gonzaga (anche se poi hanno dovuto svendere più o meno tutto quanto raccolto), l'aquiletta della contromarca è quella gonzaghesca, non degli Este :D

Link al commento
Condividi su altri siti


PER PAOLINO...qui c'e sempre e solo da imparare..grazie per la chiarificazione ma appunto lo precisavo sopra che Isabella D'este moglie del marchese Franceco II,1484-1519.....appunto gonzaga..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.