Vai al contenuto
IGNORED

Fotografare le monete


Vitocleziano

Risposte migliori

Posseggo una bella canon reflex tradizionale, ma per fotografare e catalogare la mia collezione ho pensato che sarebbe stato più facile usare una macchinetta digitale (non reflex ovviamente, visti i costi!) collegabile al computer.

Ho preso una macchina da 7mp e zoom 3x.

Ebbene, la qualità è scadente e non riesco a mettere a fuoco i piccoli oggetti come le monete, che debbo fare? C'è un sistema particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao vito!

la mia macchina digitale è una sony cybershot che fa delle foto pazzesche..purtroppo ha lo zoom digitale ma soprattutto nn ha la funzione micro..ed è proprio questa funzione che ti permette di fare foto alle monete nei minimi dettagli..fortunatamente a mia sorella hanno regalato alla comunione una nikon con questa funzione e devo dire che il risultato è perfetto..ti posto questa discussione in cui ho fotografato questo diobolo piccolissimo (poco più grande di 1 cm) e il risultato con la funzione micro ha dato i suoi frutti!

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22387

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non riesci a mettere a fuoco credo dovresti regolare la tua distanza dall'oggetto, indipendentemente da come vedi la moneta sull monitor.

Oppure l'obiettivo non riesce a focalizzare un punto della moneta perche' e' piccolo. Quindi se fosse il secondo problema metti a fuoco anche fuori dalla moneta (per esempio sul bordo) e poi scatta. Fammi sapere

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


assicurati allora che assieme alla funzione macro le impostazioni siano impostate sul comando "AF" che dovrebbe automaticamente centrarti il soggetto principale della scena..

Link al commento
Condividi su altri siti


però ora che ci penso il simbolo del fiore ce l ho anche sulla mia sony nonostante nn ci sia la funzione macro..mi sa che è un simbolo standard delle digitali..controlla sul libretto delle spiegazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D Ciao, si è una funzione standard in tutte le digitali e corrisponde al primo piano. Quindi ottima per gli oggetti piccoli come le monete.

Ora ti dico come procedo io di solito:

Funzione primo piano = fiorellino

Distanza dall' oggetto : entro le parentesi quadre [ ] se le visualizzi nello schermo

Mano ferma, il più possibile, puoi appoggiarti a qualcosa che ti aiuti eventualmente, io cerco di farle sempre a mano libera, mi da più soddisfazione.

Poi, infine, puoi controllare il risultato usando la funzione rewiew, aiutandoti con lo zoom.

Dovresti riuscire a vedere bene il risultato e a poter decidere se fare altre foto della stessa moneta o passare ad altre.

Io ho una Kodak C330, quindi niente di eccezionale, ma sono riuscita lo stesso a fare buone foto.

Comunque con il tempo si acquisiscono pratica ed esperienza.

Basta esercitarsi un po'. Ciao ragazzi buon week-end e buone foto

Giovanna :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non riesci a mettere a fuoco . . . l'obiettivo non riesce a focalizzare un punto della moneta perche' e' piccolo. . .

246377[/snapback]

Oppure perché il soggetto è "buio": una moneta un po' scura su un fondo sparato bianco e il sensore si trova in difficoltà ;) .

Varrebbe la pena di improvvisare un leggero faretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vitocleziano, fai una prova: una volta selezionato su "fiorellino", vedi come va a fotografare prima un paio di forbici e poi un bel bottone chiaro opaco appoggiati sopra un tovagliolo colorato, il tutto in buone condizioni di illuminazione (sul davanzale della finestra o sotto una buona luce artificiale).

Se così la foto riesce discretamente, allora è solo questione di trovare le condizioni ottimali per le monete (che oggettivamente sono rognose), ma sarà solo questione di imbroccarle la prima volta, perché poi sarà quasi sempre abbastanza uguale.

Se invece funziona con le forbici e non con il bottone, vuol dire che hai una distanza di messa a fuoco che non ti consente di avvicinarti più che tanto. In questo caso puoi sempre inquadrare largo e poi ritagliare rassegnandoti a perdere un po' di definizione (ma con 7 MP ne hai parecchia) o al limite, per cercare di sfruttare il massimo delle potenzialità potresti, anche se non è una reflex, provare a vedere se sopra l'obiettivo c'è una filettatura o comunque una predisposizione per applicarci una lente aggiuntiva, potrebbe essere.

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti


. . . ah, mi è capitato di vedere che in qualche modello di macchina fotografica digitale amatoriale in commercio il simbolo per macro non è un fiorellino ma una specie di lente d'ingrandimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho sperimentato con la mia cybershot 7.2 che utilizzo di notte per fotografare le coppiette... :D

effettivamente col fiore fa paura (ciuccio che sono a non averlo scoperto prima)...

l'unica cosa è trovare la giusta fonte di luce artificiale... utilizzo un'alogena gialla e tende a modificare un po il colore...

Modificato da polase
Link al commento
Condividi su altri siti


l'unica cosa è trovare la giusta fonte di luce artificiale... utilizzo un'alogena gialla e tende a modificare un po il colore...

247601[/snapback]

Dovrebbe esserci la possibilità di "personalizzare" le impostazioni adattando il bilanciamento del colore alle caratteristiche della sorgente di luce. Questo dovrebbe risolvere il problema del "viraggio", sempre che non ti hanno arrestato prima... :P

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


devo fare un po di esperimenti, anche se credo sia meglio trovare una fonte di illuminazione ottimale...

inoltre quando cambia il metallo noto anche una diversa resa in base alla luce...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Nel forum di un sito americano ( http://www.coincommunity.com ) ho trovato riferimenti ad una serie di articoli sulla fotografia di monete.

Quello che mi è parso il migliore è il seguente

http://browncopper.com/photography.html

personalmente non possiedo ancora macchine fotografiche che consentano di regolare manualmente focus, distanza, tempo, ecc., e non riesco a fare foto decenti, però l'articolo è zeppo di suggerimenti e di analisi critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


devo fare un po di esperimenti, anche se credo sia meglio trovare una fonte di illuminazione ottimale...

inoltre quando cambia il metallo noto anche una diversa resa in base alla luce...

247794[/snapback]

[/quote

con thumbs plus io tolgo saturazione e aumento luminosità e se occorre contrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.