Vai al contenuto
IGNORED

Spagna, 5 pesetas 1871 - Amedeo di Savoia


apulian

Risposte migliori

Vorrei un parere su conservazione e valore di questa moneta da 5 pesetas raffigurante un italiano che fu re di Spagna... Amedeo di Savoia.

anticipatamente ringrazio!

5 pesetas 1871

post-3417-1184412504_thumb.jpg

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono piccoline e poco chiare, ma l'immagine del re mi pare mal messa. La barba quasi non si vede.

Direi anch'io un MB.

Per il valore una decina di euro.

:)

246440[/snapback]

ecco una immagine + grande

5 pesetas 1871

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

MB+ per me. Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


piccolo intervento storico, un po' OT.

Siccome lavoro all'Ospedale Maria Vittoria di Torino, sono in possesso di alcuni documenti originali che riguardano il buon Amedeo e sua moglie Maria Vittoria.

Lei era una donna carina ed intelligente, molto amata dal marito, che era molto meno sveglio. MV era amata anche dagli spagnoli, ai quali invece VA non piaceva per nulla. Abbiamo una lettera autografa del suo ciambellano che lo rimprovera di non sapere neanche una parola di spagnolo dopo più di un anno di residenza in Spagna, e del danno politico di questo atteggiamento superficiale nei confronti dei suoi sudditi, che infatti di lì a poco lo avrebbero rispedito in Piemonte. Maria Vittoria seguì ovviamente il marito nel suo rientro, ma non arrivò a Torino, perchè essendo malata (tubercolosi) fu lasciata a S.Remo, dove morì qualche mese dopo; non aveva ancora compiuto 30 anni. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


piccolo intervento storico, un po' OT.

Siccome lavoro all'Ospedale Maria Vittoria di Torino, sono in possesso di alcuni documenti originali che riguardano il buon Amedeo e sua moglie Maria Vittoria.

......

246774[/snapback]

Avevo già cercato qualche informazione su Amedeo I...

http://it.wikipedia.org/wiki/Amedeo_I_di_Spagna

La moneta è stata pagata, effettivamente, 10 euro... che non mi sono sembrati poi eccessivi. Da un po' di tempo ero alla ricerca di uno scudo spagnolo e questo di Amedeo I mi ha attirato subito, visto che ha regnato per un breve periodo.

Ringrazio tutti per gli interventi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

ciao,

se hai riesumata questa discussione credo Tu ti riferisca agli scudi che sì,devono pesare 25 gr,le piastre

solitamente vanno dai 27 gr in su...

Comunque la differenza di peso è troppo elevata,dovresti postare delle foto ma con buona probabilità sono dei falsi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.