Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, una domanda. Se io ho un 2€ FDC e che però presenta un'impronta digitale è ancora FDC o viene declassificata a qFDC o SPL?

Inviato

Buongiorno. Il fdc si riferisce all'usura della moneta. Quindi, anche con l'impronta, sempre fdc è. Però è un fdc con impronta. Quindi meno appetibile, meno interessante, di gran lunga meno bello da vedere

Inviato

A okay, quindi se compro una moneta in FDC e poi trovo un'impronta il suo valore non cambia. Giusto? @Pontetto

Altro dubbio, a parte per il fatto che il maneggiarle tanto le consumerebbe, per il resto quindi usare i guanti o non usarli per toccarle non cambierebbe il loro valore a meno che ovviamente non si graffiano o si usurino... corretto? 

Supporter
Inviato (modificato)
6 ore fa, Panda13 dice:

Salve, una domanda. Se io ho un 2€ FDC e che però presenta un'impronta digitale è ancora FDC o viene declassificata a qFDC o SPL?

Il 2 euro in questione da dove proviene?
Arriva dal resto di qualche spesa (e perciò dalla normale circolazione monetaria) o è una moneta acquistata come da collezione in negozio (e, quindi, pagata più del facciale)?
O, ancora, proviene da un rotolino, ricevuto magari in banca?

Si potrebbe, poi, avere una foto di questo 2 euro per permetterci di capire di cosa si tratta e poterti così fornire una risposta corretta alla domanda che poni?

Modificato da lorluke

Inviato
24 minuti fa, Panda13 dice:

A okay, quindi se compro una moneta in FDC e poi trovo un'impronta il suo valore non cambia. Giusto? @Pontetto

Altro dubbio, a parte per il fatto che il maneggiarle tanto le consumerebbe, per il resto quindi usare i guanti o non usarli per toccarle non cambierebbe il loro valore a meno che ovviamente non si graffiano o si usurino... corretto? 

Sbagliatissimo 😊. Un 2€ fdc con impronta vale ovviamente meno. Io personalmente non lo vorrei e non lo comprerei. 

Io personalmente con le monete fdc non uso guanti, ma faccio molta attenzione e le tocco solo sul bordo. Maneggiare tranquillamente un 2€ fdc, a causa del metallo di cui è composto, lo porterebbe ad ossidarsi rapidamente in modo altamente antiestetico. Quindi non va fatto. I 2€ fdc è bene conservarli solo nelle apposite capsule. Così da un lato si conservano bene, e dall'altro si potranno tranquillamente maneggiare ed osservare senza problemi. 

Concordo che una fotografia potrebbe aiutare la discussione 

Inviato
7 ore fa, Panda13 dice:

Ciao

Da goldcoinvest:

IMG_20240830_184436.jpg

Adesso, caravelle82 dice:

Ciao

Da goldcoinvest:

IMG_20240830_184436.jpg

Lucentezza di zecca, che si deteriora rapidamente se la moneta viene MANEGGIATA.

Da qui, deduciamo, moneta maneggiata, adios Fdc.

Saluti

Inviato
1 ora fa, Pontetto dice:

Sbagliatissimo 😊. Un 2€ fdc con impronta vale ovviamente meno. Io personalmente non lo vorrei e non lo comprerei. 

Quindi alla fine vale meno di una FDC, come detto poi da @caravelle82 non è più una FDC.... (La fotografia non ce l'ho).

Ho posto questa domanda perchè ho trovato delle monete FDC pagate come tali che avevano 1 ditata più o meno lieve, quindi le ho tolte dalla capsula. Oggi (siccome non sono molto pratico ancora e non conosco molte cose) sono andato dal numismatico della mia città per ricomprarle e nel mentre, siccome non stava usando guanti gli ho chiesto se le monete con delle impronte digitali sono da considerarsi FDC e se bisogna usare o meno i guanti. Mi ha risposto che non importa se presentano lievi ditate e che l'importante è che non presentassero graffi o usure e che potevo maneggiarle anche senza i guanti.

Per questo chiedevo se le monete FDC, con un'impronta digitale lo sono davvero. 

Ringrazio tutti per la risposta e la conferma di quel che pensavo già prima. Vi auguro una buona serata👋

1 ora fa, Pontetto dice:

Io personalmente con le monete fdc non uso guanti, ma faccio molta attenzione e le tocco solo sul bordo.

P.S. ma se le tocchi senza guanti (anche se è sul bordo) non sono più FDC no? Le hai toccate, magari è rimasto un'impronta e quindi non lo sono più...

:)?

Inviato

È un classico 😊. Quando compri le ditate non sono un problema. Quando vendi le ditate fanno diventare la moneta BB! 

In America, per dire, sigillano in MS65 anche le monete con ditate. Ovvio che un MS65 senza ditate vale di più. Comunque le ditate, se prese per tempo, si possono rimuovere e non causano nessuna ossidazione

Inviato
7 minuti fa, Panda13 dice:

ma se le tocchi

E tu non toccare, risolvi presto con un paio di guantini da 1 euro e via a sti problemini. :)

Per la cronaca, per me, meglio un pó di usura, che una ditata, specie se parliamo di euro, che alle impronte digitali si prestano tanto.

Inviato
7 minuti fa, caravelle82 dice:

E tu non toccare

Io infatti uso i guanti (di cotone credo siano), dicevo come detto da @Pontetto che se lui sen usa guanti come ha scritto, allora secondo quanto detto poi da voi non sono più FDC le monete che tocca sbaglio?

8 minuti fa, Pontetto dice:

È un classico 😊. Quando compri le ditate non sono un problema. Quando vendi le ditate fanno diventare la moneta BB! 

Inoltre non capisco perchè è così, se una moneta FDC ha una ditata anche alla vendita dovrebbe essere un problema :l

Inviato
16 minuti fa, Panda13 dice:

Io infatti uso i guanti (di cotone credo siano), dicevo come detto da @Pontetto che se lui sen usa guanti come ha scritto, allora secondo quanto detto poi da voi non sono più FDC le monete che tocca sbaglio?

Inoltre non capisco perchè è così, se una moneta FDC ha una ditata anche alla vendita dovrebbe essere un problema :l

È vero che io non uso i guanti, ma un po' di esperienza ce l'ho e di impronte non ne lascio. Anzi, quando collezionavo i 2€ commemorativi, prima di inserirli nelle capsule li strofinavo molto delicatamente con un panno in microfibra in modo da eliminare ogni eventuale traccia dovuta a precedenti maneggiamenti. 

Il fdc lo fa lo stato attuale della moneta. Non la sua storia

Inviato

Sì, scusa, non intendevo dire che non siete esperti me ne guardo bene.

Quindi ricapitolando le monete FDC si possono toccare senza guanti ma solo sul bordo, e se una moneta FDC presenta un'impronta digitale anche solo parziale e lieve non è da considerarsi FDC.

Vi pongo l'ultima domanda e dopo non vi disturbo più, almeno su questo argomento.

Se una moneta FDC presenta impronte digitali lievi viene declassificata a qFDC o SPL? O ancora sotto? E se invece presenta un'impronta nera e ben visibile viene declassificata allo stesso modo o di più? 

Grazie. 

Inviato
8 minuti fa, Panda13 dice:

Sì, scusa, non intendevo dire che non siete esperti me ne guardo bene.

Quindi ricapitolando le monete FDC si possono toccare senza guanti ma solo sul bordo, e se una moneta FDC presenta un'impronta digitale anche solo parziale e lieve non è da considerarsi FDC.

Vi pongo l'ultima domanda e dopo non vi disturbo più, almeno su questo argomento.

Se una moneta FDC presenta impronte digitali lievi viene declassificata a qFDC o SPL? O ancora sotto? E se invece presenta un'impronta nera e ben visibile viene declassificata allo stesso modo o di più? 

Grazie. 

Per essere precisi, riguardo al maneggiare la moneta, dipende dal materiale. Io mi riferivo ai 2 €. Ma per altri materiali non ci sono grossi problemi nel maneggiare (acmonital per esempio). Per altri ancora (come quelle d'argento in alta conservazione) i guanti non sarebbero male. Poi tutto ciò lo si impara con l'esperienza ed anche in base a come si vuole vivere il collezionismo (non ci sono regole assolute, ci sono varie scuole di pensiero). 

Io un Fdc con impronta, se dovessi dargli una classificazione assoluta (quindi non la dicitura fdc con impronta) probabilmente gli darei qFdc. Però anche qui, dipende dall'impronta. Senza vedere la moneta sono solo parole

Inviato

Sì, anche io mi riferivo ai 2€, poi se non sbaglio credo di aver letto chd anche per l'oro non ci siano grosso problemi ma non voglio dire una cavolata. 

Riguardo all'impronta, una moneta con un'impronta lieve o comunque non nera tipo questa (non so se si vede) o più grande, ed un'impronta nera molto visibile, le immagini di quest'ultima se riesco le carico domani se per voi non è un problema. 20240830_192743.thumb.jpg.322145379addd21b99063759454cd74f.jpg

20240830_192947.jpg

P.S. scusate per le foto se non sono troppo decenti

Inviato
14 minuti fa, Panda13 dice:

Sì, anche io mi riferivo ai 2€, poi se non sbaglio credo di aver letto chd anche per l'oro non ci siano grosso problemi ma non voglio dire una cavolata. 

Riguardo all'impronta, una moneta con un'impronta lieve o comunque non nera tipo questa (non so se si vede) o più grande, ed un'impronta nera molto visibile, le immagini di quest'ultima se riesco le carico domani se per voi non è un problema. 20240830_192743.thumb.jpg.322145379addd21b99063759454cd74f.jpg

20240830_192947.jpg

Per l'oro è vero ma attenzione: il lustro delle monete d'oro fdc diciamo eccezionali reagisce con le impronte. Quindi anche con quelle d'oro in alta conservazione bisogna fare attenzione. 

Riguardo al 2€ è un qualcosa di abbastanza frequente. Preso per tempo poteva essere facilmente tolta. Adesso, dopo 20 anni, temo di no. Hai provato comunque a strofinarla molto molto delicatamente con un panno in microfibra? Perché la moneta ha 20 anni, ma magari l'impronta è recente

• Grazie 1

Inviato
42 minuti fa, Panda13 dice:

Quindi ricapitolando le monete FDC si possono toccare senza guanti ma solo sul bordo

Questo lo deciderai tu in base alla tua esperienza e delicatezza nel muoverti.

43 minuti fa, Panda13 dice:

non è da considerarsi FDC

No,come detto prima non piú

44 minuti fa, Panda13 dice:

Se una moneta FDC presenta impronte digitali lievi viene declassificata a qFDC o SPL? O ancora sotto? E se invece presenta un'impronta nera e ben visibile viene declassificata allo stesso modo o di più

Non si possono etichettare conservazioni specifiche a monete che non possiamo vedere. Si analizzerà coso per caso

22 minuti fa, Panda13 dice:

20240830_192947.jpg

Si vede eccome. Ovviamente ha perso il suo stato di zecca perfetto  perchè maneggiata,sempre come sopra esposto.

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Questo lo deciderai tu in base alla tua esperienza e delicatezza nel muoverti.

No,come detto prima non piú

Non si possono etichettare conservazioni specifiche a monete che non possiamo vedere. Si analizzerà coso per caso

Si vede eccome. Ovviamente ha perso il suo stato di zecca perfetto  perchè maneggiata,sempre come sopra esposto.

Anche se questa è una normalissima 2 euro destinata alla circolazione, perció...

Inviato (modificato)
51 minuti fa, Panda13 dice:

Quindi ricapitolando le monete FDC si possono toccare senza guanti ma solo sul bordo,

E' una sana abitudine che evita molti problemi. Quando ci si abitua a farlo poi viene automatico prenderle tutte dal bordo, io lo faccio anche con quelle nel portamonete.

Modificato da ART

Inviato
4 minuti fa, Pontetto dice:

Hai provato comunque a strofinarla molto molto delicatamente con un panno in microfibra? Perché la moneta ha 20 anni, ma magari l'impronta è recente

La moneta in questione è un esempio,  non so quanto sia vecchia l'impronta credo molto, perchè questa almeno fa parte di un divisionale 1 di 16 che mio padre aveva e mi ha dato, peccato che tutti e 16 divisionali abbiano almeno 1 moneta con impronta più oppure meno visibile. Ma non era per queste mpnete che chiedevo. 

Quindi una moneta del genere con un'impronta simile è qFDC... 

Grazie per l'informazione sulle monete d'oro. Per pulire le impronte quindi si usa un panno in microfibra mi par di capire... quinfi è un panno che non graffia le monete...?

Inviato
13 minuti fa, caravelle82 dice:

Anche se questa è una normalissima 2 euro destinata alla circolazione, perció...

Certo, era solp per fare un esempio, visto che mi sono state richieste delle foto

Come le classifichereste vedendo questo lato? qFDC, SPL o meno? Grazie

20240830_211453.jpg

20240830_211514.jpg

10 minuti fa, ART dice:

E' una sana abitudine che evita molti problemi. Quando ci si abitua a farlo poi viene automatico prenderle tutte dal bordo, io lo faccio anche con quelle nel portamonete.

Sì, ripeto che anche io uso i guanti non essendo esperto, anzi ho iniziato da poco :)

Inviato
3 minuti fa, Panda13 dice:

Certo, era solp per fare un esempio, visto che mi sono state richieste delle foto

Come le classifichereste vedendo questo lato? qFDC, SPL o meno? Grazie

20240830_211453.jpg

20240830_211514.jpg

Ascolta, le monete per giudicarle, vanno viste integralmente, dritto, rovescio e pure taglio, se vogliamo vederle integralmente ,con buone foto. Qui si nota la buona conservazione ma si notano brutte impronte, specie nella 2.

Saluti 

Inviato

Scusa, non volevo irritarvi, ripeto la domanda se non mi sono spiegato bene se invece l'ho fatto capisco la risposta vi ringrazio e non chiedo più nulla, non sto chiedendo di valutare una moneta in particolare, sto chiedendo se un'ipoteca moneta FDC integra su uno dei 2 lati e sull'altro un'impronta simile è da considerarsi qFDC o SPL. Se non si si può dare una risposta ad una domanda del genere mi scuso e vi auguro una buo a serata :) 👋

Inviato
18 minuti fa, Panda13 dice:

La moneta in questione è un esempio,  non so quanto sia vecchia l'impronta credo molto, perchè questa almeno fa parte di un divisionale 1 di 16 che mio padre aveva e mi ha dato, peccato che tutti e 16 divisionali abbiano almeno 1 moneta con impronta più oppure meno visibile. Ma non era per queste mpnete che chiedevo. 

Quindi una moneta del genere con un'impronta simile è qFDC... 

Grazie per l'informazione sulle monete d'oro. Per pulire le impronte quindi si usa un panno in microfibra mi par di capire... quinfi è un panno che non graffia le monete...?

Il panno in microfibra non graffia se passato delicatamente. Se si strofina con vigore, anche esso lascia i graffi detti hairlines 

Inviato
7 minuti fa, Panda13 dice:

Scusa, non volevo irritarvi, ripeto la domanda se non mi sono spiegato bene se invece l'ho fatto capisco la risposta vi ringrazio e non chiedo più nulla, non sto chiedendo di valutare una moneta in particolare, sto chiedendo se un'ipoteca moneta FDC integra su uno dei 2 lati e sull'altro un'impronta simile è da considerarsi qFDC o SPL. Se non si si può dare una risposta ad una domanda del genere mi scuso e vi auguro una buo a serata :) 👋

No tranquillo qui nessuno si irrita, siamo appositamente qua per discutere di numismatica :)

Ripeto, non si puó andare troppo nello specifico con le conservazioni, generalizzando e attribuendo a tutte le monete una determinata situazione. Non funziona cosí. Ogni caso va visto bene.

Spero di essermi spiegato.

Ciao ;)

• Mi piace 1

Inviato

Vabbè grazie lo stesso a tutti in particolare a @Pontetto. Auguro a tutti una buona serata, alla prossima :) 👋

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.