Vai al contenuto
IGNORED

1 Centesimo 1895


Conservazione?  

30 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti vi propongo due esemplari da 1 Centesimo 1895 di Umberto I

Il primo è questo, per il secondo metterò un altro sondaggio.

Vorrei tenere solo uno dei due e l'altro venderlo o scambiarlo ma sono molto indeciso perchè entrambi presentano difetti.

Questo esemplare ha al dritto a ore 7 una macchia estesa di leggera ossidazione + un piccolo colpetto

L'esemplare "BIS" ha un'ossidazione importante sulla cifra 8 della data (è possibile eliminarla in qualche modo?) e qualche microcolpetto.

Secondo voi quale dei due tenere?

Mi serve un vostro parere su conservazione e valore DI MERCATO

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto con l'ossidazione incriminata <_<

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo esemplare ha al dritto a ore 7 una macchia estesa di leggera ossidazione + un piccolo colpetto

246559[/snapback]

per questo ho votato BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per me SPL+. Valore di mercato (come dici tu ;) ), intorno ai 7, 8 Euro.

Il 1895 è l'annata più comune dei cent di Umberto, direi che in questa conservazione si trova facilmente con meno di 4-5€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermate il mio giudizio. Meglio questa che l'altra (la BIS)

Per quanto riguarda il giudizio BB+ e BB espressi rispettivamente da cuti87 e arm89 c'è da dire che da quello che so io il giudizio sulla conservazione andrebbe espresso PRINCIPALMENTE sulla NITIDEZZA dei rilievi.

Il fatto che ci siano ossidazioni o colpi o graffi non incide sulla valutazione dello stato di conservazione ma piuttosto sulla valutazione del valore della moneta essendo essi dei difetti che si manifestano in modo più o meno grave secondo il caso.

Da acquirente ad esempio invece di pagarla 7-8€ la posso tirare a 4-5€ facendo pressione proprio su questo difetto...

Altrimenti per il vostro ragionamento una moneta FDC da divisionale con delle punte di ossidazione diventa BB? (è il caso dei centesimini delle divisionali euro Italia di un topic di qualche giorno fa...)

Link al commento
Condividi su altri siti


se vogliamo valutarla categoricamente le definizioni dovrebbero essere

BB: Monete circolate ma in buono stato, poco consumate, con leggeri colpi

e graffi.

Spl: Monete circolate poco senza aver subito danni.

secondo me questa sta sul Spl pieno ma ci vorrebbe un - per l'ossidazione

peccato ,poiche i rilievi sono molbo buoni e nn ci sono fraffi evidenti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.