Vai al contenuto
IGNORED

3 Baiocchi


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

sono in possesso di un 3 Baiocchi del 1849

Dritto: Aquila che ghermisce fascio. Intorno all'aquila corona di foglie di quercia e intorno la scritta "DIO E POPOLO•" preceduta da una rosetta. Segno di zecca R• e le iniziali dell'autore N.C.

Verso: Valore; data tra stellette; intorno la sritta "REPUBBLICA ROMANA"

fin qui tutto bene, ma ho difficolta con il diamentro, la mia è di diametro 40mm e non 37,6 come e segnalato a questo link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-RM48/2

secondo voi sono in possesso di un falso? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posti una foto della tua moneta sarà più facile darti un parere.

Non mi risulta esistano falsi da 40 mm di questa tipologia, ma parlarne senza vedere di che si stratta lascia il tempo che trova… :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta esistano falsi da 40 mm di questa tipologia, ma parlarne senza vedere di che si stratta lascia il tempo che trova…

D'accordo con rcamil e chiederei anche una precisazione: come hai misurato il diametro ? Con un buon calibro o che altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le fotografie,

hai ragione, l'ho misurata con un centimetro riportato sul krause, domani misuro con un calibro la moneta in questione.

intanto datemi un parere basandovi sulle foto

ciao e grazie :D

post-2367-1184528539_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che riesco a vedere nella foto la moneta sembrerebbe credibile: quanto meno non mi sembra un falso sfacciato, poi però mi fermo perché mi saltano agli occhi delle bollosità strane soprattutto intorno alle lettere della legenda al rovescio :o .

In generale anche a me non risultano falsi da 40 mm.

Attenderei una nuova e più accurata misurazione (e un parere su quei dettagli intorno alle lettere "...CA ROMANA").

E già che ci sono provo a buttarla là giusto per togliermi il dubbio: guardando con cura tutto intorno al bordo non ci sono tracce strane no? Smanchi o segnetti obliqui come di limatura? Se no tanto meglio.

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho misurata con un centimetro riportato sul krause, domani misuro con un calibro la moneta in questione.

intanto datemi un parere basandovi sulle foto

246700[/snapback]

Stando alle foto non mi sembra che ci troviamo di fronte ad un falso.

Mi aspetto "sorprese" dalla seconda misurazione ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me pare buona, e pure in bella conservazione. Rimarrebbero da verificare le "bollosità" notate da Lucio, ma non mi stupirei se fossero inizi di fratture di conio, che sono molto comuni su queste emissioni.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Attenderei una nuova e più accurata misurazione (e un parere su quei dettagli intorno alle lettere "...CA ROMANA").

E già che ci sono provo a buttarla là giusto per togliermi il dubbio: guardando con cura tutto intorno al bordo non ci sono tracce strane no?  Smanchi o segnetti obliqui come di limatura?  Se no tanto meglio.

246715[/snapback]

Ho misurato la moneta con un calibro e la misura è 38; voglio ripeterla con un calibro di precisione, vi farò sapere quanto prima.

Vi metterò anche i particolari scannerizzati il prima possibile in modo tale da verificare cosa siano; sul bordo non ci sono segni evidenti.

Ciao, Mauro. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho misurato la moneta con un calibro e la misura è 38; voglio ripeterla con un calibro di precisione, vi farò sapere quanto prima.

246860[/snapback]

Piano piano ci stiamo avvicinando.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è un particolare della scritta "ROMANA" dove ci sono le "bollosità" notate da Lucio

fatemi sapere se devo fare altre scannerizzazioni di particolari

Mauro

post-2367-1184933239_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo niente di sospetto. Forse c'è effettivamente un inizio di frattura del conio in corrispondenza della O ma questo semmai è un indizio in favore dell'autenticità.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi ora non mi rimane che misurarla con un buon calibro.

Grazie a tutti per l'interessamento, nei prossimi giorni vi fornirò anche le misure

Ciao, Mauro B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, grazie per l'ottima immagine di dettaglio :) .

Io in effetti qualche escrescenza metallica continuo a vedercela, ma mi sto convincendo ancora di più che sia tranquillamente compatibile con una moneta autentica.

Rimane da risolvere il mistero del diametro eccessivo, perché mi pare che anche con la nuova misurazione ci siano comunque un paio di millimetri di troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho misurato la moneta con un calibro e la misura è 38; voglio ripeterla con un calibro di precisione, vi farò sapere quanto prima.

246860[/snapback]

Piano piano ci stiamo avvicinando.... ;)

246869[/snapback]

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho misurato la moneta con un calibro e la misura è 38; voglio ripeterla con un calibro di precisione, vi farò sapere quanto prima.

246860[/snapback]

Piano piano ci stiamo avvicinando.... ;)

246869[/snapback]

:)

247833[/snapback]

Con un calibro a corsoio nonio Mauser la misura è di 37.55, considerando tutte le notizie sopra riportate, ne deduco che la moneta è autentica.

Grazie a tutti.

Ciao, Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, comunque si tratta di un dato interessante. Dal punto di vista collezionistico probabilmente non cambia nulla, ma come informazione storico-tecnica è una notazione interessante attestare con certezza un diametro di 37.55 (quando i manuali oscillano fra 37.5 e 37.6, qui siamo proprio "in mezzo" e forse questa è la misura "giusta").

Immagino poi che il peso torni alla perfezione.

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Immagino poi che  il peso torni alla perfezione.

249264[/snapback]

Purtroppo non ho modo di misurarne il peso, non ho una bilancia da orefice ne conosco nessuno che la possiede :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.