Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
caso72

Richiesta informazioni

Risposte migliori

caso72

Buongiorno a tutti,

non sono un collezionista, ed ammetto serenamente la mia totale ignoranza in materia, ma sono venuto in possesso di alcune monete, anche datate, per le quali mi interesserebbe conoscere una valutazione, e questo forum mi è sembrato il luogo migliore.

In particolare mi riferisco ad un dollaro USA d'argento del 1884, a svariati centesimi di lira italiana (da 2 a 50) degli anni '30/'40, e ad una moneta non meglio identificata ma probabilmente russa, viste le scirtte in cirillico, del 1915.

Se qualche anima gentile mi potesse dare una indicazione di massima, ne sarei grato.

Saluti...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
Buongiorno a tutti,

non sono un collezionista, ed ammetto serenamente la mia totale ignoranza in materia, ma sono venuto in possesso di alcune monete, anche datate, per le quali mi interesserebbe conoscere una valutazione, e questo forum mi è sembrato il luogo migliore.

In particolare mi riferisco ad un dollaro USA d'argento del 1884, a svariati centesimi di lira italiana (da 2 a 50) degli anni '30/'40, e ad una moneta non meglio identificata ma probabilmente russa, viste le scirtte in cirillico, del 1915.

Se qualche anima gentile mi potesse dare una indicazione di massima, ne sarei grato.

Saluti...

246750[/snapback]

allora... per il dollaro usa... potrebbe essere un morgan?

300px-Morgan_Dollar.jpg

dollaro morgan

per i centesimi italiani, dovrebbero essere tutti comuni, controlla se qualcuno ha la data 1936, leggermente più rari ;)

per la moneta russa, dovrebbe essere una moneta da 1 kopeko ;)

per il valore, se in buona conservazione valgono qualcosa, mentre se sono circolati il valore scende drasticamente ;) <_<

Modificato da niko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caso72

Grazie niko!

Il dollaro è proprio un morgan (o almeno, è identico a quello della foto), vale qualcosa?

per quanto riguarda le altre monete, in effetti sono sicuramente circolate e nessuna è in perfette condizioni. Di "come nuovo" ho invece alcune banconote di diverso taglio, sempre in lire italiane, sempre intorno agli anni 40/50, direi...che appena uscite dalla banca sono finite nel cassetto della nonna...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Di "come nuovo" ho invece alcune banconote di diverso taglio, sempre in lire italiane, sempre intorno agli anni 40/50, direi...che appena uscite dalla banca sono finite nel cassetto della nonna...

246785[/snapback]

Qui potrebbe esserci qualcosa di interessante.

Ti consiglio di aprire una discussione nella sezione Cartamoneta

http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=27

Se non hai possibilità di mostrare le foto, per una identificazione sono sufficienti il valore, il decreto di emissione (probabilmente trovi più di una data sulle banconote, vale la più recente) e, se riesci a decifrarle, le firme.

ciao.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti