Vai al contenuto
IGNORED

Moneta etiopica?


Risposte migliori

"Monetina" quindi presumibilmente 1/8 di birr. Altrimenti sarebbe stata "monetona" :D

Giusto il riconoscimento dei caratteri amarici, per i dettagli attendiamo gli esperti del Corno d'Africa (ce ne sono, ce ne sono...)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


dal diametro e dalla data dovrebbe essere una moneta da 1/20 di Birr dal peso di 1,4 grammi di argento 835 la data è il 1895 la più comune, battuta in 44.789.000 pezzi, il 1895 EE corrisponde al 1903 nostro e questa moneta pare sia stata battuta fra tale data e il 1928 in ragione del numero sopra descritto

altre date sono il 1889 EE ossia 1897 e il 1891 EE ossia il 1898

per la lettura dei numeri può essere utile anche consultare gli IDENTIFICATORI ISTANTANEI

Link al commento
Condividi su altri siti


dal diametro e dalla data dovrebbe essere una moneta da 1/20 di Birr dal peso di 1,4 grammi di argento 835 la data è il 1895 la più comune, battuta in 44.789.000 pezzi, il 1895 EE corrisponde al 1903 nostro e questa moneta pare sia stata battuta fra tale data e il 1928 in ragione del numero sopra descritto

altre date sono il 1889 EE ossia 1897 e il 1891 EE ossia il 1898

per la lettura dei numeri può essere utile anche consultare gli IDENTIFICATORI ISTANTANEI

247364[/snapback]

Grazie mille per le preziose informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


dal diametro e dalla data dovrebbe essere una moneta da 1/20 di Birr dal peso di 1,4 grammi di argento 835 la data è il 1895 la più comune, battuta in 44.789.000 pezzi, il 1895 EE corrisponde al 1903 nostro e questa moneta pare sia stata battuta fra tale data e il 1928 in ragione del numero sopra descritto

altre date sono il 1889 EE ossia 1897 e il 1891 EE ossia il 1898

per la lettura dei numeri può essere utile anche consultare gli IDENTIFICATORI ISTANTANEI

247364[/snapback]

Scusate l'ignoranza,

quindi un Gersh (io questa moneta l'ho catalogata così) corrisponde ad un ventesimo di Birr? :unsure:

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'ignoranza,

quindi un Gersh (io questa moneta l'ho catalogata così) corrisponde ad un ventesimo di Birr? :unsure:

Mauro

247454[/snapback]

Si, fino al 1903 il sistema monetario era:

40 Besa = 20 Gersh = 1 Birr

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'ignoranza,

quindi un Gersh (io questa moneta l'ho catalogata così) corrisponde ad un ventesimo di Birr? :unsure:

Mauro

247454[/snapback]

Si, fino al 1903 il sistema monetario era:

40 Besa = 20 Gersh = 1 Birr

247663[/snapback]

Grazie Legionario

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.