Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Materiale: Bronzo
Peso: quasi 1 gr
Diametro: 10 mm
Spessore: 1 mm

azzarderei la supposizione che sia una moneta del quarto secolo DC ma potrei anche sbagliare di molto... Idee??

m7.png

m7 2.png

Modificato da Suofford
foto dimenticate

Inviato

Salve... sembra un volto femminile... Ho cercato su wildwins ma non ho trovato riscontri 

Inviato

si vero,
dietro sembra avere delle treccie ma non trovi riscontri...
il disegnio mi pare somigliante alla madre di costantino, ma quelle monete son più grandi

Avete suggerimenti?

Inviato

nessuna idea anche solo indicativa?
@Stilicho ti posso chiedere gentilmente un parere? almeno cosi da abbozzare una data o una tipologia
Grazie mille e scusa il disturbo

Inviato

è una vittoria che avanza a sinistra

certamente una moneta imitativa, plausibilmente di fine IV secolo, o al massimo prima metà del V

m72.png.b6d899ee8366133eb6f9c20324480502.png

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

è una vittoria che avanza a sinistra

certamente una moneta imitativa, plausibilmente di fine IV secolo, o al massimo prima metà del V

m72.png.b6d899ee8366133eb6f9c20324480502.png

Grazie,
scusa la mia ignoranza ma cosa significa moneta imitativa?
un falso realizzato in quell'epoca?
Il volto è plausibile che sia femminile?

Inviato

Si una moneta non ufficiale che imita una ufficiale. Impossibile sia una donna ... È una illusione data dal tratto dell'incisione 

Inviato (modificato)

Cavoli davvero interessante, non pensavo esistessero tali monete!
Ma lo scopo era spacciarle per vere e quindi effettuare dei pagamenti con soldi falsi o tipo imitazione a scopo ornamentale, collezionistico o altro?
L'imperatore quindi dici non è "decifrabile"?

8 ore fa, Poemenius dice:

Si una moneta non ufficiale che imita una ufficiale. Impossibile sia una donna ... È una illusione data dal tratto dell'incisione 

Modificato da Suofford
errore grammaticale

Supporter
Inviato

Ubi maior, minor cessat😅

Ciao @Poemenius!

Stilicho

• Haha 1

Inviato
4 ore fa, Suofford dice:

Cavoli davvero interessante, non pensavo esistessero tali monete!
Ma lo scopo era spacciarle per vere e quindi effettuare dei pagamenti con soldi falsi o tipo imitazione a scopo ornamentale, collezionistico o altro?
L'imperatore quindi dici non è "decifrabile"?

Si in parte, spesso erano monete di necessità in luoghi in cui il circolante era insufficiente... È un discorso ampio e di una certa complessità per riassumerlo in un posto breve... Scusa se faccio fatica... A grandi linee però il tema è questo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.