Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

-Secondo voi è autentica ?

AR - peso 17,2 gr. -diametro 26 mm. - posiz. dr-rv 120 gradi.

Grazie per l'aiuto

Anonimo.jpg

syra.jpg

Inviato
7 ore fa, giancar dice:

Grazie per l'aiuto

Anonimo.jpg

syra.jpg

Inviato
17 ore fa, giancar dice:

Salve a tutti.

Non c'è nessuno che possa darmi un parere? Grazie

Inviato

Il 10/9/2024 alle 12:52, giancar dice:

Grazie per l'aiuto

Anonimo.jpg

syra.jpg

Tracce di riconiatura su precedente impressione al rovescio …sembra di vedere una testa di leone tipo Leontini ma a destra 

EDITATO DA CdC

• Grazie 1

Inviato

Riprendiamo da qui, vediamo se qualcun altro interviene.

Supporter
Inviato (modificato)

Buon giorno,

se non erro @giancar è del catanese. 

Secondo me la cosa più semplice è andare a fare una visita da Numismatica Catanè che ha una certa esperienza sul materiale greco Siciliano ed ha di recente pubblicato un testo sui falsi. 

Ritengo che la visione diretta di quelli che potrebbero essere dei falsi molto ben fatti sia la cosa migliore. Nel catanese venivano creati fino a non troppi anni fa in maniera seriale falsi di notevole qualità artistica e vari falsari dagli anni '70 fino ad almeno ai primi anni 2000 erano particolarmente attivi (la famosa "zecca di Paternò"). 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

Scusate ma mi è stato chiarito che fra gli iscritti esistono dei super competenti in grado di esprimere giudizi inoppugnabili, in grado di distinguere con certezza una patacca da un conio autentico.

Allora perchè fino ad ora nessuno di questi sapienti si è pronunciato?

Coraggio! date il vostro giudizio qualunque esso sia.

Tutti hanno diritto di esprimere le proprie opinioni, contrarie o favorevoli.

Grazie

Inviato

Autentica o patacca?  (per usare i termini di qualcuno)

pun.jpg

1.jpg

scusate le foto fatte male, ma sto imparando ora

Inviato

Scusate, posto una foto migliore perchè la precedente fa schifo

p.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Si, ma se poi con tali esperti finisci con il litigare (probabilmente on line non si comprendono bene le ragioni dell'altro), tanto vale andare da una persona altrettanto esperta con cui parlare in presenza.

Gaetano Faranda (Katanè) non sarà a portata di click come gli utenti di questo forum, ma è probabilmente a 10 minuti di auto da casa tua (il negozio è al centro di Ct).

Modificato da azaad

Inviato

Quello di @azaad è un ottimo consiglio, qui ci sono sicuramente molti esperti ma niente può sostituire la visione diretta della moneta.

Ad ogni modo, forse qualcuno vorrà intervenire anche qui, ci vuole pazienza, è inutile continuare a sollecitare risposte, si rischia anzi di ottenere l'effetto contrario.

• Grazie 3

Inviato

Grazie del consiglio.

Io abito a San Giovanni La Punta che è a qualche minuto.

Ci andrò senz'altro, sinceramente non ne conoscevo l'esistenza.

Inviato
10 ore fa, giancar dice:

Autentica o patacca?  (per usare i termini di qualcuno)

pun.jpg

1.jpg

scusate le foto fatte male, ma sto imparando ora

Patacca 

10 ore fa, giancar dice:

Scusate ma mi è stato chiarito che fra gli iscritti esistono dei super competenti in grado di esprimere giudizi inoppugnabili, in grado di distinguere con certezza una patacca da un conio autentico.

Allora perchè fino ad ora nessuno di questi sapienti si è pronunciato?

Coraggio! date il vostro giudizio qualunque esso sia.

Tutti hanno diritto di esprimere le proprie opinioni, contrarie o favorevoli.

Grazie

Già a me un post scritto in questi toni arroganti mi darebbe più di un motivo per spiegarti un po’ di educazione che evidentemente non hai…. 

• Triste 1

Supporter
Inviato

Si dovrebbero aprire distinte discussioni/richieste per distinti esemplari, altrimenti si fa confusione.

Peraltro, della moneta di cui al post n. 8 non si forniscono i dati ponderali come per la prima di cui al post n. 1.

Da dove provengono queste monete?

Inviato

i dati ponderali del tetradramma siculo-punico sono i seguenti: peso 16 gr. - diametro 26 mm. - posizione dr-rv zero gradi.

Queste monete e le altre che ho, non provengono da acquisti, anche perchè non potrei permettermelo, ma appartenevano ai miei.

Per quanto riguarda l'educazione chiarisco che ne ho da vendere e che in una precedente discussione, da alcuni iscritti, non si fanno nomi, sono stato trattato a pesci in faccia e sono stato tacciato di essere falsario, troll, perchè siciliano appartenente ad una zona di falsari, mentre si trattava solo di una discussione su un tetradramma di Gela del quale non conoscevo nulla e volevo soltanto uno scambio di pareri, di opinioni.

Qualcuno, faccia un esame di coscienza, perchè il maleducato è proprio lui e non mi interessano i suoi commenti sulla mia persona perchè resto sempre quello che sono, una persona educata e rispettabile e se ci tiene ad informarsi posso fornirgli tutti i dati occorrenti.

Scusate il mio sfogo, forse un pò  fuori luogo, ma pur sempre sfogo.

Supporter
Inviato

Nessuno ti prende a pesci in faccia perché "siciliano proveniente da una zona di falsari". Anche perché nel catanese ci vivo pure io e tanti altri e disquisiamo serenamente su questo forum di monete con altri foristi da più di un decennio.  

Si tratta banalmente di incomprensioni. Su un forum senza potersi vedere in viso le incomprensioni sono banalmente più semplici da generarsi e più difficili da risolversi. 

• Mi piace 1

Inviato

Si tratta di come ci si pone… come scritto da Azaad, nessuno ti tratta da troll, falsario perché siciliano o altro se non sei tu a porti nel modo sbagliato , qui c’è pieno di siciliani con cui non succede. Fatti qualche domanda 

Inviato

Se posso permettermi anch’io ti consiglio @giancar di cercare di evitare al massimo inutili polemiche, di essere sempre molto disponibile, di fornire sempre tutte le informazioni che ti vengono chieste, come è richiesto ad un neofita (come tu dici di essere).

Trovo anche molto corretto il consiglio che già ti hanno dato, di evitare sempre di sollecitare risposte sulle tue monete, perché così facendo potresti anche far pensare che in qualche modo stai cercando di piazzarle…

E credimi che le tue origini non c’entrano nulla, qui sul forum non si fa nessuna discriminazione, tutti sono liberi di esprimere il proprio pensiero ovviamente con educazione.

Inviato
2 ore fa, azaad dice:

Nessuno ti prende a pesci in faccia perché "siciliano proveniente da una zona di falsari". Anche perché nel catanese ci vivo pure io e tanti altri e disquisiamo serenamente su questo forum di monete con altri foristi da più di un decennio.  

Si tratta banalmente di incomprensioni. Su un forum senza potersi vedere in viso le incomprensioni sono banalmente più semplici da generarsi e più difficili da risolversi. 

Ti ringrazio  per ciò che  dici.

In ogni caso visto che vivi anche tu nel catanese  sarei felice di fare la tua conoscenza, anche per scambiare qualche parere di presenza , sono certo che apprenderei parecchio.

Di nuovo grazie

Giancarlo

Supporter
Inviato
4 ore fa, giancar dice:

Ti ringrazio  per ciò che  dici.

In ogni caso visto che vivi anche tu nel catanese  sarei felice di fare la tua conoscenza, anche per scambiare qualche parere di presenza , sono certo che apprenderei parecchio.

Di nuovo grazie

Giancarlo

La prima occasione utile per incontrarci è il convegno numismatico di Catania.

Tra l'altro lì incontrerai tutti i principali commercianti di numismatica isolani incluso Numismatica Katanè.

Inviato (modificato)

Grazie per l'informazione, spero di non mancare.

In ogni caso se vorrai contattarmi il mio telefono è [….]

Giancarlo Scavo.

Modificato da Oppiano
Eliminato numero cellulare

Supporter
Inviato (modificato)

Ai sensi del Regolamento:

E’ vietato:

4.5 L'inserimento all'interno dei messaggi di indirizzi e-mail propri o altrui, al fine di garantire la privacy (gli utenti possono comunicare direttamente tra loro utilizzando la messaggistica privata)..

Rettificato il post #22.

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.