Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti.
Tutto ebbe inizio cercando una moneta romana da appendere alla catenina.
Adesso ho 13 di monete romane, alla catenina ci ho appeso un corno 🙃 

Vorrei chiedere a voi esperti in che condizioni sono, se vale la pena tenerle, e/o barattarci/venderle per altre in condizioni migliori?

3.jpg

4.jpg

1.jpg

2.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

Modificato da Fonzivs
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera,per iniziare vanno bene,così impari a studiarle e conoscerle... anche perché molto abbordabili in quanto al prezzo basso. In futuro magari troverai qualche pezzo più interessante e sostituirai quelle più mal ridotte.

Inviato

@Shinobi84 buonasera a te e grazie per il suggerimento. La maggior parte si, ma due le ho viste a oltre 200€, però messe peggio.

Inviato

Ci sono tanti fattori che fanno aumentare il prezzo, imperatore, rarità, stato di conservazione...ecc. Poi devi vedere tu se fare solo un tipo di imperatori,un periodo storico tipo di moneta. Esempio io amo tutte le monete Romane,ho qualche moneta repubblicana e cerco di collazionare un po' tutti gli imperatori...per averne magari anche una per imperatore ...ovviamente prezzo permettendo 

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

per avere un parere specifico su una moneta in particolare è meglio se apri un post apposito indicando anche peso e diametro.

Così a vederle non mi sembrano poi cosi male, per quanto riguarda il prezzo come ti hanno detto oltre alla conservazione dipende dal soggetto.

Se vuoi un denario di Caligola ci sta che ti costi 2000 euro...uno di Settimio Severo anche 50-80 perchè il primo è più famoso e avendo regnato poco non ne hanno coniate molte.

Comunque benvenuto in questa bella pazzia collezionistica. Mi raccomando studia bene prima di comprare a caso, lo so che non si resiste ma si rischia di prendere delle cantonate...è successo un pò a tutti eh 😃

P.s.: menomale non hai rovinato un pezzo di storia per un ciondolo 😄

Modificato da Rufilius

Inviato

@Rufiliusgrazie

Ok, tempo permettendo le peso e misuro.

Per non prendere cantonate verrò qui allora prima di buttare soldi 😁

PS: Cmq sia, prima o poi un solido al collo ce lo metto 🫣

Supporter
Inviato (modificato)

Se non l'hai ancora presa compra la bilancina di precisione la trovi bene ed è molto utile.

Il mio consiglio da neofita quale sono, nessuna presunzione di essere un esperto ci mancherebbe, è di individuare un periodo che ti piace e capire come vuoi impostare...c'è la classica "una moneta per imperatore", oppure puoi concentrarti su una famiglia o su un periodo particolare o....come piace a te ovviamente, il concetto è quello 😄

Per gli acquisti utilizza canali sicuri o affidati a venditori esperti, poi puoi sempre chiedere consigli qui, ci sarà sempre qualcuno che potrà aiutarti.

Mi fermo qui perchè non voglio divagare troppo essendo questa la sezione delle identificazioni.

Ah il solido al collo è ovviamente una tua scelta, io ho espresso una mia opinione ovviamente, quello che ho io (ne ho solo uno perchè non è il mio periodo e poi non è che li tirano dietro 😃) è effettivamente con molta probabilità stato al collo di qualcuno ma adesso se ne sta tranquillo con le altre monete nel suo vassoio 😁

Comunque vada e qualunque cosa tu decida, ancora benvenuto e buona collezione 🙂

Modificato da Rufilius

Inviato
5 ore fa, Rufilius dice:

Se non l'hai ancora presa compra la bilancina di precisione la trovi bene ed è molto utile.

Il mio consiglio da neofita quale sono, nessuna presunzione di essere un esperto ci mancherebbe, è di individuare un periodo che ti piace e capire come vuoi impostare...c'è la classica "una moneta per imperatore", oppure puoi concentrarti su una famiglia o su un periodo particolare o....come piace a te ovviamente, il concetto è quello 😄

Per gli acquisti utilizza canali sicuri o affidati a venditori esperti, poi puoi sempre chiedere consigli qui, ci sarà sempre qualcuno che potrà aiutarti.

Mi fermo qui perchè non voglio divagare troppo essendo questa la sezione delle identificazioni.

Ah il solido al collo è ovviamente una tua scelta, io ho espresso una mia opinione ovviamente, quello che ho io (ne ho solo uno perchè non è il mio periodo e poi non è che li tirano dietro 😃) è effettivamente con molta probabilità stato al collo di qualcuno ma adesso se ne sta tranquillo con le altre monete nel suo vassoio 😁

Comunque vada e qualunque cosa tu decida, ancora benvenuto e buona collezione 🙂

Ho sia la bilancia buona che il calibro.

Inizieró da vespasiano o caracalla o al contrario. Tutto il resto viene dopo.

Grazie!

Saluti dall' Augusta Raurica.

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Rufilius dice:

Ah il solido al collo è ovviamente una tua scelta

Non è una scelta. È nostro dovere tramandare le monete antiche nel miglior stato possibile di conservazione. E farne un ciondolo si corre il rischio di rovinarle.

Non sono nostre, son di tutti. Noi le custodiamo soltanto.

Supporter
Inviato
18 minuti fa, Nibbi dice:

Non è una scelta. È nostro dovere tramandare le monete antiche nel miglior stato possibile di conservazione. E farne un ciondolo si corre il rischio di rovinarle.

È un bel pensiero che condivido ma non possiamo pretendere che lo facciano tutti anche se sarebbe certo bello 😃

1 ora fa, Fonzivs dice:

Ho sia la bilancia buona che il calibro.

Inizieró da vespasiano o caracalla o al contrario. Tutto il resto viene dopo.

Grazie!

Saluti dall' Augusta Raurica.

I Flavi sono un bellissimo inizio anche se i miei preferiti sono i Giulio-Claudi 😃

Comunque mi fermo qui perchè la discussione per quanto interessante sta divagando dallo scopo della sezione, magari se ti interessa continuare il discorso puoi aprirne una nuova nella sezione Imperiali magari mostrandoci un tuo nuovo arrivo in collezione 😃

Inviato

Buona sera a tutti.

Premesso che non sono ne esperto ne conoscitore delle monete in questione, guardando le immagini ho avuto l'impressione che vi siano alcune che non convincono circa l'autenticità non tanto per l'immagine rappresentata (ripeto non conosco), ma dalla tipologia del metallo.

Grazie se vogliate rispondermi.

Inviato (modificato)
23 ore fa, Fonzivs dice:

Tutto ebbe inizio cercando una moneta romana da appendere alla catenina.
Adesso ho 13 di monete romane, alla catenina ci ho appeso un corno 🙃 

Per fortuna hai appeso il corno e non la moneta: se l'avessi perforata/rovinata avresti commesso bestemmia e sacrilegio nei confronti di Dio Denaro onnipotente e saresti stato severamente punito. Ma nella Sua immensa bontà Egli ha deciso di darti una possibilità di riscatto, ti ha illuminato e tu hai fatto le scelta giusta. Sei un uomo fortunato.

Modificato da ART
  • Haha 2

Inviato
20 ore fa, Nibbi dice:

Punti di vista. Per me tutto quello ho sudato per avere, in fin-fine è mio. Il prossimo si deve accontentare di quello che gli lascio. ;)

19 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Buona sera a tutti.

Premesso che non sono ne esperto ne conoscitore delle monete in questione, guardando le immagini ho avuto l'impressione che vi siano alcune che non convincono circa l'autenticità non tanto per l'immagine rappresentata (ripeto non conosco), ma dalla tipologia del metallo.

Ok mai dire mai, ma le monete provengono da un negozio in germania che tratta monete e antichità con partita iva. Esiste da 40 anni se ben ricordo.
Ogni moneta ha un piccolo certificato indicando provenienza e appartenenza.
Non credo sia nell'interesse di un negozio specializzato a vendere patacche.

19 ore fa, ART dice:

Per fortuna hai appeso il corno e non la moneta: se l'avessi perforata/rovinata avresti commesso bestemmia e sacrilegio nei confronti di Dio Denaro onnipotente e saresti stato severamente punito. Ma nella Sua immensa bontà Egli ha deciso di darti una possibilità di riscatto, ti ha illuminato e tu hai fatto le scelta giusta. Sei un uomo fortunato.

Mai e poi mai mi permetterei a bucarne una, manco se valesse 20€ e fatta di latta.
Ci sono dei telaietti in oro con 4 pin piegabili che poi incastrano la moneta. Ma dev'essere fino, resistente come quelli che fa un'orafo di conoscenza. Altro certamente no.

Supporter
Inviato
19 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Buona sera a tutti.

Buon pomeriggio. 

Non ho particolari dubbi circa l'autenticità di tutte le monete. Anche il metallo e l'aspetto esteriore sono congrui. 

Quali monete ti danno dei dubbi? 

Può essere interessante confrontarsi. 🙂

Inviato
49 minuti fa, Fonzivs dice:

Non credo sia nell'interesse di un negozio specializzato a vendere patacche

Ok alzo le mani, era solo un mio dubbio che comunque conferma la mia ignoranza delle monete.

39 minuti fa, azaad dice:

Quali monete ti danno dei dubbi? 

Non conoscendo il loro nome le indico in ordine di apparizione per coppia fronte/retro quindi il mio dubbio ricadeva sulla 4^-7^ e 11^ moneta.

Supporter
Inviato

La 4 è una commemorativa per Costantinopoli del periodo costantiniano. Dovrebbe essere in leggerissima mistura d'argento che normalmente con la circolazione scompare. Pare buona ma mal coniata ab inizio. Tra le 3 è l'unica che può dare qualche dubbio per via della cattiva coniazione. Ma sono abbastanza certo della sua autenticità.

La 7 è un Ae2 (detta anche maiorina nei cataloghi) di Teodosio.

In conservazione media per il tipo. È in rame e sono abbastanza certo della sua autenticità. 

La 11 infine è un antoniniano di Gordiano III, anche essa autentica con ragionevole certezza. 

Inviato (modificato)

@azaad Grazie per le precisazioni

1. Gallienus:
A: Busto con corona
P: Providientia, che regge uno scettro e un corno, a S un globo.

2. Constans:
A: Busto con diadema
P: Il Re assieme a Victoria su una barca                      

3. Honorius:
P: Victoria incorona il Sovrano

4. Costantino il grande:
A: Busto elmato di costantinopoli
P: Victoria sulla prua

5. Costantino II:
P: L' imperatore pugnala un cavaliere colpito

6. Valens:
P: Victoria con corona e palma in mano

7. Theodisius I:
P: L'Imperatore regge globo e stendardo

8. Diocletianus:
P: Giove dona all'imperatore una Vittoria

9. Costantino il grande:
A: Busto con corona d'alloro
P: Sol innalza un globo

10. Aurelianus:
P: Donna porge all'imperatore una corona di fiori

11. Gordianus III:
P: Apollo seduto con ramo e lira in mano

12. Julia Domna:
A: Busto
P: Vesta regge coppa e scettro

13. Probus:
P: Giove dona un globo all' imperatore

Modificato da Fonzivs

Inviato
6 ore fa, Fonzivs dice:

Punti di vista. Per me tutto quello ho sudato per avere, in fin-fine è mio. Il prossimo si deve accontentare di quello che gli lascio. ;)

È per questo motivo che si trovano bellissime monete antiche rovinate dagli orefici.

Inviato
20 ore fa, Nibbi dice:

È per questo motivo che si trovano bellissime monete antiche rovinate dagli orefici.

Leggi bene @Nibbi
Telatietto... pin piegabili...

Inviato
Il 19/9/2024 alle 17:32, azaad dice:

La 4 è una commemorativa per Costantinopoli del periodo costantiniano. Dovrebbe essere in leggerissima mistura d'argento che normalmente con la circolazione scompare. Pare buona ma mal coniata ab inizio. Tra le 3 è l'unica che può dare qualche dubbio per via della cattiva coniazione. Ma sono abbastanza certo della sua autenticità.

La 7 è un Ae2 (detta anche maiorina nei cataloghi) di Teodosio.

In conservazione media per il tipo. È in rame e sono abbastanza certo della sua autenticità. 

La 11 infine è un antoniniano di Gordiano III, anche essa autentica con ragionevole certezza. 

Grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.