Vai al contenuto
IGNORED

fiscalità


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Da che punto di vista: acquisto, vendita, importazione, esportazione etc.?

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi riferisco a tutto quello che concerne la vendita e l'acquisto delle monete, per esempio la tassazione avviene sul venduto o sul ricarico che il commerciante fa quando vende la moneta?

Può vendere tranquillamente monete Romane o particolarmente antiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guando compravo monete da un negozio di Roma che vendeva per conto terzi (la maggior parte privati) e l'IVA veniva applicata sulla loro commissione.

In pratica se prendevano una commissione del 10% su una moneta venduta a 100 euro a loro andavano 10 euro a cui andavano aggiuni 2 euro di IVA, totale 112 euro.

Se invece la compri da un negozio normale l'IVA và calcolata su tutto il prezzo della moneta in pratica una moneta da 100 euro con l'IVA la paghi 120 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi riferisco a tutto quello che concerne la vendita e l'acquisto delle monete, per esempio la tassazione avviene sul venduto o sul ricarico che il commerciante fa quando vende la moneta?

247181[/snapback]

Nella compravendita di beni usati (le monete e oggetti da collezione) si usa generalmente il regime IVA del margine. Trovi dettagli su internet facendo una ricerca: riportarli qui risulterebbe pedante.

In parole semplici, paghi le tasse sulla differenza fra il prezzo d'acquisto e quello di vendita.

Oppure puoi acquistare questo libro: Il commercio dell'usato. Il regime IVA del margine di Balducci Daniele, reperibile anch'esso in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guando compravo monete da un negozio di Roma che vendeva per conto terzi (la maggior parte privati) e l'IVA veniva applicata sulla loro commissione.

In pratica se prendevano una commissione del 10% su una moneta venduta a 100 euro a loro andavano 10 euro a cui andavano aggiuni 2 euro di IVA, totale 112 euro.

Se invece la compri da un negozio normale l'IVA và calcolata su tutto il prezzo della moneta in pratica una moneta da 100 euro con l'IVA la paghi 120 euro.

247184[/snapback]

cosa intendi per negozio conto terzi e negozio normale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guando compravo monete da un negozio di Roma che vendeva per conto terzi (la maggior parte privati) e l'IVA veniva applicata sulla loro commissione.

In pratica se prendevano una commissione del 10% su una moneta venduta a 100 euro a loro andavano 10 euro a cui andavano aggiuni 2 euro di IVA, totale 112 euro.

Se invece la compri da un negozio normale l'IVA và calcolata su tutto il prezzo della moneta in pratica una moneta da 100 euro con l'IVA la paghi 120 euro.

247184[/snapback]

cosa intendi per negozio conto terzi e negozio normale?

247202[/snapback]

Nella vendita c/terzi il negoziante non è proprietario della merce. Ha solo un mandato a vendere e questo servizio genera un costo, tassato.

Il negoziante "normale" è invece proprietario della merce e l'imposta (IVA) è sull'intero prezzo di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Quando io acquisto monete e chiedo la fattura quest’ultime riportano testualmente la clausola: I.V.A. assolta ai sensi del D.L. 41/1995 Art. 38, comma 1.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guando compravo monete da un negozio di Roma che vendeva per conto terzi (la maggior parte privati) e l'IVA veniva applicata sulla loro commissione.

In pratica se prendevano una commissione del 10% su una moneta venduta a 100 euro a loro andavano 10 euro a cui andavano aggiuni 2 euro di IVA, totale 112 euro.

Se invece la compri da un negozio normale l'IVA và calcolata su tutto il prezzo della moneta in pratica una moneta da 100 euro con l'IVA la paghi 120 euro.

247184[/snapback]

cosa intendi per negozio conto terzi e negozio normale?

247202[/snapback]

Nella vendita c/terzi il negoziante non è proprietario della merce. Ha solo un mandato a vendere e questo servizio genera un costo, tassato.

Il negoziante "normale" è invece proprietario della merce e l'imposta (IVA) è sull'intero prezzo di vendita.

247214[/snapback]

Esatto!!! :) :) :) Bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Quando io acquisto monete e chiedo la fattura quest’ultime riportano testualmente la clausola: I.V.A. assolta ai sensi del D.L. 41/1995 Art. 38, comma 1.

Saluti a tutti

247267[/snapback]

che negozio è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra il caso di fare nomi, è certamente un professionista a posto.

Tuttavia credo che gli antiquari abbiano una legislazione particolare (almeno per le monete) altrimenti sarebbero costretti a raddoppiare il prezzo degli esemplari da loro acquistati in asta.

Un esempio:

un denario aggiudicato per Euro 230 + diritti alla Lanz mi è stato venduto a 330,00 Euro.

Ho verificato io stesso il prezzo di aggiudicazione; se l’antiquario fosse stato costretto ad aggiungere un’i.v.a. del 20% calcolata sull’intero importo il suo guadagno sarebbe stato praticamente nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esempio:

un denario aggiudicato per Euro 230 + diritti alla Lanz mi è stato venduto a 330,00 Euro.

Ho verificato io stesso il prezzo di aggiudicazione; se l’antiquario fosse stato costretto ad aggiungere un’i.v.a. del 20% calcolata sull’intero importo il suo guadagno sarebbe stato praticamente nullo.

248801[/snapback]

Non è detto.

Non so quanto pratica la Lanz ma ipotizzando un 15% di diritti il totale viene € 264,50.

Venduta a € 330,00 IVA compresa ha ricavato netto € 275,00 cioè ha guadagnato € 10,50.

Le spese di spedizione le trascuro perchè ipotizziamo che abbia fatto altri acquisti e siano state ammortizzate.

Non è un grandissimo margine ma sulle grandi quantità ti permette di andare avanti con l'attività commerciale.

Tu l'avresti comprata a più di € 330,00? :D

Oppure il venditore ha commesso un illecito e ha venduto in nero. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Posto la ricevuta fiscale di una nota ditta numismatica dalla quale ho effettuato di recente un acquisto.

Si noti il timbro riportato al centro, con gli estremi della norma di legge che regola il regime fiscale adottato dal venditore.

4yups9w.jpg

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Posto la ricevuta fiscale di una nota ditta numismatica dalla quale ho effettuato di recente un acquisto.

Si noti il timbro riportato al centro, con gli estremi della norma di legge che regola il regime fiscale adottato dal venditore.

248845[/snapback]

E' vero in questo caso l'IVA la paga il venditore sul margine per la cessione di beni usati tipo le monete.

Nell'esempio di cui sopra, quindi il margine è € 65,50 da cui detrarre l'IVA e il guadagno del commerciante è di € 54,58.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri mi sono arrivate le prime due monete mai prese su ebay alle quali sia stata allegata la ricevuta fiscale :o

Questo solo per dire che anche la mia fattura presentava il medesimo timbro sull regime del margine postato da Bizerba.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esempio:

un denario aggiudicato per Euro 230 + diritti alla Lanz mi è stato venduto a 330,00 Euro.

Ho verificato io stesso il prezzo di aggiudicazione; se l’antiquario fosse stato costretto ad aggiungere un’i.v.a. del 20% calcolata sull’intero importo il suo guadagno sarebbe stato praticamente nullo.

248801[/snapback]

Non è detto.

Non so quanto pratica la Lanz ma ipotizzando un 15% di diritti il totale viene € 264,50.

Venduta a € 330,00 IVA compresa ha ricavato netto € 275,00 cioè ha guadagnato € 10,50.

Le spese di spedizione le trascuro perchè ipotizziamo che abbia fatto altri acquisti e siano state ammortizzate.

Non è un grandissimo margine ma sulle grandi quantità ti permette di andare avanti con l'attività commerciale.

Tu l'avresti comprata a più di € 330,00? :D

Oppure il venditore ha commesso un illecito e ha venduto in nero. :ph34r:

248814[/snapback]

è un professionista serio, dubito fortemente che ci siano stati illeciti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.