Vai al contenuto
IGNORED

domanda sui talleri


Risposte migliori

salve, ho una curiosità che forse i più esperti potranno soddisfare. Ho comprato da poco il montenegro ed ho notato che questo catalogo include nelle monete recensite per il regno d'italia - colonia eritrea i talleri 1780 coniati a vienna (num. 438). Secondo voi a senso inserire nella collezione del regno d'Italia questa moneta, così affascinante per la sua storia, ma che certo non fu coniata per soddisfare le esigenze di circolante del regno d'italia?

....tanti complimenti a chi spendendo tempo ed energie rende possibile il sito la moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una moneta italiana ma è una moneta del Regno (e dell'Impero) d'Italia, quindi per me è inserita a giusta ragione nel catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si desidera collezionare le monete del REGNO d'Italia, allora il Tallero per l'Eritrea non ha motivo di far parte della collezione. Ma poichè spesso i collezionisti di Vittorio Emanuele III cercano monete dell'IMPERO d'Italia, i cataloghi inseriscono nella monetazione del re numismatico le monete delle colonie, come quelle di Albania ed Etiopia.

Il Tallero di Convenzione, pur ricalcando i conii di quello coniato nella zecca di Vienna, venne coniato a Roma con qualche piccola differenza.

Per saperne di più, leggere QUI

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo già letto la guida sui talleri, che dire.. fatta molto bene e molto interessante. io però stavo parlando della moneta recensita con il numero 438 che montenegro inserisce con zecca di vienna... sul tallero del 1935 di roma (montenegro n. 437) non ci sono dubbi che debba essere inserita nelle raccolta del regno - impero d'Italia.. forse sono io che non ho ben decifrato la tabella che compare a pg. 129? (io ho l'edizione del 2006)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anch'io l'edizione 2006, la tabella l'hai interpretata bene ;)

Credo che il tallero di Vienna sia stato inserito perchè continuò sicuramente a circolare (vista la gran quantità disponibile) in Eritrea ed Etiopia anche dopo l'occupazione italiana e la coniazione romana; quindi una moneta che ha comunque avuto un uso nei territori italiani (o meglio nelle colonie).

C'è da dire però che il catalogo Gigante (sempre 2006) riporta solo la coniazione di Roma, si tratta quindi di una precisa scelta di Montenegro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il tallero di Vienna sia stato inserito perchè continuò sicuramente a circolare (vista la gran quantità disponibile) in Eritrea ed Etiopia anche dopo l'occupazione italiana e la coniazione romana; quindi una moneta che ha comunque avuto un uso nei territori italiani (o meglio nelle colonie).

247198[/snapback]

Infatti è così. Tieni poi presente che nel Diritto una colonia è comunque considerata territorio integro dello Stato: stesso sovrano ed amministrazione italiana (vicere etc etc).

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire però che il catalogo Gigante (sempre 2006) riporta solo la coniazione di Roma, si tratta quindi di una precisa scelta di Montenegro.

247198[/snapback]

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i chiarimenti. La mia era una domanda interessata.. da poco ho aquistato un tallero di vienna in alta conservazione con una patina che non ti stanchi mai di guardarlo. Sarebbe stato un delitto lasciarlo fuori dalla raccolta del regno solo perchè coniato all'estero :)

Link al commento
Condividi su altri siti


da poco ho aquistato un tallero di vienna

247352[/snapback]

Ma se è quello della zecca di Vienna, allora non c'entra niente con l'Italia (nè tantomeno con l'Eritrea) :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


ma io lo includo ugualmente nella collezione: pimo perchè mi piace troppo per lascarlo fuori, secondo perchè è comunque una moneta che circolava ed aveva circolato sulla colonia, terzo perché le regole su cosa inserire o meno in collezione le fa il collezionista stesso :lol: ... anche questo è il bello della nostra passione non trovi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma io lo includo ugualmente nella collezione: pimo perchè mi piace troppo per lascarlo fuori, secondo perchè è comunque una moneta che circolava ed aveva circolato sulla colonia, terzo perché le regole su cosa inserire o meno in collezione le fa il collezionista stesso :lol: ... anche questo è il bello della nostra passione non trovi? ;)

247354[/snapback]

certo che se collezioni ad esempio il congo... cosa centra la cina? :lol: :P o le hawaii... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.