Vai al contenuto
IGNORED

PERIZIE


rcamil

Risposte migliori

Ciao, vorei raccontare un fatto successo ieri al Convegno Veronafil, dove mi sono recato con l'intento, tra le altre cose, di fare periziare una moneta.

Cercavo Emilio Tevere sulla cui profesionalità più di una persona mi hanno garantito ma non sono riuscito a trovarlo per cui ho iniziato a chiedere informazioni ad altri (per concludere ho capito che il prezzo std. è 20 Euro).

Mentre stavo da un "professionista" capita un ragazzo con una moneta da 50 Lire 1912 di V. E. III e chiede una perizia, perfetto dico io così vedo tutto il procedimento e invece no, bastano pochi secondi per decretare che la moneta è "buona", ed in un minuto max. è già imbustata e sigillata :o .

Il ragazzo allora chiede perchè il "professionista" non l'abbia pesata (forse ha letto il nostro forum ;) ) e questo, che si stava tra l'altro mangiando un panino, pur di non dire che aveva dimenticato la bilancia ma che comunque non voleva rinunciare ai 20 Euro gli ha raccontato che anche in negozio lui le monete le pesa SOLO se ha dei dubbi, in quel caso era sicuro che la moneta era "buona" per cui non era necessario <_< .

Sicuramente la moneta era buona sul serio ma se non lo fosse stata il "professionista" accecato dalla fame (di panino e di Euro) non controllando il peso avrebbe eliminato il principale elemento di verifica.

Una domanda a chi ha fatto periziare delle monete: LE PERIZIE SONO TUTTE COSI' :unsure: ?

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho mai fatto periziare una moneta, ma penso che se le perizie fossero tutte così, SAREMMO ROVINATI! :angry:

Quello lì non è proprio un esperto nè nel ricordarsi le bilance ;) nè nel ammettere i suoi errori! :lol: :lol:

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yafet, c'è una risposta alla tua domanda nel numero di questo mese di CRONACA NUMISMATICA, con tanto di procedure e documentazioni necessarie.

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Una domanda a chi ha fatto periziare delle monete: LE PERIZIE SONO TUTTE COSI' :unsure: ?

A me sulle perizie ne hanno raccontato di cotte e di crude, anche sui alcuni grandi nomi.

E a chi ha fatto notare che una data moneta seppur periziata non era autentica, la risposta era stata una cosa del tipo "Di che cosa ti preoccupi, vedrai che comunque riesci a venderla!" :blink:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

per YAFET: La risposta alla tua domanda è su CN di questo mese (maggio) a pag. 6

per incuso: ti do ragione, ho dimenticato di raccontare che la preoccupazione del prorpietario delle 50 lire per il fatto che la sua moneta non era stata pesata è finita con "la devo vendere", quindi l'eventuale fregatura la prenderà l'acquirente <_<

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao numismatico1949, la tua lunga esperienza sarà sicuramente utile al sito ed a tutti gli iscritti.

Con il tuo primo messaggio hai confermato la mia impressione iniziale, cioè che delle perizie non è il caso di fidarsi a priori.

Ai sigilli contraffatti non avevo pensato ma adesso che ne hai parlato ricordo di avere visto monete periziate con sigilli su cui c'era scritto solo "GARANZIA" e non il nome del perito, in effetti chiunque li può comprare ed utilizzare a piacimento.

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi lo voglio dire a Tutti!

Se propio volete far periziare una moneta rivolgetevi a dei periti sicuri!

Altro consiglio è di cominciare ad informarsi di Numismatica Seria e invece di spendere 45 euro per una moneta che neanche sapete buona, abbonatevi ad una rivista del settore, ad es: C.N. dove potete avere dei buoni consigli e imparare qualcosa di Buono.

Se ne buttano tanti di soldi!!!!!

Andate su Falsi che posto un'ultima asta dove stavo per cadere!!! <_<

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


viste le circostanze, mi conviene far periziare il mio 5 lire Regno delle due Sicilie 1813? :unsure:

Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.