Vai al contenuto
IGNORED

GLI INIZI DELLA CONIAZIONE DELLE MONETE D'ARGENTO DEL “GRUPPO SIRMIUM”:


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera.
Vorrei segnalare alla vs attenzione il recentissimo articolo di Demo (del 2023, per me è praticamente oggi) su academia.edu

O početku kovanja srebrnog novca „Sirmijske“ grupe: četvrtsilikve tipa Victoria (I) // The beginnings of minting the silver coinage of the “Sirmium group”: quarter-siliquae of the Victoria type (I), Numizmatičke vijesti 76 (2023), Zagreb 2024, 17-36 (cro) // 37-58 (eng).

Abstract:
Nel 2024 saranno trascorsi cento anni dalla pubblicazione di un articolo in cui l'archeologo, numismatico e curatore museale croato Josip Brunšmid descriveva e analizzava in dettaglio un piccolo gruppo di monete d'argento finora sconosciute, coniate a nome degli imperatori bizantini Giustiniano e Giustino II, attribuendone la coniazione ai Gepidi e alla zecca di Sirmio. Quando non molto tempo dopo la coniazione a Sirmio fu estesa al periodo ostrogoto, si creò un quadro storico tra gli anni 504/5 e 568, recentemente integrato da una coniazione bizantina non riconosciuta (567-568).1 Fino alla metà degli anni '80 del secolo scorso, il numero di esemplari noti di queste monete era ancora molto esiguo, ma le numerose differenze facilmente percepibili e le caratteristiche stilistiche delle monete d'argento di Sirmio stimolarono la riflessione e il desiderio di dare alle differenze osservate un significato più chiaro, se possibile unito in poche parole: così nacque e passò nell'uso nel tempo il nome "gruppo di Sirmio". Nel frattempo, lo sviluppo delle tecnologie digitali e la loro ampia disponibilità da un lato, e l'attività incontrollata degli "archeologi" metal detector dall'altro, hanno introdotto grandi quantità di monete d'argento del "gruppo di Sirmio" sul mercato delle monete antiche, così quelle che fino a poco tempo fa erano curiosità numismatiche sono improvvisamente diventate una fonte di interesse e ricerca facilmente accessibile per molti. A metà degli anni '90, l'inizio della nuova era del "gruppo di Sirmio" è stato annunciato simbolicamente dall'apparizione di un esemplare diverso da tutti quelli precedentemente noti: a causa della leggenda inversa, è stato chiamato tipo Victoria e associato al 504/505, l'anno in cui la precedente Sirmio Gepidica è stata nuovamente governata dagli Ostrogoti. La natura unica di quella variante ostrogota del tipo Victoria è durata fino al 2016, quando quattro nuove varianti, tipologicamente correlate ma comunque diverse, sono apparse alle aste numismatiche nell'arco di soli tre anni. Il contenuto stilistico e tipologico delle tre varianti suggerirebbe la loro creazione e coniazione in un periodo almeno un decennio prima delle uniche varianti ostrogotiche note in precedenza, e queste, come notevolmente precedenti, sono ora attribuite ai Gepidi di Sirmio e al loro re Trasarico (489-504/505). La quarta versione è un'imitazione della già nota e attualmente più numerosa variante ostrogota del tipo Vittoria coniata nel 504/505, con la quale è quasi contemporanea o solo di pochi anni prima.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.