Vai al contenuto
IGNORED

Dal fondo del cassetto..


Risposte migliori

Non so neanche se è ben orientata... ma mi piacerebbe sapere cos'è e cosa recita la legenda.

Ho capovolto il rovescio.

Grazie. Aspetto la traduzione della legenda.

agrì

post-42-1184791069_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Sergio,

innanzitutto ruota il rovescio di 180°

Leggerai una coppia di simboli che stanno per "25" in numerazione araba.

Il simbolo dell'aquila con tre stelle nel petto è usato dalla Siria

La moneta in tuo possesso è un

SIRIA - 25 Piastre - 1979

eccone una foto:

http://worldcoingallery.com/countries/coin...astres%20(1979)

...per le scritte non so esserti d'aiuto, mi spiace

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


E' siriana; 25 piastre AH 1399-1979, KM 118; tutto come detto da eq.

Non sapevo che Saddam c'entrasse con la Siria ma forse negli ultimi anni mi sono perso qualcosa... i giovani sono sicuramente più aggiornati di me :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrippa. Monete del genere sono comparse altre volte sul sito, ne inviai anch'io per l'identificazione. Nel 1952 L'Egitto divenne una Repubblica e promosse una unione con la Siria (la RAU, Repubblica Araba Unita) alla quale aderì anche lo Yemen, e che fu sciolta nel 1961.

Dal 1972 al 1975 ebbe vita breve un'altra unione tra Siria, Libia, Egitto.

Se non si conosce l'Arabo non è facilissimo orientarsi tra queste monete, che hanno in comune il simbolo dell'Aquila al centro della quale figura uno scudo, privo di simboli o recante due o tre stelle.

Saluti:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sandokan per le notizie sulle unificazioni arabe... ne ho un vago ricordo.

Non comprendo l'arabo ne ho intenzione di iniziarne ora lo studio.... come saprai il mio interesse numismatico è per le romane.

Questa è uno "spicciolo" restato nelle tasche di mia figlia in uno dei suoi tanti viaggi di studio...

Salutissimi

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so neanche se è ben orientata... ma mi piacerebbe sapere cos'è e cosa recita la legenda.

Ho capovolto il rovescio.

Grazie. Aspetto la traduzione della legenda.

agrì

247272[/snapback]

Dritto: Repubblica Araba di Siria, 1979 - 1399.

Rovescio: 25 piastre, Repubblica Araba di Siria.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.