Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho comprato questo denario di Traiano. Il venditore ha detto che risale al 98-99 d.C., garantendomi la sua autenticità. Vorrei avere un vostro parere in merito, vi ringrazio.

Immagine WhatsApp 2024-09-25 ore 13.21.30_8bcb2a2b.jpg

Inviato

Ciao, se puoi posta anche il rovescio del denario ed il suo peso. L'aspetto è, per me, quello di una moneta non coniata ma prodotta per fusione. Anche il ritratto dell'imperatore Traiano non è per niente assimilabile a quelli ufficiali. Per me si tratta con pochissimi dubbi di un falso moderno 🙂.

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, se puoi posta anche il rovescio del denario ed il suo peso. L'aspetto è, per me, quello di una moneta non coniata ma prodotta per fusione. Anche il ritratto dell'imperatore Traiano non è per niente assimilabile a quelli ufficiali. Per me si tratta con pochissimi dubbi di un falso moderno 🙂.

ANTONIO 

Il peso è di 2,64 grammi e il diametro è di 18,21 mm

1.jpg

2.jpg

Inviato

Ciao, il peso è un pò scarso e non giova a favore dell'autenticità. Le foto non sono ottimali ma il denario è in tuo possesso percui riesci a vedere se nel punto che ti indico in giallo sono mancanze di metallo? Se si il metallo che si intravede sotto è sempre argento o è tipo rame-bronzo? 

ANTONIO 

1000068421.jpg

Inviato
3 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, il peso è un pò scarso e non giova a favore dell'autenticità. Le foto non sono ottimali ma il denario è in tuo possesso percui riesci a vedere se nel punto che ti indico in giallo sono mancanze di metallo? Se si il metallo che si intravede sotto è sempre argento o è tipo rame-bronzo? 

ANTONIO 

1000068421.jpg

Non ci sono mancanze di metallo, sembra essere un difetto di conio

Inviato

Ok, allora la mia opinione, perché di questo parliamo 🙂, è che purtroppo si tratta di un falso prodotto per fusione. Restiamo in attesa di ulteriori pareri a proposito. 

ANTONIO 

Inviato

Va bene, ti ringrazio

6 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ok, allora la mia opinione, perché di questo parliamo 🙂, è che purtroppo si tratta di un falso prodotto per fusione. Restiamo in attesa di ulteriori pareri a proposito. 

ANTONIO 

Inviato

se il venditore ha garantito l'autenticità mi farei tornare i soldi :)

Inviato

Il ritratto di Traiano è talmente evanescente che nemmeno un acido potrebbe ridurre un originale in questo modo, propendo per il falso fuso

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.