odjob Posted Tuesday at 04:33 PM Share #1 Posted Tuesday at 04:33 PM Salve come per altre sezioni tipo Zecche di Venezia o papali in cui è stata aperta un'apposita discussione,tenendola sempre in evidenza, sui cataloghi d'aste,apro anche in questa sezione la discussione in cui si potranno postare in questo primo post l'elenco tutti i cataloghi d'aste,soprattutto quelli cartacei, inerenti a monete medievali,rinascimentali e preunitarie di Napoli e Sicilia in cui sono, appunto, pubblicate collezioni o tantissimi lotti di tali monetazioni. Pregando il curatore o i curatori di questa sezione di tenere sempre aggiornata la lista in questo mio primo post,in quanto altri utenti non possono apportare aggiunte a questo post, come avviene nelle altre sezioni precedentemente citate. Ciò consente soprattutto agli appassionati di questa monetazione di poter allestire ed arricchire la loro biblioteca cartacea. Ricordo che i cataloghi d'aste sono utili ,oltre che per comprendere le conservazioni delle monete, anche, ad esempio, per apprenderne le rarità e le varie classificazioni . Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno a compilare questo elenco ed anche i curatori della sezione. Catalogo d'asta NAC n°16 Catalogo d'asta NAC n°47 Catalogo d'asta NAC n°57 Catalogo d'asta Montenapoleone n°6 Catalogo d'asta Varesi "Civitas Neapolis" n°42 Catalogo d'asta Varesi"Utriusque Siciliae"n°33 monete Catalogo d'asata Varesi"Utriusque Siciliae" n°49 medaglie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted Tuesday at 04:43 PM Share #2 Posted Tuesday at 04:43 PM Ciao,in questa discussione sulla bibliografia della numismatica napoletana sono riportati oltre a testi e opuscoli anche molti cataloghi d'asta che hanno esitato importanti collezioni di monete napoletane o anche singoli lotti di monete di estrema rarità, credo sia meglio continuare in questa piuttosto che aprirne una parallela... Mio personale pensiero ovviamente... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer1986 Posted Tuesday at 05:45 PM Share #3 Posted Tuesday at 05:45 PM ACR 5 SPINK-NAC asta 52 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
odjob Posted Tuesday at 06:04 PM Author Share #4 Posted Tuesday at 06:04 PM 1 ora fa, gennydbmoney dice: Ciao,in questa discussione sulla bibliografia della numismatica napoletana sono riportati oltre a testi e opuscoli anche molti cataloghi d'asta che hanno esitato importanti collezioni di monete napoletane o anche singoli lotti di monete di estrema rarità, credo sia meglio continuare in questa piuttosto che aprirne una parallela... Mio personale pensiero ovviamente... si ok ma i cataloghi sono alla rinfusa,invece,non credi sia meglio creare una bella lista di cataloghi d'aste? Anche nella discussione di bibliografia numismatica,alla prima pagina . Io ho proposto ,fai come credi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oppiano Posted 1 hour ago Supporter Share #5 Posted 1 hour ago Nessuno si invola …. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts