Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Genova


Risposte migliori

Dovrebbe essere un Denaro della Repubblica di Genova, periodo dei consoli, podestà e capitani del popolo, primo tipo Ianua (1139 - 1251).

La moneta dovrebbe essere in argento, il diametro 1,4 cm circa, è molto consumata e il peso 0,55 grammi circa.

Vorrei sapere se è giusta la mia identificazione e se possibile avere ulteriori informazioni.

den.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il suggerimento, per l'identificazione ho usato proprio i manuali.

Vorrei sapere se è esatta la mia identificazione e se è possibile ulteriori inormazioni su questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla datazione precisa, nell'ambito del periodo 1138-1339, permangono ancora incertezze e diversi studi sono in corso. La moneta in fotografia per il crescente inquartato, il globetto, ed altre caratteristiche stilistiche, dovrebbe collocarsi secondo alcuni studiosi dopo il 1250.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccone una sorella... caratteristica che al rovescio la croce in alto è sulla X e non come al solito sulla C

809753574_8c7a1f89d5.jpg

Confronto con altro denario (di cui la caratteristica è la spina inquartata)

809186999_3ab59e54cd.jpg

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' del primo tipo IANVA, del periodo CIVITAS IANVA non esistono denarietti, il "taglio" più piccolo è la petachina ed in legenda appare CIVITAS: IANVE

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

quindi se ho capito bene per riepilogare la moneta può essere classificata:

Denaro primo tipo "Ianua"

Repubblica di Genova

Periodo dei consoli, podestà e capitani del popolo

D/ castello arcaico in cerchio di perline e intorno la scritta "I.A.N.U.A"

R/ croce in cerchio di perline (con la caratteristica che la croce in alto è sulla X)

e attorno la scritta riferita a Corrado II

anno di emissione: 1139 - 1251 ?

zecca: Genova

metallo: mistura

diametro: 14 mm circa

peso: 0.55 grammi

rarità: comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Aldo,

in linea di massima ci siamo, ma volendo essere pignoli ci sono tre piccole osservazioni.

>Podestà e Capitano del popolo sono titoli ambivalenti e chi non conosce la Storia di Genova, può pensare che governassero contemporaneamente, mi sembra più corretto definire il primo periodo "dei Capitani del Popolo o Podestà".

>i soggetti più che in cerchio perlinato, mi sembrano in cerchio rigato.

>la leggenda al D/ è: "IA ° NV ° A".

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.