Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Chiedo lumi su questa moneta, che mi suscita qualche perplessità per le sue misure: un po' troppo leggera, seppure di notevole diametro. Infatti pesa 7,94 g. e misura 29 mm. Mi sembra di aver capito (non sono un esperto di monete napoletane e siciliane)  che queste monete hanno grandi margini di variabilità, e questo mi rassicura. Sulla autenticità mi pare non esistano dubbi, e in ogni caso si tratta di una moneta comune. Concordate?

P1000988.JPG

P1000990.JPG

Inviato (modificato)

In effetti il peso è troppo basso...e qualche dubbio che sia autentica mi viene anche nel vedere quell'ampia zona con rame esterno (ruggine ?) nel rovescio h18... riproduzione d'epoca da fusione ?!? Fai la prova con una calamita...se si attacca è fasulla

Modificato da didrachm

Inviato
50 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Chiedo lumi su questa moneta, che mi suscita qualche perplessità per le sue misure: un po' troppo leggera, seppure di notevole diametro. Infatti pesa 7,94 g. e misura 29 mm. Mi sembra di aver capito (non sono un esperto di monete napoletane e siciliane)  che queste monete hanno grandi margini di variabilità, e questo mi rassicura. Sulla autenticità mi pare non esistano dubbi, e in ogni caso si tratta di una moneta comune. Concordate?

P1000988.JPG

P1000990.JPG

Ciao, seguendo il filone delle emissioni in rame dello stesso regnante ,ma per la zecca di Napoli,si,ci sono ampie differenze nel peso...

La tua moneta,a mio avviso, è sicuramente autentica,la macchia è un'ossidazione, bisognerebbe esaminarla da vivo per capire se sia asportabile o no ..

E possibile sapere come si presenta il taglio?...

• Mi piace 1

Inviato

La moneta è autentica, Spahr riporta un range di peso tra gli 8,3 ed i 9,3g per i 2 grani precedenti alle coniazioni del 1801 ma un peso leggermente inferiore non è preoccupante.

Questi due esemplari per esempio sono ancora più leggeri. 

https://www.acsearch.info/search.html?id=8511898

https://www.acsearch.info/search.html?id=8511898

Il tuo esemplare non è dei migliori per qualità del metallo, le varie ossidazioni potrebbero aver influito sul peso. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Buongiorno...concordo con chi mi ha preceduto, moneta autentica,  il peso qui non è un indicatore utile per l'autenticità, c'è grande variabilità.  Cordialmente. 

Modificato da Asclepia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.