Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Messina Federico II?


Risposte migliori

Ho dato un'occhiata al Varesi MIR Sicilia e credo di avere identificato la moneta con il tipo 100 (Spahr 135) databile 1245 ed appartenente al periodo di Federico II.

Non essendo un esperto non sono però sicuro specie del rovescio e non vorrei che altre zecche meridionali avessero prodotto monete simili.

Potete quindi confermare la correttezza della mia identificazione?

Ciao!

post-5024-1184882501_thumb.jpg

post-5024-1184882520_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo l'identificazione. Sphar 135

al D IPR ed al R croce cantonata da crescenti.

Il discorso della zecca è diverso, perchè questa moneta fu coniata sia dalla zecca di Messina che da quella di Brindisi.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fedafa.

C'è allora un modo per capire se si tratta della zecca di Messina o di quella di Brindisi? Erano proprio identiche in tutto?

Ciao,

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fedafa.

C'è allora un modo per capire se si tratta della zecca di Messina o di quella di Brindisi? Erano proprio identiche in tutto?

Ciao,

Dario

247821[/snapback]

Allo stato attuale non è possibile indicare un "metodo" per attribuirle con certezza alla sola Brindisi o alla sola Messina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo vuol dire che usavano conii proprio identici?

Se così non fosse immagino si sarebbero trovati nelle monete dei segni distintivi di Brindisi o Messina, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo vuol dire che usavano conii proprio identici?

Se così non fosse immagino si sarebbero trovati nelle monete dei segni distintivi di Brindisi o Messina, che ne dite?

247914[/snapback]

Ci sono conii uguali e leggerissime varianti di conio ma non è possibile dire con certezza se si tratti di una zecca o di un'altra.

Per alcuni denari è stato comunque possibile fornire una attribuzione più precisa, quelle che leggi sul MIR o sui testi della Travaini etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.