Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

qualcuno può aitarmi ad identificare questa moneta dal peso di 6,7 grammi e dal diametro di 16 mm? Grazie.

Saluti,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Inviato

Bella e interessante, sembra provinciale o un quadrante 

Inviato (modificato)

Salve,sicuramente è una provinciale. Dovrebbe essere un bronzo di Alessandria con una strana rappresentazione della giustizia (Dikaiosyne). Non riesco però ad inquadrare l imperatore, magari qualcuno più ferrato lo può riconoscere. Ne posto una di Massimiano da augusto che mi sembra quella più somigliante ma son sicuro che non è corretta. 

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/76060

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera,forse Diocleziano?

Inviato

DE GREGE EPICURI

D'accordo con @Ale75, penso sia un imperatore del periodo tetrarchico, ma di più non saprei. Non riesco a vedere però l'indicazione dell'anno di regno.

Inviato

Grazie alla ricerca di @Ale75 è stato più semplice trovare altri imperatori simili. Anche se Massimiano è ritratto un po' diverso nelle 2 monete in fondo. Se solamente si riuscirebbe a leggere la leggenda 

Screenshot_2024-10-16-21-29-18-82_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

IMG_20241016_213020.jpg

IMG_20241016_213048.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Da quel poco che si intravede della leggenda potrebbe essere Massimiano

Inviato

Grazie a tutti voi. Leggendo le vostre indicazioni, e confrontandole con la moneta, molto probabilmente l'indicazione di Ale75 e di Shinobi84 è corretta. L'anno per Diocleziano è sicuramente il 6° e il 5° per Massimiano.

Saluti,

Gianfranco

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.