Vai al contenuto
IGNORED

consiglio..


verra

Risposte migliori

Io partirei da Augusto e mi fermerei a Traiano. Oppure puoi fermarti a Vespasiano. Ma visto che con Traiano L'impero romano ha raggiunto il suo splendore in tutti i campi, arriverei fino a Traiano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non e' male l'idea di arrivare fino a massimino in effetti...

cosa intendi per si "estingue"? il denario e' comunque presente anche negli imperatori successivi

Modificato da verra
Link al commento
Condividi su altri siti


ma io pero' ho il catalogo monetenegro e vedo che comunque anche dopo gordiano III i denari continuano ad esserci. sicuramente in quantita molto minore dando piu' spazio agli antoniniani ma ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao verra, ti consiglio di collezzionare Nerone,Cesare,Vespasiano,Traiano,Macrino, sono quelli che apprezzo di più e se un domani ti stufassi li rivenderesti subito e bene,però ricorda: meglio avere una collezzione di 10 monete in buona coservazione che di 100 in pessima,quindi ti consiglio di prendere solo da bb/spl in su,

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
nn ti so dire..nn ne ho mai visti..forse sono rarissimi..ho sempre e solo visto antoniniani,silique e argentei..

248026[/snapback]

E' vero che gli ultimi denari di buon argento e abbordabili sono quelli di Gordiano III. Ma i denari sono stati coniati, anche se in minore quantità, fino alla riforma di Diocleziano. E credo anche dopo, ma la denominazione è, per quanto ne so, incerta. Solo che, come per gli antoniniani, il contenuto d'argento si ridusse ad una leggera argentatura.

Quelli di Aureliano ogni tanto si vedono in asta. Ma come ha giustamente detto Spora sono tutti abbastanza rari.

Si coniarono persino quinari :

vedi questo di Numeriano:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=223&Lot=828

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Il denario...come giustamente detto e' stato coniato fino a Diocleziano..sebbene in quasi tutti i casi (tranne praticamente Aureliano ed in parte Probo) si trattasse di emissioni rarissime e di carattere straordinario (lo Gnecchi per esempio ne catalogò alcuni come medaglioncini). E' pero' sbagliato dire che il denario sparì...continuo' ad esistere come unità di conto. per esempio la piu' piccola moneta coniata dopo la riforma di Diocleziano (e prima di quelle dei Costantinidi) era il laureato da due denari...

Link al commento
Condividi su altri siti


magari non c'entra niente con questa discussione ma all'ultimo mercatino di Carmagnola ho visto dal nostro amico venditore una collezioncina di almeno 45 denari di Alessandro Severo in alta e altissima conservazione, ovviamente la vendeva ma preferiva venderla tutta insieme

Link al commento
Condividi su altri siti


magari non c'entra niente con questa discussione ma all'ultimo mercatino di Carmagnola ho visto dal nostro amico venditore una collezioncina di almeno 45 denari di Alessandro Severo in alta e altissima conservazione, ovviamente la vendeva ma preferiva venderla tutta insieme

248302[/snapback]

ed è stata poi venduta in blocco, e a un utente di questo forum, che non conosco personalmente, ma che ha fatto, a mio parere, un ottimo acquisto. Ci avevo fatto un pensierino anche io, ma ero affascinato da un solido bizantino....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti. volendo fare una collezione di denarini dell'alto impero a quale imperatore vi fermereste? grazie per il consiglio

247970[/snapback]

Ciao verra, io ti consiglierei di collezionare denari del I e II secolo, quindi da Augusto fino ad Adriano, è il periodo di massimo splendore per l'impero e con gli imperatori più noti e rappresentativi. Avendone i mezzi avrei senza dubbio scelto anch'io questo periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.