Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione - Medioevale N°2


Risposte migliori

Anche questa potrebbe essere una moneta di Messina o Brindisi, però nel MIR Sicilia non l'ho trovata.

La moneta presenta sul dritto al centro la scritta CVS ed altre scritte intorno

Al rovescio si trova una croce ed una scritta forse decifrabile dagli esperti perchè ben conservata direi.

Peso: 0,68 g

Diametro:circa 16 mm

Fatemi sapere!

Ciao.

post-5024-1185181781_thumb.jpg

post-5024-1185181788_thumb.jpg

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao AVGVSTVS,

grazie alla tua dritta ho visto su Internet che questi esemplari riportano una data generica del XIII secolo, non si riesce ad essere più precisi? Intendo dire fu coniato per tutto il secolo?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


... ho visto su Internet che questi esemplari riportano una data generica del XIII secolo, non si riesce ad essere più precisi?

248393[/snapback]

Purtroppo no, l'ho sempre vista anche io indicata in questo modo (in realta' alcuni specificano che le emissioni autonome per Ancona cominciano dalla meta' del XIII secolo, altri dalla fine di questo agli inizi del XIV...). Se fai una ricerca coi il motore del Forum, vedrai che anche altri confermeranno queste indicazioni di massima.

Se qualcuno dotato di apposita letteratura ci aiuta pero' a fare luce... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

comunque le scritte mi sembrano le stesse ma staccate...

il denaro Biaggi 33 ha la scritta + PP.S.QVI.RIA

il denaro Biaggi 42 ha invece la scritta + PP.S.QVIRI.A.

non so se può essere una differenza.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apuliensis,

proverò a vedere se nelle mie si distingue la punteggiatura. Che tu sappia il Biaggi classifica ulteriori tipi simili a questi denari (scritta CVS al centro del dritto) escludendo i più pesanti grossi?

Link al commento
Condividi su altri siti


apparte il Grosso di primo tipo e quei denarini non risultano altri con nel campo CVS... ;

comunque il Biaggi 33 viene riportato raro e il 42 comune...

per la datazione ha ragione Avgvstvs....questa tipologia viene riportata come autonoma dalla metà del XIII secolo... ;)

io pensavo che magari il denaro 42 è antecedente al 33..... <_<

potrebbe essere??? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono in effetti differenze nella punteggiatura della legenda, ma la differenza fondamentale è che B.33, che è più antico, è in buon argento (e secondo me è molto più raro che RARO ;) almeno relativamente all'altro tipo) mentre B.42, più tardo, è in mistura. Giudicando dall'aspetto, la moneta di darioelle è sicuramente del tipo in mistura (B.42).

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si infatti ha ragione Paleologo.... il Biaggi 33 è argento e il 42 è mistura... la differenza principale è questa...la tua (come giustamente ha detto Paleologo) è la 42....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti

anch' io ho due denari di ancona e si differenziano nella leggenda al R

nella prima DE ANCONA (senza i punti all' inizio e alla fine)

nella seconda .DE ANCONA.

in più la seconda sembra di buon argento mentre la prima, anche a causa della patina, sembra in mistura.

Che mi sapete dire!?

lollone

post-5274-1201709588_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà secondo il Biaggi dovrebbe essere proprio il contrario: quella con .DE ANCONA. è B.42 in mistura, l'altra senza i punti è B.33 in argento :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se non sbaglio il denaro in argento Biaggi 33 presenta sul dritto la crocetta in alto senza puntini....invece il 42 sul dritto ha la crocetta affiancata da due puntini... <_< ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah ... il Biaggi elenca solamente le tipologie, quindi non posso escludere che possa esistere una variante del tipo in argento con i puntini in legenda. Bisognerebbe consultare il CNI, oppure qualcosa di specifico sulla zecca di Ancona che però non mi risulta esistere <_<

Quanto ai due denari di lollone, dalle foto non saprei dire altro se non che il secondo è in conservazione migliore :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul CNI si fa differenza tra monete coniate nella metà del XIII secolo e monete coniate alla fine del XIII o inizio del XIV secolo (onestamente non ho capito quali siano le differenze per il denaro tra le due emissioni :unsure: ).

Per quanto riguarda il metallo del denaro si parla sempre di Mistura e vengono riportate ambedue le varianti con o senza puntini.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.