Vai al contenuto
IGNORED

Titolo 2a mostra di numismatica


centurioneamico

Risposte migliori

Cari amici di lamoneta, in seguito al successo conseguito con "IL VOLTO DEL POTERE" ci stiamo muovendo per organizzare un secondo evento per l'anno prossimo.

La mostra si svolgerà in una nuova città e seguirà l'impronta de Il volto del potere, quindi il tema principale sarà ancora la monetazione romana e di quei popoli che hanno avuto a che fare con Roma; vorremmo apportare però alcune modifiche e toccare altri temi.

Vi chiedo di pensare e scrivere di seguito un titolo che non sia troppo lungo e nello stesso tempo "significativo"; inoltre ci farebbe piacere ricevere pareri e proposte per i temi della nuova mostra... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo pomeriggio di fancazzismo estremo in ufficio mi è venuto in

mente un titolo che può interessare diversi temi ed è significativo dell'epoca romana.

E' particolare, ma io la sparo:

"PECUNIA NON OLET"

Spero vivamente che vi avviciniate all'Emilia Romagna, visto che la prima

me la sono persa.

Romeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

E' particolare, ma io la sparo:

"PECUNIA NON OLET"

249083[/snapback]

Parlando con centurione via MP avevo sparato pure io una cosa simile...

"Pecunia Docet"

...in riferimento non alla moneta come oggetto fine a se stesso, ma a quello che ci può insegnare e a quello che può comunicare.

Giustamente mi è stato fatto notare che titoli del genere non vanno bene per l'80% delle persone che non conoscono il latino...

"il titolo deve essere più intuitivo...anche più di quello usato per Vinovo...deve dire già tutto, far capire di cosa si parla"

...e non posso che condividere il pensiero di centurione.

Non è una cosa semplice, ma bisogna trovare una qualche cosa di soddisfacente al 100%, un titolo azzeccato è fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Tentando di fissare dei punti, il titolo dovrebbe contenere la parola "Monete" per far capire il principale soggetto della mostra e poi un qualche cosa del tipo "Storia" per dare un cenno al "contesto" (anche se userei un termine in grado di creare un senso di "più antico" e meno generico... escudendo "Antichità" che mi ricorda l'antiquario vicino a casa mia :P ). La parola "Potere" usata per Vinovo a mio avviso è molto efficace...

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provo a buttar giù qualche idea del momento:

Monete e Potere a Roma

Diapositive dal passato

Monete e Potere a Roma

Testimonianze di un mondo passato

Monete e Potere a Roma

Messaggi in codice dai nostri antenati

- Roma -

Il Potere e le sue Monete

Il Potere e le Monete di Roma

Testimonianze da un impero

Il Potere e le Monete di Roma

Storia, leggenda e vita di un grande impero

Il Potere e le Monete di Roma

Conoscere la Storia per costruire il Futuro

Forza gente...sotto con le proposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche idea per il titolo della seconda mostra:

Le monete di Roma Caput Mundi ,aurei ,denari ,sesterzi.

La grandezza di Roma Imperiale, rappresentata dalle sue monete.

Quando Roma dominava il mondo, testimonianza numismatica.

Le monete di Roma Imperiale,testimonianza storica:

I grandi Imperatori Romani, nelle monete del loro tempo.

Da Augusto ai barbari,la monetazione imperiale romana.

L'Impero Romano e le sue monete,testimonianza storica.

ciao romanus.

Link al commento
Condividi su altri siti


"la storia fra le dita"

Monete e propaganda nella Roma dei Cesari

Non so perche' ma mi ispira...

249138[/snapback]

anche: "la storia in tasca. Monete e propaganda nella Roma Imperiale".

Sarebbe bello secondo me che ci fosse anche aulche seminario sui falsi e sulle tecniche di riconoscimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Caspita complimenti a tutti, sono saltate fuori delle ottime idee! :)

...la parola Gloria piace molto anche a me

Le monete di Roma

La gloria di un impero, la storia delle sue emissioni

Le monete di Roma

La storia di un impero, la gloria delle sue emissioni

Roma

Le monete nella gloria dell'impero

Roma

Le monete e la gloria di un impero

Le monete di Roma

Immortali testimonianze della gloria di un impero

Viene spontaneo parlare di Impero... lo spazio per le repubblicane era poco :( ma si potrebbe sempre rimediare.

Chiedo il sostegno dei repubblicani convinti! :D

...è anche vero che l'impero rappresenta l'apogeo, per arrivare a quello va seguito un percorso, così come si è fatto a Vinovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti!

Pur essendo iscritto da poco al forum, avevo avuto notizia della precedente mostra di Vinovo dalle pagine di Cronaca Numismatica. Non so se l'idea è già stata utilizzata in quell'occasione, ma sarebbe interessante allestire per il prossimo evento uno spazio dedicato alla religione e alla mitologia romana attraverso le raffigurazioni dei rovesci di alcune monete. Magari si potrebbe illustrare il progressivo abbandono dell'antica religione a vantaggio prima dei culti solari orientali e poi del cristianesimo.

Per quanto riguarda il titolo ne propongo due:

MONETA E CIVILTA'

Ascesa e declino della Roma dei Cesari

oppure (lo so che il latino è poco conosciuto, ma spesso può essere di grande effetto):

AB URBE CONDITA

La storia di Roma attraverso le sue monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Viene spontaneo parlare di Impero... lo spazio per le repubblicane era poco :( ma si potrebbe sempre rimediare.

Chiedo il sostegno dei repubblicani convinti!  :D

...è anche vero che l'impero rappresenta l'apogeo, per arrivare a quello va seguito un percorso, così come si è fatto a Vinovo.

Giusto...e' che il 70% delle monete apparteneva ad un imperialista convinto....

In ogni caso' incrementeremo la zona "bizantina"...

Forza Repubblicani !!!! Non vorrete mancare per la seconda volta consecutiva....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se l'idea è già stata utilizzata in quell'occasione, ma sarebbe interessante allestire per il prossimo evento uno spazio dedicato alla religione e alla mitologia romana attraverso le raffigurazioni dei rovesci di alcune monete.

Tranquillo..la tua ottima idea e' in cantiere..

anzi..era già prevista per Vinovo ma no siamo riusciti a realizarla, malgrado avessimo praticamente il Pantheon romano al completo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.