Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo monete romane imperiali


sannita

Risposte migliori

Salve a tutti mi sono appena registrato al sito che ho conosciuto nei vari post

di ebay.vi premetto che da pochissimo tempo mi sono avvicinato a questo bellissimo mondo della numismatica e le mie conoscenze sono pari a zero :)

(infatti che imbarazzo quando nella registrazione dovevo mettere il settore con

piu' competenza :P )

siccome sono un appassionato di storia e soprattutto della storia di roma

il mio interesse è rivolto verso le monetine romane

ho preso su internet delle guide per riconoscere falsi e cose varie

sto seguendo delle aste(soprattutto su ebay)cosi' giusto per farmi un'idea

ma ora sto cercando un manuale,catalogo,che mi permetta di individuare le monete romane e dove sono indicati i singoli valori in base alla conservazione

ecc per questo(arrivo alla domanda finalmente :) )

vi chiedo se per tale scopo è utile acquistare il

CATALOGO MONETE IMPERIALI ROMANE DI E. MONTENEGRO

oppure mi consigliate qualche altro testo?

siccome ho notato che i testi di numismatica costano abbastanza :)

vorrei fare degli acquisti mirati

(mi devo controllare perchè in questa fase di super entusiasmo

comprerei di tutto :P )

chiedo scusa se l'intervento non doveva essere postato qui :)

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao benvenuto,

il montenegro è senza dubbio fondamentale..

anche sulla rete ci sono dei siti che sono altrettanto utili:

www.coinsarchives.com

www.wildwinds.com

ma soprattutto troverai parecchi consigli qui nel forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


un ultima cosa..

attento su ebay..si incontrano molti falsi e gente disonesta..controlla spesso la sezione dei falsi qui sul forum per rimanere aggiornato a tal proposito..

un ottimo sito da cui fare acquisti è

www.vcoins.com

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente, meglio acquistare su vcoins che sul noto sito...

un ultima cosa..

attento su ebay..si incontrano molti falsi e gente disonesta..controlla spesso la sezione dei falsi qui sul forum per rimanere aggiornato a tal proposito..

un ottimo sito da cui fare acquisti è

www.vcoins.com

249104[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao benvenuto,

il montenegro è senza dubbio fondamentale..

anche sulla rete ci sono dei siti che sono altrettanto utili:

www.coinsarchives.com

www.wildwinds.com

ma soprattutto troverai parecchi consigli qui nel forum!

249103[/snapback]

Tanto fondamentale il Montenegro non lo vedo :P C'è di meglio :) vedi il RIC o il romans coins come proponeva Giove ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il Cohen è sempre basilare,oltretutto ti dà un'idea di quanto

possono valere,chiaramente rapportando i prezzi all'epoca attuale.

Mi pare che si trovi anche on-line.

P.S. Dimenticavo,cerca "fiche monnaies" di dà la valutazione e la

rarità moneta per moneta secondo lo stato di conservazione.

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti


Io concordo con Romanus..

Il roman coins non e' economico di certo per quello che puo' offrire e soprattutto si rifà ad altri testi per la catalogazione (almeno le vecchie edizioni..quelle nuove non le ho visto ma penso siano il linea...)...

Il Cohen si puo' trovare ad un prezzo di poco superiore al Sear (anche meno per certe edizioni..) basta saper aspettare...e da tutt'altre soddisfazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi grazie mille per le risposte e per i consigli che mi avete dato

volevo chiedervi se ci sono anche siti in italiano

e..se potete spiegarmi cosa sono ad es Romans Coins se è un libro

in che lingua l'autore ecc cm il Cohen :)

scusatemi ma sto ancora in fase embrionale..spero di uscirne presto grazie a voi!

ancora grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


..tra il Cohen e Montenegro ne passa di differenza.....Sicuramente è più completo il Cohen ma per cominciare va benissimo anche il Montenegro ...più foto di monete....Dipende da quanto intendi spendere tu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pregio maggiore del Montenegro è quello di essere in italiano e più economico rispetto agli altri citati; il Sear è in inglese, il Cohen in francese e puoi trovarlo anche online ;)

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/index-fr.html

Limite comune a tutti questi testi è la valutazione economica delle monete; quella del Montenegro è in lire del 1988, del Cohen in franchi-oro dell'800 :P per queste ti conviene affidarti a coinarchives o vcoins, siti che ti hanno già segnalato.

Comunque, per iniziare senza spendere troppo il Montenegro può andar bene, un giusto prezzo dovrebbe essere tra i 60 e i 70 euro, a fronte di un prezzo di copertina di 250.000 lire (attenzione!!! soprattutto a convegni e mercatini c'è ancora chi cerca di sbolognarlo a 130 euro <_<).

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


se il montenegro è in italiano..lo prendo :)

poi piano piano facendo esperienza soprattutto nei siti provo a prendere testi stranieri.

il prezzo è assurdo..cioè c'è chi lo vende a 180 euro chi a 150 euro chi a 130 chi a 100 ecc

ne ho trovato uno a 74 euro domani penso di comprarlo.

RINGRAZIO TUTTI PER I CONSIGLI

cercherò di familiarizzare con i siti che mi avete consigliato

e per qualsiasi dubbio,poveri voi :P ,vi contatterò

sperando di partecipare in modo attivo alla vita del forum il prima possibile

ancora grazie.

ah un'ultima cosa

ma i cataloghi d'asta che vendono a cosa servono??

es cataloghi del 1980 2000 2004 ecc

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non amo affatto il testo del Montenegro, ti consiglio

David Sear - Roman coins and their values

Spink London

Si tratta di un'opera in 3 volumi, acquistabili separatamente. L'inglese è accessibilissimo e il primo volume (che copre repubblica e primo secolo dell'impero) ha moltissime foto di monete.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Cohen si puo' trovare ad un prezzo di poco superiore al Sear (anche meno per certe edizioni..) basta saper aspettare...e da tutt'altre soddisfazioni...

249140[/snapback]

Dici meglio il Cohen del RIC?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Cohen si puo' trovare ad un prezzo di poco superiore al Sear (anche meno per certe edizioni..) basta saper aspettare...e da tutt'altre soddisfazioni...

249140[/snapback]

Dici meglio il Cohen del RIC?

249404[/snapback]

IL RIC (Roman Imperial Coinage) e' un'opera in 10 volumi (completato da poco su un arco temporale di oltre 70 anni) e resta il testo fondamentale per la conoscenza e la classificazione della monetazione romana imperiale, viene oggi utilizzato come riferimento da quasi tutte le case d'asta e i commercianti piu' seri.

Il Cohen (in 8 volumi) e' uno dei testi storici sulla monetazione romana imperiale pubblicato alla fine del 1800 ma ancora un testo molto valido e utilizzato ancora come riferimento nella classificazione. Ha il pregio di essere di immediata e facile consultazione, essendo meno complesso del RIC.

Il SEAR e' un catalogo/prezziario che ha avuto molta fortuna perche' realizzato bene, serio, e di facile utilizzo.

Il Montenegro e' molto impreciso e lacunoso, ha l'impostazione del SEAR ma non le capacita'.

Infine, per Sannita, i cataloghi di aste passate sono molto importanti, soprattutto quando sono di collezioni o raccolte unitarie rilevanti, perche' danno un preciso riferimento temporale di valutazione, espresso dal mercato, e perche' conetngono la descrizione/provenienza/caratteristiche di esemplari la cui storia collezionistica puo' essere seguita nel tempo (alcune monete particolarmente rare possono cambiare mano anche solo 3-4 volte in un secolo e quindi avere i cataloghi delle collezioni nelle quali sono state vendute costtuisce un documento importante per il collezionista). Naturalmente qui ci riferiamo a cataloghi di primarie vendite d'asta e non alla tanta 'paccottiglia' di vendite minori. I cataloghi importanti diventano delle vere opere di riferimento (sono fatti di solito anche molto bene con note storiche e introduttive per ogni pezzo che costituiscono una vera fonte d'informazioni) il cui prezzo sul mercato aumenta continuamente essendo molto ricercati dai collezionisti.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


c'era già un post aperto in materia per cui mi ripeto. e per il catalogo alfa in produzione sulle monete imperiali romane? potrebbe essere buono alla luce dei cataloghi già esistenti sulle monete greche e repubblicane romane? scusate la ripetizione e grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.