Vai al contenuto
IGNORED

tipologie di collezioni


Risposte migliori

ciao a tutti, è interessante secondo me individuare le possibili collezioni numismatiche che può decidere di fare un collezionista.

Mi rendo conto che le possibili collezioni sono tantissime ma questo lavoro servirebbe secondo me a capire l'ampiezza che ha il mercato numismatico.

Cominciate Voi

Link al commento
Condividi su altri siti


per cominciare guarda le varie sezioni del forum :)

poi ci sono varie "sottocollezioni", ad esempio c'è chi colleziona solo marenghi, oppure solo scudi. Invece per le romane (e le antiche in generale) qualcuno si concentra solo su monete raffiguranti una certa divinità, un certo imperatore...

credo che le collezioni possibili siano praticamente infinite :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una domanda troppo ampia: tutto è collezionabile e nella maniera che ognuno crede più opportuna! ;)

Forse basta che guardi la leggenda dei varie forum: c'è tutto... mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


hai perfettamente ragione xchè le tematiche numismatiche sono infinite. l'importante credo sia collezzionare non solo le monete ma anche la loro storia altrimenti diventa una mera raccolta di pezzi di metallo più o meno nobile ma nulla a vedere con la numismatica.

premesso questo io personalmente colleziono monete in oro di italia e francia. per ora in particolare casa savoia, francia 1800, napoleone I. poi vedrò se estendere ad altri paesi o altri periodi, pur mantenendo sempre la tipologia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia opinione è che una collezione debba essere un racconto fedele* della storia monetaria di un determinato luogo.

E' per questo che ho scelto di dedicarmi ad una sola nazione (Francia, dal 1789 al 2001).

* = per fedele intendo che in collezione inserisco solo il circolante: sono rigorosamente escluse "monete" commemorative per collezionisti e quelle monete ordinarie che, inserite nelle SOLE divisionali, non sono state coniate per la circolazione.

Un pò ortodosso forse, ma è così che intendo la numismatica :rolleyes:

:)

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni collezione e bella a mamma (o babbo) suo.

Conosco uno che colleziona una moneta per ogni anno 2007,2006,2005,2004 etc fino al 1600 circa, possibilmente di rame mai la stessa moneta (ovvero non 2 pezzi da 5 cent di euro di anni diversi) possibilmente di circa 2/2.5 cm di diametro. Via via che trova un pezzo + bello e + consono ai paletti che si è dato la cambia...........

Che senso ha??? pero posso assicurare che a vederle tutte insieme fanno un bello spettacolo (soprattutto quelle che mi mancano a me)!!!!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo che apprezzo molto le monete circolate perchè hanno una storia da raccontare: ho messo delle monete VEIII in collezione anche se brutte perchè chissà con quale storia e passaggi di mani sono arrivate in Normandia e il collezionista me le ha date volentieri! Hanno lasciato l'Italia per poi ritornare!

Ogni moneta ha una sua storia di ritrovamento, scambio... cura ed amore che gli riservo!

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo io devo ancora dedicarmi a una tipologia specifica, perchè mi piaciono molti tipi di monete... ma per ora mi sto dedicando soprattutto al regno, ma anche le romane non mi dispiaciono :) e neanche le papali, mi sono dedicato agli euro (adesso però mi limito a trovarli in circolazione)...insomma, avrete capito che ho le idee un po confuse :D

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo delle monete VEIII in collezione anche se brutte perchè chissà con quale storia e passaggi di mani sono arrivate in Normandia e il collezionista me le ha date volentieri! Hanno lasciato l'Italia per poi ritornare!

intendi dire che le hanno ritrovate nel luogo dello sbarco?

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi dire che le hanno ritrovate nel luogo dello sbarco?

249184[/snapback]

No per carita! ma pensandoci non posso neanche negare quello che chiedi, perchè non è una domanda che mi sono posto! Purtroppo con il collezionista francese non ho più contatti! Mi hai lasciato con dei dubbi adesso! Pensando che nei musei qualcosa di italiano si trova, ok, sentiti in colpa perchè mi hai fatto venire il dubbio! :D

Aggiungo per gli amanti della storia che nella zona di Verdun c'è un cimitero italiano, nei luoghi dove hanno combattuto i nostri connazionali forse qualcosa ancora si potrebbe trovare: stanno ancora sminando quelle zone di Francia.

Per chi volesse chiarire l'argomento consiglio questo libro: Le terre di Caino. Quello che resta della guerra. Donovan Webster.

Dopo averlo letto nel 1999 sono andato a vedere Verdun e nel 2000 la Normandia: mostruoso e tragicamente vero! Se avete commenti apriamo un altro post.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ogni collezione e bella a mamma (o babbo) suo.

Conosco uno che colleziona una moneta per ogni anno 2007,2006,2005,2004 etc fino al 1600 circa, possibilmente di rame mai la stessa moneta (ovvero non 2 pezzi da 5 cent di euro di anni diversi) possibilmente di circa 2/2.5 cm di diametro. Via via che trova un pezzo + bello e + consono ai paletti che si è dato la cambia...........

Che senso ha??? pero posso assicurare che a vederle tutte insieme fanno un bello spettacolo (soprattutto quelle che mi mancano a me)!!!!

Alberto

249180[/snapback]

allora è proprio vero che noi collezionisti siamo "malati".....

però da malato devo dire che è interessante vedere che cosa riescono a collezionare gli altri! è vero esistono un'infinità di modi di collezionare le monete (come anche i francobolli o qualsiasi altra cosa) tematicamente o casualmente....

io continuo imperterrito con i miei savoia prima della monetazione decimale...

anche se ogni tanto vario leggermente sul tema......

Link al commento
Condividi su altri siti


per Sierra: credevo che erano state ritrovate su qualche spiaggia dello sbarco.. se era così avrebbero avuto una storia incredibile da raccontare, però anche le tue hanno una storia curiosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

in effetti le possibili collezioni sono numerose.

C'è chi si innamora di una moneta e fa solo quella (marengo, tallero, sterlina, etc) e chi fa un po' di tutto. Chi resta fedele alla tematica scelta e chi invece dopo alcuni anni cambia completamente.

Personalmente mi son dato dei riferimenti, ma non disdegno di spaziare in altri periodi e continenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

inoltre io credo che la tipologia delle collezioni sia in continua evoluzione... quante volte uno colleziona, per esempio, monete Euro poi un giorno si trova tra le mani un denario romano e si mette a collezionare anche quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me basta leggere un libro per iniziare una collezione (vedi Alessandro Magno ed i Persiani Achemenidi), oppure il prezzo su un tomo francese di fine '700 (vedi coll. Luigi XVI), oppure interessarsi alle vicende storiche della propria città (Genova medievale con annesse colonie e monete dei mercanti genovesi del '200)... l'unico guaio è non essere ricco di famiglia, non avere un nonno collezionista che possa capirmi, non avere un lavoro che mi faccia guadagnare tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dipende dal tipo di collezione... se si collezionano monete romane in generale è impossibile averle tutte, però se si colleziona solo repubblica in qualche anno si può completare con tutte le annate

credo che eg intende dire che non finisce mai perchè si cerca sempre l'esemplare migliore, anche se è già presente nella collezione un BB, giusto eg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
perchè vedo una collezione come un qualcosa in continua evoluzione... quasi come una creatura viva... non so se riesco a spiegarmi

249656[/snapback]

approvo in pieno!!!!!!

il bello del collezionismo è la continua ricerca.....

sapere di poter finire l'album delle figurine richiedendole via posta rovina il gusto della raccolta...... esempio da padre di figlioli piccoli......

la difficoltà nel reperire pezzi.... i periodi di inattività per il "vuoto" nel mercato.... la gioia del pezzo tanto cercato e mai neppure visto..... questo è collezionare! il resto è raccogliere.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente sono votato ai SAVOIA!!! Da buon piemontese patriottico ... Naturalmente ho poi iniziato anche repubblica e, se ogni tanto mi capita, un bel pezzo (Ag o Au) antico anche straniero. Questi ultimi li compro solo per investimento e "se c'è l'affare", altrimenti ... Tanto anche con le sabaude si fanno ottimi investimenti ...!!!

Ieri ad esempio ho comprato

5 fr Ag di Napoleone (FR) 1813 A

Halfcrown Ag Victoria (UK) 1885

"Tallero"(?) Ag Francesco I (AU) 1823

Mi piacevano storicamente e le ho pagate meno del prezzo Ag!!!

Ho preso anche la commemorativa inglese 1865 di Churchill (cupro-nickel, ma mi piaceva averla ...)!

Ecco, questa è la mia collezione ...

Naturalmente ci sono anche le monete che mi hanno regalato negli anni che, benchè non mi piacciano, non mi sento di vendere e cambiare (sapete, ricordi ...)!

Cmq ... SAVOIA O MORTE!!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè vedo una collezione come un qualcosa in continua evoluzione... quasi come una creatura viva... non so se riesco a spiegarmi

249656[/snapback]

Verissimo. E' una creatura viva, che respira e alterna fasi di crescita a fasi di stasi. Poi col passare del tempo si evolvono i gusti del collezionista: si comincia comprando di tutto, ogni moneta viene acquistata solo perchè piace. Poi ci si accorge che non si hanno i soldi per comprare tutto, nè lo spazio per conservare tutto in sicurezza nè il tempo per potersi godere così tante monete.

Allora si restringe il campo d'azione, anche perchè nel frattempo i gusti e gli interessi culturali si sono evoluti. Si comincia a pensare che è meglio una sola bella moneta da 200 euro piuttosto che 10 da 20 euro....e la vita (nostra e della collezione) continua... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Io personalmente sono votato ai SAVOIA!!! Da buon piemontese patriottico ... Naturalmente ho poi iniziato anche repubblica e, se ogni tanto mi capita, un bel pezzo (Ag o Au) antico anche straniero. Questi ultimi li compro solo per investimento e "se c'è l'affare", altrimenti ... Tanto anche con le sabaude si fanno ottimi investimenti ...!!!

Ieri ad esempio ho comprato

5 fr Ag di Napoleone (FR) 1813 A

Halfcrown Ag Victoria (UK) 1885

"Tallero"(?) Ag  Francesco I (AU) 1823

Mi piacevano storicamente e le ho pagate meno del prezzo Ag!!!

Ho preso anche la commemorativa inglese 1865 di Churchill (cupro-nickel, ma mi piaceva averla ...)!

Ecco, questa è la mia collezione ...

Naturalmente ci sono anche le monete che mi hanno regalato negli anni che, benchè non mi piacciano, non mi sento di vendere e cambiare (sapete, ricordi ...)!

Cmq ... SAVOIA O MORTE!!!

;)

249739[/snapback]

allora sicuramente anche tu non ti aspetti di vedere finire la tua collezione.....ma solamente un continuo modificarsi ed ampliarsi con il tempo.... oppure migliorarla in qualità......

che bello collezionare!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


provo a "classificare" le diverse tipologie collezionistiche. NB i numeri sono solo per ordine, non per dare un giudizio di qualità. Ognuno, alla fine, fa quel che vuole.

1. estetica = prendo quella moneta perché mi piace. Praticamente una raccolta.

2. tipologica

2.1 per metallo (es. solo argenti)

2.2 per soggetto (es. solo sportive)

2.3 per tipo (es. marenghi)

2.4 per area geografica (es. Italia)

2.5 temporale (dal 1492 al 1599)

Quasi sempre ogni collezionista sceglie ALMENO due punti dalla lista 2.

P.S.: non pretende di essere una lista completa, ma qualcosa su cui potrebbe essere divertente discutere insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora sicuramente anche tu non ti aspetti di vedere finire la tua collezione.....ma solamente un continuo modificarsi ed ampliarsi con il tempo.... oppure migliorarla in qualità......

che bello collezionare!!!!!!!

249797[/snapback]

E' proprio vero :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.