Vai al contenuto
IGNORED

Un paio di monete d'oro


Reficul

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Pongo all'attenzione degli esperti di lamoneta.it un paio

di monete in oro.

Moneta 1

D. . Mathias.D.C.R(?).UNGHRIE.+

R. .S.UADISU.AUS.REX

Moneta 2

emm... :blink:

post-13-1085306851_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Le conosci?

cmq anche io pensavo a ladislao ma l'iniziale mi sembra proprio una U

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Sono di un conoscente, sto comunque valutando

se acquistarle o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

PER LA SECONDA HO CHIESTO AIUTO AD UN NUMISMATICO GIORDANO CHE CONOSCO .... GRAZIE SALEM!

AL DRITTO C'E' SCRITTO

sultan sleem doreba fi alqustantineah 918 H

CHE SIGNIFICA

IL SULTANO SELIM HA CONIATO QUESTA MONETA A CONSTANTINOPOLI NELL'ANNO 918 DELL'EGIRA

IL SULTANO E' SELIM I (1512-1520)

AL ROVESCIO CI SONO VARI ATTRIBUTI RIGUARDANTI ALLAH

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Grazie Yafet, sei stato molto gentile.

Ora mi metto a cercare sulle varie aste online

se trovo qualcosa di simile per la valutazione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Sto da tempo cercando di identificare una moneta, e questo thread mi ha dato delle indicazioni importanti.

Si tratta di una moneta analoga alla prima moneta, identificata mi pare come un ducato di Mattia Corvino di Ungheria.

Anche la mia, in oro del diam di 20mm, riporta al rovescio S.LADISLAUS REX e l'immagine sembra la stessa o molto simile ma è contornata da una ulteriore scritta periferica che non riesco a decifrare. Al dritto lo stemma è diverso e vi si legge SIGISMUNDI.....

Forse col vostro aiuto sono vicino all'identificazione, anche se noefita e .... appena iscritto....

post-1216-1128902997_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao beppeU e benvenuto nel forum. :)

Se tu potessi inviare anche la foto dell'altro lato potresti favorire tutti i soci che non l'hanno mai vista e gli esperti potrebbero vedere la diversità dello stemma. Inoltre sarebbe molto utile conoscere il peso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto ben conservata. Effettivamente la leggenda esterna mi è poco comprensibili. Anche a causa dei caratteri usati, ne vien fuori questo:

VYSTAVA ONINCI KH????ICA :blink:

Vediamo se yafet o altri esperti possono contribuire... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:).. ciao a tutti!

facile: UNGERIA: zeccha: KREMNITZ: 1 Goldgulden oro con san ladislaus sul retro:Imperatore: sigismondo 1387- 1437.molto comune, coniato come vedi per 50 anni e kremnitz e`la zeccha piu`comune dell`ungeria.

comunque la variante con " due rige di scritta" e`un po`piu rara.

saluti numismatici dall`austria

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite per il vostro prezioso aiuto. La moneta proviene da una piccola collezione ricevuta in eredità da mio padre, però è l'unica del genere.

Continuerò a seguire con attenzione questo bel forum, temo di aver preso il virus...

Se qualcuno ha altre notizie, o se mi può suggerire dei link di approfondimento su questa moneta sono tutt'orecchi...

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Just one more side note on the Ottoman AV Sultani 918AH Qstantaniyye

This particular type with this reverse ornamentation in the centre of the flan makes this coin extremly rare and extremly attractive. I have seen these sell for up to $2000.

Best wishes,

burak

Link al commento
Condividi su altri siti


Just one more side note on the Ottoman AV Sultani 918AH Qstantaniyye

This particular type with this reverse ornamentation in the centre of the flan makes this coin extremly rare and extremly attractive. I have seen these sell for up to $2000.

Hello Burak, you saw many times that for the italian market ottoman coins have no "varieties" and the market price is much lower than the international one

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Pongo all'attenzione degli esperti di lamoneta.it un paio

di monete in oro.

Moneta 1

D.    . Mathias.D.C.R(?).UNGHRIE.+

R.    .S.UADISU.AUS.REX

Moneta 2

emm...  :blink:

884[/snapback]

;) di che epoca sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
;) di che epoca sono?

Nei messaggi precedenti c'è scritto. Basta leggerli. Come ti ho gia' detto via PM ti suggerisco di intervenire a proposito. Non è previsto alcun premio per chi posta piú messaggi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


;) di che epoca sono?

Nei messaggi precedenti c'è scritto. Basta leggerli. Come ti ho gia' detto via PM ti suggerisco di intervenire a proposito. Non è previsto alcun premio per chi posta piú messaggi :P

238045[/snapback]

ok grazie ho trovato

:P :aug: :happyspoonboy: :silly:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto da tempo cercando di identificare una moneta, e questo thread mi ha dato delle indicazioni importanti.

Si tratta di una moneta analoga alla prima moneta, identificata mi pare come un ducato di Mattia Corvino di Ungheria.

Anche la mia, in oro del diam di 20mm, riporta al rovescio S.LADISLAUS REX e l'immagine sembra la stessa o molto simile ma è contornata da una ulteriore scritta periferica che non riesco a decifrare. Al dritto lo stemma è diverso e vi si legge SIGISMUNDI.....

Forse col vostro aiuto sono vicino all'identificazione, anche se noefita e .... appena iscritto....

post-1216-1128902997_thumb.jpg

57341[/snapback]

Ehm....mi spiace per BeppeU, ma la moneta che ci ha mostrato non è autentica :(

VYSTAVA MINCI KREMNICA è una scritta in lingua ceco-slovacco e significa:

ESPOSIZIONE DELLA ZECCA DI KREMNITZ ....che attualmente è in Slovacchia e che un tempo apparteneva al regno d'Ungheria.

insomma un gettone commemorativo della mostra...il chè non esclude che sia anche in oro, dalla foto non posso giudicarlo.

per il resto è la riproduzione di un Goldgulden ecc...com'è stato detto

l'originale presenta solo "l'interno" e la parte con la scritta è stata aggiunta

ecco l'originale( anche se la zecca qui è di Buda):

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=267&Lot=3701

Link al commento
Condividi su altri siti


  • matteo95 ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.