Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
francesco6141

100 lire 1990 99chiusi

Risposte migliori

francesco6141

qualcuno di buon cuore ,mi spiega come sono sti 99 chiusi?..

VARIANTI come questa,o le 500 lire 1985-87 firma piccola,o 1991 testa piccola,ecc..hanno valore se in fdc..quale?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deus68

I 100 lire 99 aperti sono stati coniati per la circolazione.

I 100 lire 99 chiusi provengono dalla confezione zecca divisionale Tiziano.

La differenza è che i gambi dei 99 nel tipo chiusi rasentano maggiormente al il tondo del 9, mentre quelli aperti sono più perpendicolari verso il bordo della moneta.

Non dispongo al momento di foto dei particolari. Se li recupero li posto.

La stessa variante la si puù trovare per i 100 lire Minerva del 1991

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007
qualcuno di buon cuore ,mi spiega come sono sti 99 chiusi?..

VARIANTI come questa,o le 500 lire 1985-87 firma piccola,o 1991 testa piccola,ecc..hanno valore se in fdc..quale?

249452[/snapback]

le uniche varianti della repubblica che hanno senso in fdc sono la 5 lire 1969 uno rovescio, il 20 lire gambo largo, il 100 lire 93 testa piccola

poi c'è la 100 L del '72 con sbarretta "1972/" che ha senso anche circolata perchè molto rara, e poi c'è la 200 lire con la mezzaluna sotto il collo. Per il resto sono tutte monete che non vale la pena investire per realizzare, ovvio che se si parla di collezionare per piacere hanno tutte un senso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco6141

sono monete che mi sono trovato in fdc,nel comprare l'intera serie ad esempio delle 500 lire bimet.

C'è chi come tevere ,vende la 500 lire del 1987 con firma piccola 50 euro in fdc...x questo chiedevo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007
sono monete che mi sono trovato in fdc,nel comprare l'intera serie ad esempio delle 500 lire bimet.

C'è chi come tevere ,vende la 500 lire del 1987 con firma piccola 50 euro in fdc...x questo chiedevo...

249470[/snapback]

attezione a non fare confusione: tevere mette in vendita una variante, ma non è detto che ci sia l'acquirente disposto a comprarla!

le varianti sono un mercato di nicchia

per deus: sei sicuro che nella serie ci sia il 99 chiusi e sciolto quello aperti? No, perchè ho verificato una divisionale del '90 e trovo uguali le due monete...

Modificato da elmetto2007

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deus68
per deus: sei sicuro che nella serie ci sia il 99 chiusi e sciolto quello aperti? No, perchè ho verificato una divisionale del '90 e trovo uguali le due monete...

249472[/snapback]

così riporta l'Attardi.

Non specifica però se ci sono seie con entrambe le tipologie.

Stasera controllo la mia serie (sia la 1990 che la 1991) poi faccio sapere.

Modificato da deus68

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti