Vai al contenuto
IGNORED

conservazione 2 euro S. Marino


Risposte migliori

Ciao a tutti, premetto che potrei star sbagliando sezione o modo di porre la domanda, essendo alle prime armi col forum redarguitemi pure in caso, vedrò di modificare il mio comportamento se è scorretto :P

Vorrei avere un parere su questo 2 euro di S. Marino, che è stato il mio più felice "ritrovamento" (non l'ho postato nel thread apposito perchè c'è la foto allegata e chiedo una valutazione..), avuto di resto in un negozio di elettronica mi pare nel 2003 (e non con poco stupore da parte mia :) )

Ho provato a scattargli delle foto, macchina digitale con funzione macro, vorrei un parere anche sulle foto e su come migliorare eventualmente, so già che mi direte che sono troppo pesanti ( :P ) ma per non intasare le ho hostate di mio e vi allego il link

Grazie in anticipo

http://www.chrissoft.it/images/img_0163.jpg

http://www.chrissoft.it/images/img_0164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3648x2736 ?!?!?!?! :blink: Quant'è, roba da 4-5 megabyte?

Capisco che bisogna essere precisi ma chi non ha l'ADSL come me perchè vive in aree "sottosviluppate" quanto ci mette a scaricare le foto e darti un parere....?!?! :lol:

Se le riscali la prossima volta e le metti meno pesanti il popolo dei 56k ti sarà estremamente grato :D

Comunque sembra molto ben conservata, secondo me qFDC.

Complimenti per la botta di...fortuna!

PS Belle foto, forse un pò scure

Allego anche le stesse foto in dimensioni più umani per i 56k-isti... B)

Ecco il rovescio

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


si effettivamente ho esagerato postando la foto senza scalarla per nulla, è una 10Mpx proveniente da una canon... fa delle belle foto, in effetti anche a me è sembrata scura, forse avrei dovuto aumentare il tempo di apertura ma poi rischiavo il mosso (ma qui andiamo OT in campo fotografico :P )

Le prossime le scalo con un paint shop prima di postarle così non ammazzo i 56k isti! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come mai certe monete sammarinesi circolano (a quanto vedo)? Non esiste qualcosa tipo la Banca d'Italia (la Banca Centrale della Repubblica di San Marino di Via del Voltone è un palazzo di vetro inacessibile al pubblico e senza sportelli)...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per le valutazioni ;)

per quanto riguarda la circolazione, mi vien pensato che qualcuno abbia aperto una divisionale ed abbia speso la moneta (sembra assurdo ma non si sa mai.. boh), oppure visto che è un 2002 magari ci sono stati dei kit per S. Marino e qualcuno (piuttosto incautamente mi vien da dire) non ha pensato al valore numismatico di quel che aveva nel kit :P

Tra l'altro ho visto nel topic ritrovamenti che ce ne sono stati altri, e pure di Monaco e Vaticano addirittura... quindi botta di c... ahem fortuna però non così rara... quindi alcune di queste monete in qualche modo in circolazione ci son finite

Link al commento
Condividi su altri siti


Un piccolo quantitativo di monete da 2 euro San Marino 2002 è stato emesso per la circolazione. Circa 100.000 pezzi (penso inclusi quelli finiti nel minikit, di cui comunque sono stati emessi meno di 100.000 pezzi, per cui qualche 2 euro sfuso è stato emesso per forza).

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posso confermare che le monete di San Marino circolano,io ci abito molto vicino e vado spesso oltre confine, quando si fa spesa dai commercianti locali capita che diano di resto monete sammarinesi

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate dimenticavo la valutazione, io direi qSpL soprattutto per il bordo che mi sempra riporti diversi colpi lungo tutta la circonferenza.

Comunque veramente un bel ritrovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posso confermare che le monete di San Marino circolano,io ci abito molto vicino e vado spesso oltre confine,  quando si fa spesa dai commercianti locali  capita che diano di resto monete sammarinesi

250662[/snapback]

devo smettere di pagare tutto con carte di credito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate dimenticavo la valutazione, io direi qSpL soprattutto per il bordo che mi sempra riporti diversi colpi lungo tutta la circonferenza.

Comunque veramente un bel ritrovamento.

250663[/snapback]

per alcune monete da 2 euro è di ordinaria amministrazione avere segni lungo il bordo, anche tirandole fuori dal rotolino

Link al commento
Condividi su altri siti


I valori da 20 cent a 2€ del 2002 sono stati emessi anche per la circolazione, ecco perchè ogni tanto qualcuno viene reperito. ovviamente i rotolini all'epoca sono stati in buona parte razzolati dai soliti noti, ma qualcosina in circolazione c'è finito. Peraltro anche alcuni tagli degli anni successivi sono stati emessi in rotolino, a volte con tiratura anche massicce (penso ad esempio ai centesimini del 2004, tirati in oltre 1 milione di pezzi, ma dei quali non mi pare se ne sia mai visto uno solo in circolazione).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.