Vai al contenuto
IGNORED

eventuali danni nel bucare le monete


mirkoct

Risposte migliori

buongiorno a tutti,

sò bene i danni che potrebbe comportare un buco in una qualsiasi moneta, d'argento o bronzo che sia, ma desideravo avere un aiuto da tutti voi per poter reperire della letteratura a riguardo, che avalli la mia tesi che una qualsiasi perforazione della moneta, possa comportare dei danni che in un primo momento non verranno fuori ma con l'andar del tempo sorgeranno.

cancro della moneta a causa dell'aria che entra all'interno....

patina che salterà......

etc.etc.

grazie tante per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta bucata perde grandissima parte del suo valore commerciale, indipendentemente da ulteriori complicazioni che possano sorgere a seguito del buco, che al limite possono svilire ancora di piu' il valore qualora comportassero effetti deturpanti aggiuntivi (patina scalfita circostante, etc.).

Non credo tuttavia che un buco possa indurre ulteriori complicazioni al resto della moneta, piuttosto potrebbero esserci dei buchi piu' deturpanti degli altri (se ad esempio danneggiano un eventuale ritratto o raffigurazione del pezzo).

Tranne in casi di monete di particolare rarita', un buco nella moneta ne svaluta grandement il valore.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao numa

io a parte il danno economico, credo che se la moneta prende aria all'interno potrebbe andare incontro ad alcune malattie dell'argento. la patina per le monete di bronzo, con un buco che arriva fino al centro o quasi della moneta, oltre a rovinare la patina, crea un punto di frattura nella stessa che porterà con il tempo alla totale rovina della patina.

Ma a me serve qualche testo dove io possa approfondire tutti questi argomenti, se ne conosci qualcuno per cortesia potresti indicarmelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ottima la segnalazione dell'Oddy - Cowell Metallurgy in Numismatics,

consiglio anche i precedenti tre volumi pubblicati tutti dalla Royal Numismatics Society.

Pur se nello specifico non credo sia stato pubblicato nulla in merito alla problematica concernente le monete "forate", tuttavia credo tangenzialmente qualche riferimento si possa trovare.

Gli articoli e i saggi contenuti in questi volumi prendono per lo piu' in considerazione analisi non distruttive per lo studio della composizione dei metalli contenuti nelle monete.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


I danni che può subire una moneta per effetto di una perforazione possono essere diversi a seconda delle percentuali di metalli utilizzate nella sua composizione.

Quindi se si parla di monete relativamente moderne dove le percentuali sono ben specificate e si può stilare una carta dei "danni sicuri" da perforazione, per gli altri casi monete medioevali o classiche penso che sia più azzardato per via dell'elasticità con cui i nostri antenati facevano le percentuali di metallo date quasi sempre dalla reperibilità della materia prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.