Vai al contenuto
IGNORED

monete romane da pulire


Risposte migliori

Salve ragazzi, ho visto su ebay una marea di monete romane da pulire. secondo voi conviene comprarne una decina tenendo conto del fatto che non ne posseggo neanche una? Suppongo che siano monete di basso valore, ma voi che avete sicuramente più esperienza di me che ne pensate?

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi, ho visto su ebay una marea di monete romane da pulire. secondo voi conviene comprarne una decina tenendo conto del fatto che non ne posseggo neanche una? Suppongo che siano monete di basso valore, ma voi che avete sicuramente più esperienza di me che ne pensate?

:ph34r:

250968[/snapback]

Spenderesti almeno 10 euro (più spese postali) rischiando di non riuscire ad identificarne nemmeno una. Nel migliore dei casi avresti monete in bassissima conservazione.

Io destinerei quei 10 euro ad un bel bronzetto tardoantico.

Ci pensai anch'io tempo fa, ma rinunciai proprio per i motivi suddetti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi, ho visto su ebay una marea di monete romane da pulire. secondo voi conviene comprarne una decina tenendo conto del fatto che non ne posseggo neanche una? Suppongo che siano monete di basso valore, ma voi che avete sicuramente più esperienza di me che ne pensate?

:ph34r:

250968[/snapback]

Spenderesti almeno 10 euro (più spese postali) rischiando di non riuscire ad identificarne nemmeno una. Nel migliore dei casi avresti monete in bassissima conservazione.

Io destinerei quei 10 euro ad un bel bronzetto tardoantico.

Ci pensai anch'io tempo fa, ma rinunciai proprio per i motivi suddetti :rolleyes:

250970[/snapback]

Per me vale lo stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ti consiglierei, per impratichirti e prendere conoscenza con la monetazione romana, se non sei esperto, di procurarti un lotticino da pulire, magari ridotto non malissimo.

Io guarderei le foto del lotto e prenderei quelli senza monete spatinate e nei quali vedo esemplari di cui distinguo un po' di contorni.

Me è solo la mia idea eh!

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari 10 € giusto per imparare qualcosa sulla pulizia. Certo che con 10 € si compra qualcosa di interessante anche a qualche buon mercatino.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi, ho visto su ebay una marea di monete romane da pulire. secondo voi conviene comprarne una decina tenendo conto del fatto che non ne posseggo neanche una? Suppongo che siano monete di basso valore, ma voi che avete sicuramente più esperienza di me che ne pensate?

:ph34r:

250968[/snapback]

Dipende cosa ci vuoi fare, come detto da eg1979, se vuoi impretichirti nella pulizia senza rischiare di fare troppi danni puoi anche prenderle, contemporaneamente ci sarà anche il gusto della "scoperta".

Se invece vuoi dei pezzi che in futuro possano farti da base per una nuova collezione, il consiglio è quello di investire i 10€ in un pezzo comune, ma apprezabile per conservazione.

Orso polare

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è capitato di acquistare delle monete romane da pulire, sempre su Ebay. Con tutta onestà quello che sta venendo fuori non è granchè alla fine lo si fà per la pratica e per il paicere della scoperta.........A proposito io ho usato acqua e sapone.....Ho fatto bene?

Si accettano suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è capitato di acquistare delle monete romane da pulire, sempre su Ebay. Con tutta onestà quello che sta venendo fuori non è granchè alla fine lo si fà per la pratica e per il paicere della scoperta.........A proposito io ho usato acqua e sapone.....Ho fatto bene?

Si accettano suggerimenti!

251143[/snapback]

lunghi bagni in acqua demineralizzata e spazzolino con setole leggere

oppure puoi provare a lasciarle nell'olio d'oliva

Link al commento
Condividi su altri siti


Si accettano suggerimenti![/b]

251143[/snapback]

Fai una ricerca all'interno del forum.

Verranno visualizzate decine di discussioni in merito alla pulizia delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, fossi in te non perderei tempo con "monete da pilire,quasi sempre sono rottami e non ci tiri fuori niente,puoi acquistare dei bronzetti buoni e leggibili a 5-10 € in un qualsiasi negozio autorizzato,cosi sei a posto e tranquillo anche dal punto di vista legale

Link al commento
Condividi su altri siti


mirkoct ha ragione nel dire che non ne tireresti fuori granchè.

Io ne ho acquistate parecchie, non tanto per trovare tesori ma per divertirmi e far pratica nella pulizia. Come ben sapevo ho ricavato ben poco ma ti assicuro che mi sono divertito tantissimo a scrostare e a spazzolare e le monete ben conservate che ho trovato ( mediamente 2 su 10) hanno per me un valore particolare.

Solamente occhio dove si acquistano, di tanti venditori che ho provato solo un paio mi hanno spedito materiale discreto, gli altri solo tondelli irriconoscibili. contattatemi con Mp se volete sapere da chi ho acquistato io.

Comunque ripeto, scordatevi di trovare chissà che, una raccolta non si fa così. L'eventuale acquisto si fa solo nell'ottica della pratica nella pulizia e nel divertimento.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.